Decoro Urbano: Assessore Geranio ottiene un buon risultato.

Pulizia e scerbatura delle aree comunali del paese e potature di alberi ad alto fusto. Operazioni possibili grazie all'impegno degli operai del Comune.
Geranio ha dato disposizioni per rendere decorose le aree pubbliche.
Gli interventi di pulizia si sono già conclusi nell'area comunale ubicata nei pressi della Pineta Falcone, area nella quale sono stati posizionati negli scorsi anni alcuni giochini per bambini (foto in basso)
Nelle aree ad ovest del paese, in via Armando Diaz e nelle vie centrali, è stata completata la pulizia di strade e marciapiedi. Interventi di potatura degli alberi in via Dante e pulizia della Villa San Benedetto il Moro, ubicata tra le vie Genova e Venezia. Si tratta in tutti i casi di interventi da tempo auspicati e fortemente voluti e disposti dall'assessore Geranio, deleghe ai Lavori Pubblici - Risparmio Energetico - Risorse Comunitarie - Decoro Urbano.
(nelle immagini: Via Armando Diaz, e la pulizia nella Villa San Benendetto)

Nella villa San Benedetto il Moro, godono di ottima salute i quattro esemplari di pregiate Erythrine, albero originario dell'Argentina e la cui presenza è abbastanza diffusa nel Foro Italico di Palermo. Tra marzo e maggio l'Erythrina offre lo straordinario spettacolo della fioritura color corallo. Queste piante sembrano attecchire bene nel nostro paese, con la complicità del clima mitigato dal mare. Quelli che vedete nelle immagini sono esemplari giovani (circa 25 anni), la pianta adulta sfida i secoli e raggiunge dimensioni maestose. In questa villa sono state definitivamente smaltite le carcasse di palma uccise dal punteruolo rosso.
Acquedolci  ha un "patrimonio botanico" da difendere e preservare. 
Le potature sono svolte nel periodo  giusto.
Amministrazione Comunale di Acquedolci al centro di critiche incalzanti, scaturite dai procedimenti penali che vedono incriminati il Sindaco, il Presidente del Consiglio, ed il Comandante dei Vigili. Nonostante questa situazione a dir poco imbarazzante, bisogna necessariamente prendere atto dei risultati positivi della gestione avviata dall'assessore Geranio che si è attivato per risolvere alcune emergenze connesse alla pulizia e decoro delle aree verdi e del patrimonio  botanico del paese.
(nell'immagine: l'ass. Antonino Geranio deleghe Lavori Pubblici - Risparmio Energetico - Risorse Comunitarie - Decoro Urbano)
A chi in passato gli chiedeva  come mai  non si fosse provveduto alla potatura degli alberi, l'assessore aveva risposto che si aspettano sempre i mesi più freddi. "In quel momento-dichiarava Geranio- possiamo intervenire sulle piante ad alto fusto". In effetti l'assessore sembra avere mantenuto l'impegno e gli interventi svolti sono diretti anche a preservare l'incolumità dei passanti.
Via libera alla potatura dei maestosi Ficus di piazza Scaglione.
(nelle immagini: la piazza Scaglione prima e dopo la potatura dei Ficus che, tra le altre cose costituivano fonte di pericolo per pedoni ed automobilisti)
Da anni gli esemplari di Ficus Benjamin di piazza Scaglione, non venivano  curati e potati. Erano ormai divenuti talmente  grandi da ostacolare la visuale agli automobilisti e da costringere i pedoni a scendere dai  marciapiedi per evitare i rami che si riversavano sulla strada. Periodo dell'anno azzeccato, fine inverno, per procedere ad un drastico ridimensionamento delle chiome di queste belle ma problematiche piante a crescita veloce che,sviluppatesi oltre misura, avevano invaso ogni angolo della piazza e costituivano tra le altre cose ambiente ideale per annidamenti di parassiti, mosche, zanzare e pipistrelli. Le operazioni avviate dall'assessore Rotelli, predecessore di Geranio, erano state bruscamente interrotte e da allora nessuno era più intervenuto neppure quando a gestire la delega all'Arredo urbano era stato direttamente il sindaco che  in materia si è rivelato totalmente inconcludente. Gli alberi della Villa Scaglione erano stati dimenticati e nel frattempo avevano oscurato i lampioni dell'illuminazione e avevano raddoppiato in dimensione finendo col crescere addirittura sopra i cavi della luce appoggiati su vecchi tralicci  in cemento. Come  si può osservare nelle immagini la potatura, ancora in  corso  di esecuzione ha restituito ossigeno all'intera  zona ed alle altre piante presenti nella villa. 
(nelle immagini: la piazza Scaglione prima e durante le fasi di potatura dei maestosi Ficus Benjamin che avevano assunto dimensioni enormi e difficilmente gestibili)
I Ficus sono piante che si potano correttamente attraverso drastiche riduzioni della chioma e mantenimento dei rami centrali. Le potature si effettuano a fine inverno, quando la pianta sempreverde attraversa una fase vegetativa ridotta. La riduzione di chioma e fusto restituisce energia vitale alla pianta e consente di intervenire in futuro con potature regolari per modellare la chioma. Le piante di piazza Scaglione furono  piantate negli anni '60 e svolgono una funzione utilissima  di contenimento del  terreno perchè sotto la  villa  si trova il  "Vallone Acquedolci" e le radici di queste piante  trattenendo  il terreno evitano pericolosi  smottamenti.

(E.C.)

Commenti