ACQUEDOLCI: Chieste le dimissioni del Sindaco Gallo.

Tra denunce, segnalazioni, accuse reciproche, comincia a surriscaldarsi il clima politico. Mancano appena 15 mesi alle Elezioni Amministrative del 2017. Gallo: "Non mi dimetto !"
"L'inchiesta per  voto di Scambio- titola il quotidiano Giornale di Sicilia- 'incendia' Acquedolci ".
Bufera sul sindaco. Crolla il consenso. Opposizioni all'attacco ed ex sostenitori fortemente critici. 
(nell'immagine: articolo di Giuseppe Romeo apparso sulla Gazzetta del Sud)
Mentre la Maggioranza vicina al sindaco subisce un contraccolpo pesante con il crollo di consensi e credibilità davanti all'opinione pubblica e mentre si moltiplicano le richieste di dimissioni e le voci che ipotizzano una interruzione brusca del  mandato Gallo bis, vengono pubblicati articoli di giornale con le pesantissime reazioni delle Opposizioni. Delle segnalazioni al Prefetto ed al Presidente della Regione da parte dei consiglieri di opposizione, ne avevamo parlato nelle scorse  ore.
Per leggere l'approfondimento con le dichiarazioni  esclusive del Capogruppo cons. Salerno, ecco il link:
La reazione del sindaco non è tardata. In un articolo apparso sul blog 98Zero, a firma di Marila Re, il sindaco tenta di reagire a questa bufera e manifesta addirittura la sua disponibilità a candidarsi per la terza volta a sindaco, se solo la legge glielo consentisse. Le sue ultime dichiarazioni hanno però sortito l'effetto contrario ed aumentato ancora di più il malcontento popolare. 
(nell'immagine: articolo di redazione apparso sul Giornale di Sicilia)
Gallo, che  nelle scorse ore aveva attaccato anche il cons. Condipodaro, sostiene adesso di essere stato: “Denunciato da un ex sindaco e da un candidato, non dai cittadini”.
"La legge non mi consente di ricandidarmi-dichiara il sindaco uscente- altrimenti mi ripresenterei ancora una volta." 
Cons.Salerno sul proprio profilo Facebook si chiede: "Vivere di politica o vivere per la politica?..Il che significa, in parole povere- continua il Capogruppo PD- che deve disporre di un patri­monio o godere di una situazione privata che gli procuri entrate ‘sufficienti........".


Fonte
www.98zero.com articolo di MARILA RE
http://www.98zero.com/75708-ciro-gallo-denunciato-da-un-ex-sindaco-e-da-un-candidato-non-dai-cittadini.html
Acquedolci 
“Io sono sereno, non sono stato denunciato dai cittadini, ma da un ex sindaco e da un candidato a sindaco”.
Queste le parole del Sindaco Ciro Gallo da noi intervistato sulla vicenda che riguarda il rinvio a giudizio per i dieci indagati per voto di scambio alle elezioni amministrative del 2012 di Acquedolci. Il Gup di Patti, Eugenio Aliquò, ha disposto infatti il processo per il sindaco del centro tirrenico Ciro Gallo, il presidente del consiglio comunale Calogero Carcione e l’ex assessore Cirino Rotelli. Le indagini sono state condotte dalla Guardia di Finanza di Sant’Agata Militello, dai carabinieri e dalla polizia di Stato dopo alcune segnalazioni presentate da esponenti del gruppo Acquedolci nel Cuore, che denunciò presunte irregolarità nelle modalità per ottenere i voti da parte del sindaco uscente Gallo, poi riconfermato alle amministrative di maggio 2012. Tra gli episodi contestati c’è una fotografia scattata con un cellulare all’interno di una cabina elettorale durante le operazioni di voto e riportato a verbale dagli investigatori. Vengono contestati anche altri episodi di presunti favori in cambio del voto, come offerte di denaro e l’attribuzione di alloggi popolari. In alcuni casi vi sarebbero state anche promesse di assunzioni presso ditte locali e persino offerte di scorte alimentari. Comportamenti che avrebbero avuto come obiettivo finale quello di indirizzare le preferenze a favore del primo cittadino e di alcuni candidati al consiglio comunale.
Ho vinto con 790 voti di scarto, ci dice Ciro Gallo, me ne vengono contestai 8. Non mi ha denunciato un cittadino perché gli ho promesso denaro o altra utilità per avere il voto, ma solo due sconfitti mossi da rabbia che non hanno accettato il giudizio del popolo. Tentano di rimuovere un netto successo elettorale che dal 2002 mi vede sindaco cercando aiuto nella magistratura che ha altri compiti. Davanti al quale noi possiamo presentarci con la serenità del comportamento e dei risultati, negli ultimi 5 anni abbiamo intercettato 9 milioni di euro di risorse europee, siamo il comune che ne ha intercettato di più in assoluto. Le cause ce le facciamo nei tribunali dove alla fine trionferà la verità, la verità è che i cittadini hanno scelto Ciro Gallo e non Mezzanotte. La legge non mi consente di ricandidarmi altrimenti mi ripresenterei ancora una volta."

Commenti