ARTE: Le strade si colorano con i Murales. Iniziativa interessantissima, ma è allarme per il degrado dei primi murales realizzati ad Acquedolci.

Street Art ACQUEDOLCI è l'iniziativa dell'Associazione Turistica Pro Loco San Teodoro, è un seguito alle iniziative che  negli anni passati avevano preso vita per immagini  nella discesa  della via Cupane che conduce alla Stazione.
Disseminare arte lungo le strade.
Artisti locali e non, hanno arricchito  con opere d'arte realizzate sul territorio Acquedolcese, nel tentativo di costruire percorsi d'arte e coinvolgere cittadini e artisti, con modalità sempre differenti negli anni.
(nell'immagine:Opera di Julieta.XLF)


"Cercheremo di lasciare un segno- scrivono gli organizzatori- che faccia sorridere, incuriosire, riflettere, indignare, piangere o sognare: un muro per tela, la strada per comunicare."

(nell'immagine:Opera di Adolfo Susio)
Colori e volti tra denuncia e attualità..
Un' ottima occasione per scoprire il talento degli artisti ma anche per rendere più gioioso e colorato il paese. Tra i murales, un omaggio al Comune di Amatrice, colpito nei giorni scorsi dalla distruzione e dai lutti causati dal violento sisma, un San Benedetto che abbraccia un neonato, il campanile di Acquedolci immerso  tra i colori del paese
la fotogallery
(Le immagini sono opera di Innocenzo Gerbino.)

-Allarme Degrado-
La splendida iniziativa della Pro Loco, appare come la giusta occasione per stimolare maggiore attenzione sulla condizione di opere di Street Art realizzate in passato ad Acquedolci. Proprio perchè è bello quello che oggi si sta realizzando, appare importante non dimenticare quello che si è fatto ieri per salvaguardare la Bellezza sempre.
L'incuria sta danneggiando i murales realizzati negli anni passati in via Cupane.
A lanciare l'allarme è l'artista acquedolcese Ben Ventura che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica a salvaguardare, dalla situazione di abbandono, opere che erano diventate immagini simbolo degli scatti  fotografici  delle estati passate e scongiurare che un simile degrado colpisca in futuro quelle appena realizzate.
(Le immagini sono opera di Ben Ventura.)
La bellezza offesa..
Negli scorsi anni Ben Ventura è stato uno degli artisti che assieme ad Adolfo Susio,Mario Falci ed altri artisti locali, con la collaborazione di associazioni e cittadini, aveva messo a disposizione tempo e risorse per la realizzazione di alcuni murales lungo la via Stazione. Dalla propria pagina facebook, pubblicando le immagini del degrado, riferendosi proprio all'iniziativa della Pro Loco di questi giorni, auspica "speriamo non si riduca così" non nascondendo la propria amarezza, nonostante sia sottinteso l'apprezzamento per la manifestazione Street Art ACQUEDOLCI 2016.


Solidale con Ventura è Adolfo Susio, autore di uno dei murales in piazza Indipendenza, che condivide la scelta di mettere in mostra l'incuria che colpisce le opere d'arte di via Cupane "Hai fatto bene a mettere in mostra queste nefandezze- scrive Susio- noi due e Mario Falci, conosciamo bene la fatica e l'impegno che abbiamo profuso per la realizzazione di tali opere e vederle in questo stato è davvero umiliante..." . 

"Buoni propositi per creare bellezza-scrive Ben Ventura ma- se alla fine i risultati sono questi c'è qualcosa di fondo che non va. Riflettiamo! Invitando i giovani a creare bellezza e salvaguardala."

(E.C.)

Commenti