ACQUEDOLCI: ACQUA NON POTABILE. Disposti gli interventi. La nota ASL è arrivata in Comune il 12 aprile-

Pulizia straordinaria dei serbatoi comunali ed aree circostanti. C'è una nota dell'Asl con la quale il Comune è stato "invitato" ad effettuare interventi di pulizia straordinaria dei serbatoi comunali e clorazione dell'acqua. 
Sul sito istituzionale non è stata pubblicata la nota dell'ASL n.3971 del 12 aprile, che comunica gli esiti degli esami sui campioni  di acqua. 
Secondo quanto si legge nella relazione elaborata dall'UTC, si evince la "necessità e l'urgenza di intervenire nei locali dei serbatoi comunali e nell'area circostante al fine di ripristinare gli inconvenienti igienico- sanitari."
Il Vicesindaco Natoli ha firmato l'ordinanza con la quale dispone gli interventi di pulizia straordinaria dei vani di manovra dei serbatoi nonchè delle aree esterne agli stessi, il ripristino dello scarico di sovrappieno e l'acquisto della pompa di dosaggio automatico del cloro. Secondo quanto si legge nella relazione dell'UTC comunicata in seguito alla nota ASL del 12 aprile, lo scarico di sovrappieno presente all'interno della camera di manovra dei serbatoi è risultato non funzionante e perciò si è accertata la presenza di acqua che "pregiudica le condizioni igienico sanitarie dei luoghi". Inoltre il Cloratore automatico è risultato non perfettamente funzionante e perciò "l'erogazione del cloro immesso in rete non garantisce la perfetta disinfettazione dell'acqua". Per risolvere l'inconveniente il costo presuntivo di spesa ammonterà a circa 2700,00 €. L'Ordinanza firmata dal Vicesindaco fa seguito al provvedimento emesso in data 13 aprile a firma del sindaco, con il quale si fa divieto di utilizzo dell'acqua del civico acquedotto per scopi potabili fino a nuova disposizione. Il divieto è stato reso pubblico il 14 aprile e fa seguito ad una nota ASL che comunica gli esiti degli esami delle campionature dell'acqua effettuati negli scorsi giorni. Questa nota non è stata resa pubblica e perciò il cittadino non conosce se e quali siano stati i batteri presenti nelle acque normalmente destinate all'uso potabile in tutto il paese.
(nelle immagini: la Relazione dell'UTC di Acquedolci e la conseguente Ordinanza a firma del Vicesindaco Natoli che dispone gli interventi nei locali dell'acquedotto)


(E.C.)

Commenti