ACQUEDOLCI:Carristi Bravissimi hanno realizzato opere d'arte in pochissimo tempo.

Il 48^ Carnevale di Acquedolci. Carri meravigliosi si contendono il primo posto in vista della Premiazione di Martedì 9 febbraio.
Carristi Bravissimi hanno realizzato  opere d'arte in pochissimo tempo. Ecco il "Carnevale dei Nebrodi" tra applausi e polemiche.
(nell'immagine: il Gruppo mascherato "Falsi d'Autore")

(foto di Lina Cassata:la festa in via Ricca Salerno nella tarda serata di Domenica 7 febbraio)

Massiccio schieramento delle Forze dell'Ordine che stanno svolgendo un lavoro eccellente e meritano un pubblico plauso. Domenica bagno di folla ma anche attesa snervante per i 15 mila spettatori che hanno invaso il Corso Principale di Acquedolci, tra bancarelle e caliari la delusione di chi  non ha visto i Carri a causa dei rallentamenti che  mettono sotto accusa la macchina organizzativa. Carristi in difficoltà per il vento di scirocco che ha addirittura danneggiato alcuni carri. Pesa la scelta del sindaco di tagliare senza preavviso dal percorso programmato tutto il Corso Italia, una decisione che ha arrecato danno alle attività commerciali, bar e panifici, pasticcerie e ristoranti che hanno lavorato pochissimo. Nonostante tutto l'arrivo dei Carri alle 18,00 circa  è stato salutato da applausi e coreografie festose. Acquedolci, anche se divisa dalle polemiche, ha  vinto ancora una volta offrendo lo spettacolo suggestivo di un enorme festa di popolo.
(nell'immagine di Laura Montagno: l'arrivo dei carri accolto  dalla folla che ha  invaso il corso centrale)
I Temi  e le foto dei Carri
Illustrazione dei temi carro per carro..
Carro n. 1
Titolo carro: “PACE AMORE ED ALLEGRIA”
Genere: Attualità
Gruppo “LO ZODIACO”
di Manasseri - Damiano- f.lli Fiocco - Monachino - BifronteB.- Naro- RioloC.
Colori: Provvidenza F., Ventura B.
Luci: Naro
Illustrazione del tema: Umanità in guerra rischia di fare esplodere il mondo. La Pace e l'Amore possono trionfare solo se tutti riescono a trasmettere l'Allegria. Tripudio di maschere e giullari, fiori e bandiere della Pace a forma di cuore. Eleganti note e pianoforti tra tonalità vivaci e luci ben distribuite. Personaggio  centrale  è un enorme Clown in movimento che impersona l'Allegria, agita tra le mani un Globo terrestre raffigurato come una  bomba con la miccia accesa...Domina il simbolo della Pace
Carro n. 2
Titolo carro “PACE E PROGRESSO”
Genere: Attualità
Gruppo “PAPARAZZI”
di Granza- Lembo-Nicolosi-Scaffidi-Emanuele- Catena- Aquila-Scorza-
colori: Susio - Scaffidi A. – Campione - Noto
luci: Princiotta
Illustrazione del tema: In un umanità che si fa la guerra, nel paesino di "Sweetswaters" una enorme jeep, guidata da un Clown sorridente, spinge il pianeta. La vettura si muove tra uno stormo di colombe,abbellita dai simboli delle Capitali del Mondo.Colori vivaci,luci sgargianti "Dai più giovani al più saggio,delle jeep e dei cannoni non dovrete più temere"..e da questa armoniosa visione nascono fiori e si diffonde il ritornello rap  che augura un mondo migliore alle generazioni "del futuro e del sapere" perchè "quando l'arma tace, del benessere è progresso".
Carro n. 3

Titolo carro “THE MINIONS”
Genere: Fantasy
Gruppo “I PIRATI”
di Gullia-Martines- Fallo-Salvà-Sanfilippo-LaRosa-Di Carlo-Sava
colori: Sanfilippo
luci: Sava-Gullia

Illustrazione del tema: Catapultati nel mondo Minions, minuscoli pasticcioni esistiti fin dall'alba dei tempi che hanno un solo scopo:servire il padrone "più cattivissimo" al mondo, ma in questa missione fanno solo danni. I Minions cavalcano un Tirannosauro ma nel prendere una banana lo fanno accidentalmente scivolare su un masso e cadere in un vulcano. Al servizio di un uomo delle caverne, sostituiscono la clava con un acchiappa mosche, in Egitto fanno crollare la piramide sul faraone e poi centrano Napoleone con una cannonata. Carro  coloratissimo e simpatico che affascina i piccolissimi.

Il Carnevale 2016 registra un successo incredibile della Giuria Popolare organizzata dall'Associazione Giovanile "Mare di Idee". 
Verrà conferito il Premio "Salvatore Emanuele"
"Questo é un concorso-scrive Ginevra Di Pietro a nome dell'Associazione- che si prefissa come obiettivo quello di coinvolgere e dar 'voce' al popolo. Noi membri dell' associazione 'Mare di Idee' la vediamo cosí e auguriamo Buon Carnevale a tutti".
Il Voto Popolare sta praticamente contagiando centinaia di utenti facebook e offre occasione di promuovere gratuitamente il Carnevale.
Inesorabile e continuo durante tutta la notte il numero dei Like sulle immagini dei carri è aumentato continuamente fino a superare i 1100 LIKE complessivi alle ore 18,00 di Martedì. In base alle stime sulle presenze registrate durante la prima sfilata (15 mila spettatori) avrebbero votato uno spettatore ogni 13 presenti. Il voto va reputato attendibile mentre si moltiplicano gli appelli dai tre Gruppi che hanno già espresso il LIKE per il proprio carro.
(per votare entro le 21,00 ecco il link:
Tra le centinaia di voti già espressi si registrano anche i LIKE di personalità conosciute, professionisti, tecnici ed esponenti del mondo sportivo ed istituzionale. Il voto si chiude alle 21,00, pochi minuti ancora e una delegazione dell'Associazione "Mare di Idee" dovrebbe comunicare i risultati, proclamare il vincitore e consegnare un riconoscimento al carro che ha ottenuto il maggior numero di LIKE e che perciò, secondo il Popolo, ha vinto questa edizione del Carnevale. Cresce l'attesa per i risultati di Piazza Municipio che si auspica coincidano con la Giuria Popolare. 

(E.C.)

Commenti