Interrogazione Lumia: le rezioni dopo la pubblicazione dell'interrogazione al Ministro Alfano.

Reazioni da Acquedolci:
Giuseppe Salerno  parlando di  "reati da colletti bianchi" ha scritto al senatore chiedendo di verificare la situazione di "un componente del Consiglio del Parco dei Nebrodi" e ha precisato "Sarei orgoglioso se voi addetti ai lavori, ma ella in particolar modo, icona della legalità, potesse per un attimo guardare dentro alle istituzioni ".
Mariangela Gallo,Capogruppo di Maggioranza,durante il Consiglio Comunale  ha  dichiarato che "la Mafia dei Nebrodi sta rialzando la testa". Giorni prima in un post di facebook la Gallo si complimentava con il senatore : " Bravo Lumia-scriveva- le cose vanno chiamate col giusto nome. Ricordo a coloro che dicono che Lumia dice falsità, di leggere la sua petizione  presentata anni fa al Ministro degli interni"
Reazioni da San Fratello: 
In seguito all'interrogazione del Senatore Lumia, la replica della dott.ssa Benedetta Favazzo, figlia di Filadelfio, tirato in ballo dal politico palermitano.

Egr. Sig. Lumia, in merito al Suo atto n° 4-05962, pubblicato il 21 giugno 2016, nella seduta n° 641, avverto la necessità di fare delle precisazioni e di darLe una più corretta informazione sui fatti posti alla base dell’interrogazione in questione. Nell’interrogazione ciò che mi indigna sono le offese rivolte a mio padre, il Sig. Favazzo Filadelfio, allorquando viene definito il “boss pluripregiudicato” del mio Paese; nello stesso contesto menziona le operazioni “Mare Nostrum” e “Montagna” che lo avrebbero interessato. 
Sul punto La informo che in merito all’operazione “Mare Nostrum” il Sig. Favazzo Filadelfio è stato assolto nel merito, con formula piena e preciso che la richiesta di assoluzione è stata formulata dal Pubblico Ministero procedente e mi pare che tale dato non debba essere sottaciuto. Mi meraviglia e rammarica che nel Suo atto non venga in alcun modo menzionata tale rilevantissima evenienza.
In merito all’operazione “Montagna”, scattata a seguito dei lavori di metanizzazione nel Comune di San Fratello, Le specifico un primo importante dato rappresentato dalla chiara distinzione effettuata dagli inquirenti di due figure coinvolte: gli associati e gli imprenditori contigui. Mio padre NON è stato riconosciuto quale associato a un gruppo mafioso. Sottile differenza dirà, che assume una pregnante rilevanza sostanziale se considerata nel merito. Ma di tale considerazione non v’è traccia. 
Per l’operazione “Montagna” il Sig. Favazzo Filadelfio, mio padre, considerata la condizione processuale favorevole e le altre condizioni previste dalla legge, patteggiando, ha ottenuto il beneficio della sospensione condizionale della pena, beneficio che certamente non può essere concesso a un boss pluripregiudicato. Come la Giurisprudenza della Suprema Corte ha più volte statuito, il patteggiamento non rappresenta una confessione, è invece una scelta che ogni cittadino può compiere secondo le proprie valutazioni per evitare, per esempio, le ben note lungaggini processuali. 
Invero, questa operazione si è conclusa nei confronti del Sig. Favazzo più di otto anni fa ed è attualmente pendente il giudizio di secondo grado, innanzi alla Corte di Appello di Messina, che in alcun modo tange mio padre. Quindi, alla luce delle nuove informazioni in Suo possesso, spero che provvederà a rettificare la definizione “boss pluripregiudicato” contenuta in tale atto, sicuramente dovuta a una non precisa conoscenza della pregressa situazione processuale del Sig. Favazzo Filadelfio, che può essere verificata attraverso la consultazione degli atti emessi dalle competenti Autorità giudiziarie. 
Benedetta Favazzo

Sulla interrogazione Lumia c'è anche un comunicato ufficiale dell'Asd San Fratello.

Comunicato ufficiale dell'associazione sportiva di San Fratello.
In ordine alle recenti dichiarazioni rese dal Senatore Lumia relative alla presenza di boss mafiosi sul centro nebroideo anche l'Asd San Fratello prende le distanze precisando quanto segue.
Appare doveroso premettere che è compito (esclusivo!) della magistratura sentenziare sulla presenza o meno di infiltrazione mafiosa nei vari territori, così come è importante ricordare uno dei principi cardine della nostra costituzione ovvero che la "responsabilità penale è personale" (art. 27 comma 1 cost.) e dunque risponderà delle proprie azioni soltanto colui che le ha commesse e non anche i figli o i nipoti. 
Orbene, proprio con riferimento a tale ultimo inciso, la dirigenza dell'ASD San Fratello orgogliosamente annovera tra i propri tesserati il giovane Giuseppe Bontempo, etichettato dal Senatore Lumia come mafioso per il fatto di essere figlio di... o nipote del....senza mai elencare, a sostegno alla propria (infondata) tesi, fatti commessi personalmente dal nostro "portierone".
In questi anni, Senatore Lumia, l'Asd San Fratello si è posta quale obiettivo prioritario quello di incarnare in ognuno dei nostri tesserati, a partire dai più piccoli, i veri valori della vita quali onestà, dedizione al sacrificio, spirito di collaborazione, educazione, determinazione, ambizione ecc., anche grazie ai quali la squadra ha ottenuto ben due promozioni consecutive, valori che con le Sue dichiarazioni sta mettendo in dubbio.
Tali valori sono presenti in ognuno dei nostri tesserati ed anche nel nostro portiere Giuseppe Bontempo, ragazzo che si è fatto apprezzare sin da subito dalla squadra, e dall'intera comunità, per essere stato sempre corretto, cordiale, educato, disponibile, rispettoso e per questo rispettato ed amato da tutti coloro che lo conoscono.
Ciò precisato, l'ASD San Fratello dichiara pubblicamente di essere orgogliosa del proprio portiere e lo esorta affichè continui a regalarci ancora tante emozioni come ha fatto in questi due anni.
In ultimo, ci teniamo ad invitare il Senatore Lumia a recarsi personalmente a San Fratello, magari a guardare qualche partita o qualche allenamento, facendogli apprezzare i veri valori dei cittadini sanfratellani che gratuitamente sta offendendo, ad ammirare tutte le nostre tradizioni e peculiarità culturali e gastronomiche, e, soprattutto, vedere da vicino come la nostra economia sia in condizioni disastrose dopo gli eventi franosi avvenuti nel 2010, a cui nè lei e nè i suoi colleghi avete dimostrato interesse.
Cordialmente
ASD San Fratello

Commenti