Classe Pollaio:Dirigente Bianca Fachile non intende cedere alle richieste dei genitori. Atteggiamenti di chiusura.
Continua la protesta: anche il secondo giorno di scuola i ragazzi della 1^B non sono entrati in aula.
La Dirigente Bianca Fachile vuole chiarire la sua posizione: "non ho mai parlato di fare sorteggi".
Critiche per frase choc che la Preside ha pronunciato ai genitori contrari alle sue scelte "se non vi piace cambiate scuola".
La prof. Bianca Fachile, dirigente provvisoria dell’istituto scolastico di Acquedolci, ha dichiarato che non ha mai detto di essere favorevole a procedere al sorteggio dei ragazzi. L'idea del sorteggio apparirebbe come una imposizione per le famiglie che non hanno scelto il Tempo Pieno e che, secondo quanto avrebbe invece dichiarato ai genitori sarebbe l' ultima opzione possibile nella composizioni delle due classi. Intervistata dai responsabili del Sito internet 98Zero, tiene a precisare che "non ha mai annullato sdoppiamento effettuato dall’ex preside, per il semplice fatto che questo lo aveva richiesto ma non gli era stato concesso"
il link per leggere l'articolo di 98zero
http://www.98zero.com/84272-pretesta-bambini-parla-la-dirigente-fachile-non-ho-annullato-sdoppiamento-e-non-sono-per-il-sorteggio.html.
Decine di genitori erano presenti ed hanno ascoltato attentamente le frasi della Dirigente Fachile.
Mamme e papà continuano a confermare che la professoressa ha effettivamente parlato di sorteggio e ha anche dichiarato che non ci sono possibilità di istituire una terza sezione di Prima Media e perciò "se non vi piace cambiate scuola", una frase davvero assurda che danneggerebbe l'istituto scolastico nella sua interezza. L’intenzione evidente, si legge sul sito 98zero, ascoltando le parole della Fachile, è quella di trovare un accordo con i genitori che però non sembra cosa semplice. Il motivo sarebbe chiaro. Al momento ci sono 50 alunni. 18 di questi hanno richiesto l’orario prolungato ed al momento rappresentano il numero minimo necessario per la composizione di una classe. Ne rimangono 32 che invece richiedono orario normale ma una classe così numerosa, con la presenza peraltro di due diversamente abili anche se non gravi, non è possibile comporla.
Ma la Dirigente non dice che la presenza di due alunni con disabilità non gravi comunque legittima la possibilità di Istituire una ulteriore sezione.
Il limite massimo secondo la normativa è 24/25 alunni per classe? Non è così, il limite è di 22 e la "Buona Scuola" prevederebbe la piena discrezionalità dei Dirigenti in caso lo ritengano necessario per assicurare la didattica più consona alle esigenze dei ragazzi.
Nel frattempo docenti starebbero già tentando di convincere alcune famiglie per l'Opzione del Tempo Pieno, una "operazione" davvero discutibile.
La Preside Bianca Fachile si dice ancora disponibile a trovare una alternativa al sorteggio che rappresenta l’ultima opzione disponibile in caso di mancato accordo (perciò di fatto confermerebbe quello che ha appena smentito, cioè la scelta di antidemocratici sorteggi) Basterebbe infatti che 7 dei 32 che hanno richiesto orario normale accettino quello prolungato e così si potrebbero formare due classi da 25 alunni cadauna. Lo sdoppiamento, a quanto sostiene la dirigente, non è possibile perché non è stato mai concesso e non è loro competenza poterlo attuare o meno.
Commenti
Posta un commento