CARNEVALE: Il sindaco Gallo rinvia la Premiazione alla prima Domenica di Quaresima.

Secondo quanto annunciato al microfono la sfilata si ripeterà il 14 febbraio. La Giuria Popolare ha già premiato però un vincitore e la "Giuria Tecnica" va in tilt.
Assenza di motivazioni valide dietro il rinvio a Domenica 14.
Reazioni critiche in tutto il paese e si moltiplicano gli appelli a riconoscere la validità del voto popolare, ormai  è  acclamazione per il gruppo Paparazzi con il carro "Pace e Progresso".

(nell'immagine: il carro vincitore del trofeo "Salvatore Emanuele". Miglior carro secondo la Giuria Popolare)

Dopo il partecipatissimo voto popolare,si ipotizza adesso una premiazione "ufficiale" che potrebbe avere due vincitori e che, lontana dagli eccessi del Carnevale possa smussare le eventuali contestazioni nei confronti di chi sta organizzando malissimo. Per il fine settimana e per Domenica prossima attese piogge. Emergono però tutte le lacune di una macchina organizzativa che non funziona e questo non dipende dai Carristi che  sono stati  bravi e hanno realizzato carri meravigliosi. 
Plauso ai militari che nessuno ha ringraziato per il lavoro svolto bene.
Le Forze dell'Ordine in tenuta antisommossa hanno garantito che la festa si svolgesse con ordine e senza polemiche. 
Di questo fatto va riconosciuto merito ed ai militari è rivolto un grato e deferente ringraziamento per il lavoro svolto bene.
(nell'immagine: Il carro "Pace Amore ed Allegria" realizzato dal Gruppo "LoZodiaco")
Sindaco in difficoltà accelera sulla premiazione ai Gruppi in Maschera. Anche in questo caso immeritato l'esito del premio che ha visto un secondo posto per il simpaticissimo gruppo "Falsi d'Autore" che  avrebbe meritato davvero di vincere per l'elevato valore culturale che  è stao capace di trasmettere. E' stato ritenuto meno bello del trito e ritrito Gruppo "Le Dame Veneziane". Anche  qui cori di disappunto per una Giuria Tecnica che non è stata neppure presentata. "Premiare quali secondi i ragazzi di falsi d'autore-scrive il capogruppo del PD Giuseppe Salerno- non è solo un errore di valutazione , ma mette in risalto l'inadeguatezza la sfrontatezza e se vogliamo l'ignoranza di qualcuno. Io avrei dato il primo premio alla maschera più tragica e insicura quella del 'grande imbroglione'  ". 
Il sindaco, dopo avere imposto Domenica il taglio al percorso della sfilata, ha proposto ai Carristi di procedere alla premiazioni a conclusione di una probabile terza giornata di sfilata che si svolgerà in Quaresima, più precisamente la Prima Domenica di Quaresima. Se ai bambini la festa piace comunque e in ogni occasione, una persona matura comprenderà che a volte bisogna anche rispettare limiti e religiosità altrui e che operare scelte con atteggiamenti "miscredenti" non giova all'immagine dell'intero paese.
(Nell'Immagine: Festa del Gruppo "Paparazzi", vincitori secondo la Giuria Popolare)
Voto Popolare organizzato bene e con trasparenza da ragazzi che hanno voluto chiedere alla popolazione di esprimersi con gioia e sano spirito di competizione sul Carro che meritava di essere premiato Martedì Grasso. Il risultato è stato netto, clamoroso, democratico, meritatissimo con centinaia di LIKE espressi da cittadini comuni ed istituzioni,tecnici e professionisti. Per circa due Giorni il tam tam su internet ha fatto parlare dei carri di Acquedolci su tanti profili ed ha in questo modo pubblicizzato l'evento ovunque ed a costo zero. Sulla pagina ufficiale dell'Associazione, le visualizzazioni sono state circa 10 mila in appena 48 ore, un record assoluto che conferma l'enorme valore per il paese del lavoro svolto dai ragazzi. Ma evidentemente il giudizio popolare ha sconvolto alcuni "giochi fatti" a tavolino da una Giuria di Tecnici, nominati discrezionalmente su indicazione di sindaco e Presidente del Consiglio e per questo fortemente politicizzata. 
(nell'immagine il trofeo popolare dedicato a Salvatore Emanuele è stato consegnato al Gruppo Paparazzi che ha ottenuto 603 LIKE su 1164 LIKE validi)
Una delegazione dell'Associazione giovanile Mare di Idee ha premiato il vincitore secondo l'umore del popolo, tra gli applausi e proprio di fronte al Palazzo che fu dell'arciprete Di Paci, artefice dell'Autonomia. 
Il premio esprime l'opinione del popolo ed è dedicato alla figura di Salvatore Emanuele, un anziano acquedolcese che ha raccontato la storia del paese e le fasi dell'edificazione del nuovo abitato. Grazie ai racconti di Totò Emanuele si è scoperto che il Carnevale di Acquedolci è molto più antico di quanto non si pensasse e che la tradizione di far sfilare carri, trova radici nei "Carruzzuna" che, trainati da cavalli impennacchiati, sfilavano già negli anni '20 lanciando alla folla fiori,confetti e dolciumi. Per questo motivo Acquedolci è uno dei Carnevali più antichi di Sicilia, il quarto subito dopo Acireale.

(E.C.)

Commenti