Concerto Arbore: Piovono le critiche sul sindaco. L'evento si trasforma in un boomerang per Cirino Gallo..

MeetUp Acquedolci in Movimento: "Scelta scellerata" e protocolla una lettera di dissenso.
Giuseppe Salerno rivolgendosi al sindaco "Dimettiti e paga i debiti di tasca tua.."
Acquedolci Politica: "periodo di difficoltà per le famiglie,scelta delirante.."
cons. Scaffidi Fonti: "mancato rispetto dei tempi di pubblicazione degli atti del bilancio e relativi allegati .."
Critiche pesantissime da tantissimi cittadini che su facebook incalzano e criticano l'amministrazione.
Ciro Gallo: "Sono orgoglioso di aver ottenuto la presenza di Arbore e l'orchestra italiana ad Acquedolci."
Nella proposta del Sindaco,approvata dalla Giunta,  il Concerto di Arbore è definito come un avvenimento che porta "benefici alla Collettività".
Ma sembra che non tutti gli assessori siano d'accordo dato che alcuni di loro non hanno partecipato alla riunione della Giunta.. Antonino Geranio e Rosa Longo non hanno preso parte alla scelta di sperperare 40 mila euro per lo spettacolo.
(nell'immagine: la satira che sta impazzando sui social)
Lo spreco di denaro pubblico diventa un caso politico e scatena,a pochi mesi dalle elezioni amministrative del 2017, reazioni pesanti in tutto il paese. Tanti cittadini criticano duramente la scelta del sindaco che, in un momento economicamente difficile per il paese e le famiglie ,con una proposta votata dalla Giunta (assenti Geranio e Longo) ha stabilito di approvare l'istanza della "Galileo Galilei Production TV" esclusivista nazionale di Renzo Arbore con la quale si prevede l'ingresso gratuito ed il finanziamento dello spettacolo "Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana" con fondi comunali. La spesa, ad esclusivo carico dell'Ente Comune, prevede 40.000euro per il solo concerto, oltre tutte le spese per servizi, presidio sanitario, assicurazione, Siae, Vigilanza, montaggio palco e pubblicizzazione. Il tutto, per un totale finale che sfiora  i 60 mila euro,  privo di finanziamenti da enti terzi o compartecipazioni.
"Sono orgoglioso di aver ottenuto la presenza di Arbore e l'orchestra italiana ad Acquedolci-scrive su facebook Ciro Gallo che tenta di placare le ire degli acquedolcesi spiegando che-l'evento unisce Musica e Cultura Nazional popolare e pone Acquedolci ed i Nebrodi al centro degli eventi di spessore dell'intera Regione. A chi tenta di sminuire o criticare l'iniziativa-continua Gallo- ricordo cosa viene scritto del tour di Renzo Arbore dalle maggiori testate giornalistiche e radiofoniche nazionali...."
Le reazioni:
Il MeetUp "Acquedolci in Movimento" ha appena protocollato in Comune una Lettera di dissenso indirizzata al Sindaco.
Nelle scorse ore gli attivisti commentavano:" Siamo certi che gli Acquedolcesi salteranno di gioia, ingresso libero per il concerto di Renzo Arbore per un costo approssimativo di euro 55.000,00. Che importa se i cittadini sono senza acqua, se non riescono a pagare i tributi che più che tasse sembrano estorsioni, se per camminare per le strade servono i trattori cingolati.
Fonte: Facebook pagina "Acquedolci in Movimento"
"In data odierna -scrivono i Cinquestelle- a seguito della decisione scellerata dell'amministrazione di offrire gratuitamente lo spettacolo di Renzo Arbore, aldilà della bontà dello spettacolo stesso, gli attivisti del Meetup Acquedolci in Movimento hanno protocollato la lettera di dissenso allegata."

