CIMITERO COMUNALE: Ancora una volta fotografiamo il degrado...

Allarmante degrado!
Situazione di abbandono lungo i viali e tra le tombe dell'area ampliata.
Ugo Foscolo, ne "I Sepolcri", lo aveva inteso perfettamente:"una società che non conserva il culto dei morti fra i suoi valori spirituali più preziosi, non merita di sopravvivere."
Non ci sono solamente i tombini intasati e invasi da zanzare.. 
Lamentele dei cittadini: L'acqua  arriva ad intermittenza ed i cassonetti non vengono svuotati regolarmente.
Vi mostriamo,ancora una volta, le immagini della trasandatezza e dell'incuria che  è possibile osservare in uno dei luoghi più importanti del paese, in uno dei luoghi più sacri e cari  per l'affetto dei familiari e per  quel sentimento di pietà dei defunti che appartiene a tutta la Comunità che in quel luogo ricorda e venera i propri morti. In seguito alle numerose segnalazioni provenienti da tanti cittadini, ci siamo recati sul posto nel quale  riposano i nostri cittadini e abbiamo scattato queste immagini. Il degrado avvolge i monumenti e le tombe del cimitero ampliato da qualche anno. 
Questa situazione di abbandono e indifferenza fa male e fa ancora più male il silenzio e la mancata programmazione di  interventi  di pulizia costante e premurosa sopratutto in vista della stagione estiva. L'area è invasa da pulicarie, rovi, erbacce e cespugli spontanei all'interno dei quali si annidano  animali come tiri, serpenti, topi  e zanzare. La situazione  che vi mostriamo  conferma che nella zona non  vengono effettuati interventi ordinari di pulizia dallo scorso ottobre. Risale allo scorso anno, infatti, la segnalazione del degrado  che  era stata  risolta  in prossimità della ricorrenza dei  defunti.
(per leggere l'articolo  che segnalava l'avvenuta pulizia, clicca  sul  seguente link)
Il settore nuovo del Cimitero è stato realizzato da pochi anni ed è frequentemente trascurato.
Realizzazione pasticciata e non definita, dato che i viali sono privi di pavimentazione e mancano illuminazione e arredi. Nei lotti dove sorgeranno nuovi monumenti e loculi comunali, sopra i materiali di risulta abbandonati, crescono rovi e rampicanti che invadono i viali.
Un'immagine negativa per il paese.
Tantissimi cittadini si lamentano per la scarsa pulizia e la poca attenzione ini questo luogo che dovrebbe essere mantenuto sempre pulito e decoroso in segno di rispetto per i defunti.

(E.C.)

Commenti