ACQUEDOLCI: La Regione finanzia il restauro di Municipi,Chiese ed edifici pubblici di interesse storico. I progetti sono 218.
Acquedolci non presenta progetti ed è fuori dai finanziamenti.
Il Palazzo del Municipio, uno dei più belli della Provincia, continua a cadere a pezzi. Il Castello Cupane è un rudere, la chiesa del Cimitero è in degrado.
Nessuna traccia del finanziamento per la "Garden City". Assente un progetto di riqualificazione urbana del centro storico e del tessuto urbano della Vecchia Marina. Nulla di fatto per gli antichi quartieri risalenti al post-frana '22. Acquedolci è uno dei pochi comuni siciliani rimasto completamente fuori da questa pioggia di finanziamenti.
Acquedolci : Palazzo del Municipio -Foto di Gianluca Lo Presti |
E' stata pubblicata la delibera della Giunta Regionale con la quale si dispone l’assegnazione di risorse destinate a finanziare interventi per progetti di riqualificazione urbana di edifici monumentali siciliani. Il bando risale all' Aprile 2015, e la dotazione originaria era di 18 milioni per gli interventi nei soli centri storici, cui sono stati aggiunti 170 milioni 900 mila euro da utilizzare per soddisfare le esigenze finanziarie per la realizzazione dei progetti acquisiti. Successivamente per lo stesso settore d’intervento sono stati previsti ulteriori 45 milioni per garantire il finanziamento di progetti di riqualificazione di almeno un intervento per ciascun comune e dunque anche per quei progetti originariamente esclusi dalle procedure selettive. L'ammontare complessivo è, in definitiva,di quasi 300 milioni di euro su tutto il territorio regionale destinato a finanziare progetti di riqualificazione urbana, immobili di proprietà comunale utilizzati dalle forze dell’ordine ed edifici di culto.
Ad Acquedolci il Castello Cupane continua a cadere a pezzi.
Acquedolci: Cortile del Castello e scalinata di accesso al piano superiore. |
Tra i progetti finanziati nella zona tirrenico-nebrodiea, ci sono i fondi per le ristrutturazioni dei palazzi municipali a Montagnareale, Ficarra, Gioiosa Marea e Sant’Agata Militello, il miglioramento sismico e recupero di Casa Collica a Naso, la riqualificazione e consolidamento di via Rocca a Castel di Lucio, la messa in sicurezza dell’area del Castello di Montalbano Elicona, la realizzazione della sala consiliare e sede di protezione civile ad Ucria, il recupero di Palazzo Salleo a Sinagra e la riqualificazione del quartiere Casazza a Mistretta. Ancora, la realizzazione di un centro consortile a Motta d’Affermo, il recupero di un fabbricato a San Pier Niceto da adibire a museo, il recupero del museo etno antropologico di Piraino, la riqualificazione del centro storico di Militello Rosmarino, la riqualificazione di piazza 2 Giugno a Raccuja e di piazza Nunziatella a Marina di Caronia. Altri progetti finanziati riguardano Palazzo Cupane di Mirto, la via Garibaldi a Sant’Angelo di Brolo, il centro culturale nell’ex chiesa di San Sebastiano a Santa Lucia del Mela, e numerose chiese nel comprensorio nebroideo.
(il link con l'elenco di tutti i progetti finanziati dalla regione)
Commenti
Posta un commento