La lettera protocollata dal MeetUp 'Acquedolci in Movimento'
Protocollo int. N. 02/2016 protocollo@pec.comunediacquedolci.it
OGGETTO: Dissenso per Concerto “Renzo Arbore e la sua Orchestra del 16 agosto p.v.
Il Meetup “Acquedolci in Movimento”, facendosi portavoce di gran parte della cittadinanza, prende atto della gestione leggera delle casse comunali da parte Sua, per pagare l'evento concertistico “Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana”, che serve solo a dare lustro alla Sua figura di politico locale.
In un momento di profonda crisi generale, che non risparmia nessuna realtà locale dell'Isola, con i cartelloni estivi saggiamente rimaneggiati da amministratori senz'altro più accorti, Lei ha deciso di “primeggiare” ancora una volta, con un evento di prim'ordine, degno dei “tempi d'oro” ormai andati. Un’autentica “notte di follia” che graverà in buona parte sulle tasche dei contribuenti.
La Sua sfacciataggine è arrivata a dichiararsi, sulla pagina fb, fiero di aver ottenuto la presenza di Arbore e l’Orchestra Italiana, dimenticando che, anche per gli artisti, la regola di mercato domanda/offerta è assoggettata unicamente al denaro, non ad altri fattori. 
A fronte delle misere condizioni in cui versa la nostra cittadina, con i servizi più elementari divenuti ormai un lontano ricordo( compreso quello idrico), in barba ai diritti fondamentali di ciascun cittadino, Lei preferisce, in maniera scellerata, di destinare più di 50mila Euro per un evento che di questi tempi, a fronte delle condizioni in cui versa il paese, è da ritenersi assolutamente inopportuno.
Mentre ad Acquedolci il livello di vivibilità è sempre più misero ed spesso manifesta la generale insoddisfazione per la Sua gestione amministrativa, secondo Lei, i cittadini potranno rinfrancarsi al suono dell'Orchestra di Arbore. A fronte di questo Lei, in qualità di Primo Cittadino, non prova alcun imbarazzo, anzi, si dichiara orgoglioso di aver “ottenuto” Arbore ad Acquedolci. Viene da chiedersi come Lei non sia consapevole di aver condotto al degrado questa ridente cittadina, nel corso di quasi dieci anni di spese folli come quest’ultima, senza mai fare alcuna azione concreta per sfruttare e migliorare le risorse esistenti a beneficio della collettività.
Ancora una volta Lei dimostra di non avere alcuna considerazione per i contribuenti, i quali con molta fatica riescono a corrispondere le esose parcelle tributarie, alle quali Lei ha avallato aliquote alte se non addirittura massime.
Il Meetup “Acquedolci in MoVimento” Le esprime tutto il dissenso e l’indignazione, generati dalle iniziative propagandistiche da lei intraprese, atte a dare visibilità alla Sua immagine a spese dei cittadini!
Attualmente non resta che prendere atto di tutto questo, con la speranza che la mala politica che Lei attualmente rappresenta in seno ad Acquedolci, possa essere presto debellata (come sta succedendo in molti comuni d’Italia) dalla cittadinanza onesta, che per fortuna è in netta maggioranza rispetto a coloro che si sono resi complici del declino di Acquedolci in questo ultimo decennio, ritenuto, non a torto, il periodo più oscuro da quando è stato assurto a comune autonomo.
Nella qualità di referente del meetup Acquedolci in MoVimento
(Pasqualino Longo)
Giuseppe Salerno (PD) commenta"Il peggiore di tutti", riferendosi al sindaco Gallo.
fonte: Facebook profilo Giuseppe Salerno
"La maglia nera degli amministratori dei comuni dei Nebrodi spetta a Cirino Gallo sindaco di Acquedolci che, pur figurando tra gli amministratori del parco de nebrodi, non è riuscito insieme al suo staff ad esprimere nessuna progettualità indirizzata ai finanziamenti comunitari recentemente firmati dal CIPE e che ammontano a ben 65 milioni di euro.
Non contento, il singolare amministratore in questione continua imperterrito ad organizzare concerti dando fondo alle giá esigue casse comunali.
Dopo il clamoroso fallimento del concerto del SugarFree seguito da poche decine di persone si appresta a spalancare le porte dell'arena San Lorenzo (spiaggia di contrada Buffone) ammettendo così alla comunità il suo nuovo fallimento. Chi pagherà il conto salatissimo al Manager di Arbore?
Caro "Sarracino" che te ne vai smargiasso per tutta a"città ca manu d'intra a sacca (degli altri) ammetti i tuoi fallimenti e rassegna le tue irrevocabili dimissioni. Oggi per gestire una comunità bisogna saper parlare il linguaggio dei giovani, gli stessi, ti hanno dimostrato negli ultimi giorni come ci si diverte senza spendere un centesimo.
Hai dimostrato di essere inadeguato e vecchio dentro e fuori. Dimettiti e paga i debiti di tasca tua, avrai fatto l'unica cosa giusta per una comunità che ti ha dato fiducia."
Il cons.Salvatore Scaffidi Fonti commenta:"mancato rispetto dei tempi di pubblicazione degli atti del bilancio".
fonte: Facebook profilo Salvatore Scaffidi
"Addirittura,i consiglieri di maggioranza nella seduta del c.c. del 4 agosto, ad una pregiudiziale presentata dal sottoscritto per mancato rispetto dei tempi di pubblicazione degli atti del bilancio e relativi allegati e, addirittura , per la mancata pubblicazione di un allegato al bilancio, con tanto di 2 recenti sentenze della giustizia amministrativa, allegate in sede di discussione, che hanno revocato delibere di consigli comunali per analoga pregiudiziale a quella dal sottoscritto illustrata, non hanno nemmeno avuto la dignità di richiedere una sospensione di 10 minuti del consiglio per verificare, atti in mano, quanto da me illustrato. Gli stessi consiglieri hanno dato 'fede' all' 'arringa' del Sindaco. Della serie 'Credere, Obbedire, combattere!' .... Io aggiungerei a tale motto: "e se necessario, buttarsi a mare!"



(E.C.)

Commenti