ACQUEDOLCI: Già online la delibera consiliare di decadenza del Cons. Salerno. Tanta premura ma...

I numeri non ci sono. L'art.15 dello Statuto prevede una Maggioranza qualificata che abbia il quorum della "maggioranza assoluta dei consiglieri in Carica" (8 su 15). I voti invece sono stati 7. 
La delibera potrebbe essere nulla e si profilerebbe una violazione di Statuto.
Quando si ha interesse ci si muove in tempi record ed i cancelli degli uffici si aprono anche fuori i normali orari di ufficio. E' già online sul sito istituzionale la delibera 616/2016 con la quale viene dichiarato decaduto il cons. Salerno. 

Sarebbe stata la segretaria comunale,dott.ssa Carugno, ad insistere per procedere alla pubblicazione nonostante il Municipio fosse Chiuso il venerdì pomeriggio. 
Ricordiamo che la delibera è carente sotto il profilo della regolarità. L'art. 15 dello Statuto, cioè la norma fondamentale in un Comune, norma sul quale viene prestato giuramento al momento dell'insediamento, prevede che per declarare la decadenza di un Consigliere è necessario il Quorum qualificato della "maggioranza assoluta dei consiglieri in carica", cioè 8 di 15.
(nell'immagine: l'art. 15 dello Statuto Comunale da ragione a Salerno )


La delibera è nulla? No  è "farlocca! "
In Consiglio solo 7 consiglieri hanno votato, Salerno ha abbandonato i lavori, i 4 di Opposizione si sono allontanati. Erano assenti  2 consiglieri di maggioranza e il consigliere Indipendente. L'immediata esecutività è stata deliberata con gli stessi numeri. 
La delibera sulla decadenza di Salerno,stando a quanto dispone lo Statuto, non ha i numeri per produrre effetti e quanto sta accadendo sembrerebbe palesare una violazione di Statuto.
(nell'immagine la delibera appena pubblicata sul sito Istituzionale)

(E.C.)

Commenti