Approvato dalla Giunta lo schema di convenzione con il Comune di Militello.
Il sig. Marino Francesco sarà il nuovo comandante dei Vigili Urbani di Acquedolci fino a fine settembre.
Marino sostituisce il Comandante sospeso Giovanni Magrì, raggiunto a fine aprile da un provvedimento interdittivo della durata di un anno, a causa della laurea falsa utilizzata per vincere il concorso di Comandante.
Magrì è accusato di avere utilizzato un Titolo di studio "farlocco" per la partecipazione al concorso di Comandante. Nella vicenda risulta indagato tra gli altri anche il sindaco Gallo e l'ex segretaria comunale.
Secondo l'accusa, ampiamente supportata da schiaccianti prove documentali, il Comandante dei Vigili non avrebbe posseduto il titolo richiesto per la nomina in questione e per tutte le nomine con funzioni dirigenziali. In altre parole il titolo di laurea, esplicitamente richiesto dalle norme e dal Regolamento in materia, non sarebbe stato regolare nè regolarmente conseguito e neppure idoneo, perché se pure il titolo fosse stato vero, si sarebbe trattato di titolo di laurea triennale non sufficiente a ricoprire ruoli apicali all'interno della Pubblica Amministrazione. Il Comandante dei Vigili sospeso, ha ricoperto in passato anche incarichi di responsabile ad interim dell'UTC e responsabile dell' Ufficio staff del Sindaco, fregiandosi del titolo di "dottore" quando in effetti non lo sarebbe mai stato.
Con determina Sindacale n.07 del 27 aprile 2016 il Vicesindaco Salvatore Natoli, con una Presa d'Atto dell'Ordinanza del Tribunale di Patti che applica la pesantissima misura cautelare della Sospensione dall'esercizio del Pubblico Ufficio per un anno, aveva proceduto a sospendere il Comandante dei Vigili da tutti gli atti di attribuzione, le funzioni e gli incarichi. Misura confermata e nessun rientro in servizio neppure in conseguenza del ricorso opposto dal Magrì al Tribunale delle Libertà. Sussistendo questa situazione interdittiva,Magrì viene adesso sostituito dal Comandnate dei Vigili di Militello.
La sostituzione con il Comandante di Militello
Con delibera di Giunta n 96 del 28 giugno, assente proprio il sindaco Cirino Gallo, è stato approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Acquedolci ed il Comune di Militello Rosmarino che dispone di impiegare il sig Marino Francesco quale comandante della Polizia Municipale ad Acquedolci. A chiedere l'autorizzazione all'impiego in posizione di comando e con pari funzioni a quelle espletate presso l'Ente di appartenenza, è stato il Comune di Acquedolci con la nota n.5305 del 6 maggio 2016. Il Sindaco del Comune di Militello il 26 maggio ha autorizzato l'utilizzo del sig. Marino Francesco per il periodo di tre mesi,salvo proroga, da espletare durante l'orario di servizio per la durata di 18 ore settimanali. A fine maggio il Comune di Acquedolci ha trasmesso lo schema di convenzione per la sua approvazione da parte del Comune di Militello, schema che-si legge- il Comune di Militello ha fatto proprio, dopo alcune modifiche, il 20 giugno. L'utilizzo del sig. Marino Francesco, si legge nella Delibera di Giunta, comporterà per entrambi gli enti un "vantaggio in termini di ripartizione degli oneri". Vantaggio economico a parte, rimane la vicenda scandalosa che ha portato a questa sostituzione imprevista, situazione che arreca vistoso imbarazzo per l'Amministrazione e per il Sindaco di Acquedolci che negli anni ha riposto enorme fiducia e smisurato potere nelle mani di un dipendente privo dei titoli richiesti dai regolamenti.
(E.C.)
Commenti
Posta un commento