NEBRODI: sen.Lumia pubblica il testo dell'’interrogazione al Senato e parla di Mafia a San Fratello. Da Acquedolci la replica di Giuseppe Salerno.

Salerno chiede di verificare la situazione di "un componente del Consiglio del Parco dei Nebrodi oltre che Presidente del Gac, socio istituzionale del Gal Nebrodi e Commissario liquidatore dell'ATO1."
Nel Parco dei Nebrodi un "Indagato per reati gravissimi"
Si va dall'abuso d'ufficio allo scambio di voti alla calunnia grave contro un militare dell'Arma...
"Sarei orgoglioso-scrive Salerno -se voi addetti ai lavori, ma ella in particolar modo, icona della legalità, potesse per un attimo guardare dentro alle istituzioni"
(nell'immagine: il testo pubblicato da Giuseppe Salerno su Facebook)
il testo della Risposta di Giuseppe Salerno al Senatore Lumia
Carissimo Senatore Lumia, sono fiero ed orgoglioso di appartenere a questo territorio che come ella magistralmente afferma, è ricco di cultura e di tradizioni. Altrettanto fiero mi fa sentire essere amico personale dell'eroe del momento, Peppe Antoci, forse una dele migliori scelte poitiche degli ultimi tempi, e come sappiamo ella ci ha messo del suo. Ho seguito con un certo interesse la sua attività politica, compiacendomi spesso ed in particolar modo, ho recentemente apprezzato il suo grande contributo dato alla collega Cirinnà. Sarei altrettanto orgoglioso se voi addetti ai lavori, ma ella in particolar modo, icona della legalità, potesse per un attimo guardare dentro alle istituzioni e forse accorgersi che alcune di esse vedono al loro interno e addirittura in posti di comando persone INDAGATE per reati gravissimi. E' il caso di un componente del consiglio del Parco dei nebrodi oltre che presidente del Gac, e socio istituzionale dell Gal Nebrodi. Dimenticavo, commissario liquidatore dell'ATO1. Si va dall'abuso d'ufficio allo scambio di voti alla calunnia grave. Non devo sicuramente suggerire ad un componente dell'antimafia da dove prendere informazioni. Nemmeno la risposta " non è stato condannato" può bastarmi, ed ella capisce bene perchè. Sicuro di una sua risposta immediata, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti da cittadino, considerato che ho perso lo status di consigliere comunale, in quanto dichiarato incompatibile per la mia smania di servire con onestà il mio comune. Pronto ad incontrarla.
Giuseppe Salerno

Lumia: combattere la mafia per tutelare i cittadini onesti di San Fratello.
Link per visualizzare il testo dell'interrogazione al Ministro dell'Interno on. Alfano
(Atto n. 4-05962, pubblicato il 21 giugno 2016, nella seduta n. 641)

"A San Fratello,piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, il sindaco, il presidente del Consiglio comunale e altri amministratori- scrive il sen. Lumia- si sono lamentati pubblicamente di una denuncia che ho fatto nel corso di un evento pubblico sulla presenza della mafia in quel territorio. In quell’occasione feci i nomi e i cognomi dei boss della zona".
(nell'immagine Mario Fulia- sindaco di san Fratello)
"Gli argomenti utilizzati da questi esponenti politici locali- continua Lumia. erano infarciti di richiami all’onestà dei cittadini e all’assenza della mafia nel territorio. Sul primo punto siamo concordi. Sul secondo, naturalmente, è necessario contrastare il rifiuto più o meno responsabile di una tale sottovalutazione, che spesso è l’anticamera di altri e più gravi comportamenti. Ecco perchè ho presentato un’interrogazione al Senato per chiedere al ministro dell’interno: 
quali misure il Ministro in indirizzo intenda intraprendere, oltre a quelle già in atto nei Nebrodi, per colpire le ricchezze dei boss mafiosi, così da spogliarli di tutti i loro patrimoni e metterli al servizio dei percorsi di sviluppo e di lavoro degli imprenditori, degli allevatori onesti e dei giovani di San Fratello; 
quali azioni ritenga di mettere in atto per richiamare ai propri doveri istituzionali chi è alla guida della comunità, per garantire una presa di coscienza e un impegno progettuale antimafia, per le competenze che ricadono nei doveri degli amministratori locali; 
quali scelte economiche e sociali il Governo intenda promuovere al fine di rilanciare lo sviluppo culturale ed economico di San Fratello e del territorio dei Nebrodi, compreso il finanziamento conclusivo delle opere di ripristino dell’agibilità idrogeologica del territorio aggredito da una devastante attività franosa negli anni scorsi."
Giuseppe Lumia


(E.C.)

Commenti