Invendute migliaia di biglietti. "DalVivo Entertainment s.r.l." prima tenta di ridurre i costi poi rinuncia e procede ai rimborsi.
Figuraccia per l'Amministrazione che pur di non far saltare l'Evento paga una somma incredibile a spese della Collettività.
Adesso l'Evento ha un costo di oltre 55 MILA euro esclusa SIAE.
Tutto a carico del Comune,nessuna compartecipazione da altri enti, tutto con i soldi dei cittadini. Un "salasso" per le casse comunali di un paese nel quale per qualsiasi intervento la risposta è "non ci sono soldi.."...
Il costo dello spettacolo, originariamente, raggiungeva la ragguardevole cifra da capogiro che ammontava ad euro 85.000 oltre IVA al 10%. C'era lo spettacolo da pagare, ma anchel'utile della società organizzatrice, la "DalVivo Entertaiiment s.r.l." con sede a Letojanni. Per potere realizzare un evento così dispendioso si era previsto di introdurre biglietti a pagamento per i 3500 posti a sedere suddivisi in tre categorie numerate. Il costo dei biglietti era di 25,00, 40,00 e 51,00 euro
Ma le vendite sono state inferiori alle previsioni, tali da non riuscire a coprire i costi.
Sui 3500 posti a sedere, i biglietti effettivamente venduti sarebbero ad oggi circa 500. A causa dell'esiguità delle vendite, il costo dei biglietti sarebbe stato abbassato nei giorni scorsi rispettivamente a 45,00 euro per il primo settore, 35 euro per il secondo e 21,50 euro per il terzo settore. Nel frattempo la Giunta Comunale si era già riunita il 10 agosto per deliberare una ulteriore assegnazione di risorse in riferimento allo spettacolo di Arbore: 5.500 euro a titolo di servizi organizzativi e 1.500 euro a titolo di servizi vari.
La "Compartecipazione economica da parte dell'Ente", come richiesto dalla società "Dal Vivo Entertainment", ammontava fino a questo momento ad euro 25.000 IVA compresa. Il Comune si faceva carico di pagare le spese relative al servizio straordinario di Vigilanza (1.200 euro) al pagamento delle spese di Assicurazione ( 450 euro) e promozione pubblicitaria (circa 700 euro). Il totale era già alto ed ammontava a 34.300 euro circa. Da questo costo andava esclusa la SIAE il cui importo sarebbe dovuto essere calcolato in seguito, a causa proprio della presenza di biglietti a pagamento.
(nell'immagine: estratto della Deliberazione di Giunta con la quale si stabilisce l'ingresso gratuito per l'evento del 16 agosto 2016)
La proposta di caricare sulle casse comunali la spesa per il concerto è del Sindaco Cirino Gallo.
L' Amministrazione Comunale non ha voluto rinunciare allo spettacolo. Secondo quanto si legge nella proposta del Sindaco, il Concerto di Arbore porta "benefici alla Collettività".
Nelle scorse ore la Società organizzatrice ha comunicato al Comune che la somma raccolta dalla vendita dei biglietti non è sufficiente a coprire i costi dello spettacolo. La Società,in altre parole, ha deciso di annullare l'evento e procedere al rimborso di tutti i biglietti venduti.
Quello che è accaduto sa dell'incredibile, perché è sopraggiunta una seconda Società, la "Galileo Galilei Production TV" con sede a Roma, esclusivista nazionale di Renzo Arbore. Questa società ha proposto al Comune la possibilità di realizzare l'Evento ad un costo di 40.000 euro IVA esclusa (la metà di quanto previsto da "DalVivo Entertainment s.r.l.") interamente a carico del Comune, in maniera tale da consentire l'ingresso gratuito.
La Giunta ha approvato la proposta del sindaco,considerato che la nuova proposta "con la quale viene richiesto un implemento di risorse da € 25.000 a €40.000 IVA esclusa, evita la perdita della data ed oltre a rendere i benefici suddetti in favore della collettività, consente un risparmio economico relativo alla non necessità di realizzazione dell'arena, necessaria invece per il concerto a pagamento,e che tale risparmio consente di coprire parte dell'implemento delle risorse suddette".
La spesa è elevata.
Il totale da capogiro equivale a due edizioni di Carnevale.
Il totale da capogiro equivale a due edizioni di Carnevale.
L' "Amministrazione valuta positivamente in termini di benefici generali"
Ai 45.200 IVA compresa, vanno sommati ulteriori costi, come le spese relative al servizio straordinario di Vigilanza (1.200 euro),il pagamento delle spese di Assicurazione ( 450 euro) e promozione pubblicitaria (circa 700 euro). Il totale non tiene conto dell'importo SIAE il cui importo non era stato preso in considerazione proprio a causa della presenza di biglietti a pagamento. La somma finale raggiunge i 55mila euro (esclusa SIAE), un importo esagerato in un paese nel quale mancano sempre i soldi per soddisfare le più elementari necessità della popolazione. I costi astronomici dello spettacolo di Arbore faranno ovviamente lievitare la spesa finale relativa all'organizzazione dell'Estate TEAM 2016 che inciderà sulla spesa pubblica per oltre 70 mila euro.
(E.C.)
Commenti
Posta un commento