Mare inquinato: ancora un provvedimento sembra confermare la non attendibilità di quanto dichiarato in TV.

Il quadro elettrico di comando e protezione dell'impianto di sollevamento delle ACQUE NERE DI C/DA BUFFONE non funzionava. 
Poca chiarezza e notevoli ritardi...Grave! 
Negli scorsi mesi avevamo segnalato il problema di alcuni punti di mare che erano risultati inquinati in seguito ad alcune analisi.Durante una conferenza stampa, il sindaco aveva accusato chi a suo dire aveva sollevato allarmismo facendo intendere con toni minacciosi che avrebbe proceduto per vie legali. Il sindaco aveva dichiarato che "mai in contrada Buffone..vi è stato un divieto di balneazione, abbiamo le acque limpide, ci scusiamo per la disinformazione che certi siti passibili di responsabilità penale per procurato allarme hanno creato in questi mesi." In seguito, il 15 settembre, il divieto di balneazione veniva effettivamente emesso, rivelando che gli allarmismi erano fondati e che anche il litorale di c.da Buffone era inquinato. La situazione risultava essere addirittura peggiorata rispetto a Giugno allorquando dalle analisi effettuate risultarono inquinate le acque del mare in c.da Pianelle. In settembre Giuseppe Salerno rappresentante del Partito Democratico dichiarava:"Pensate alla conferenza stampa del primo cittadino e fatevi una grande risata. Se pensiamo di vivere in un paese civile e democratico dovremmo con onestà chiedere le dimissioni dello spergiuro televisivo". 
L'Ordinanza di Divieto Temporaneo di Balneazione venne però improvvisamente REVOCATA il 17 settembre. 
Mare pulito e tutto perfetto..Ma cosa è accaduto negli ultimi mesi ? 

E' il 21 settembre quando nel Campo Sportivo si verifica la caduta della Torre Faro, fortunatamente senza danni a persone. Il giorno dopo, 22 settembre, si registra un sopralluogo negli spogliatoi invasi dalla fogna. Il Campo Sportivo si trova esattamente a ridosso del tratto di mare in precedenza dichiarato inquinato e il verbale dell'Ufficio Tecnico parla di "fuoriuscita di acque nere dai piatti doccia e dai wc". Oggi Gli spogliatoi sono stati ripuliti ma dobbiamo dare notizia di un provvedimento che a distanza di mesi smentisce le dichiarazioni del sindaco. La determina dell'Ufficio Tecnico n° 134 del 31.12.2015 dispone l'attivazione della procedura la riparazione del quadro elettrico di comando e protezione dell'impianto di sollevamento delle ACQUE NERE DI C/DA BUFFONE.
(nelle immagini il Provvedimento per la riparazione del Quadro Elettrico)
 
Questo provvedimento di fine anno ci mostra a cosa era probabilmente dovuto l'inquinamento rilevato in agosto nel tratto di mare in questione. In altre parole la Pompa di Abduzione non funzionava a causa del malfunzionamento del quadro elettrico di comando e protezione dell'impianto di sollevamento delle acque nere. La somma per la riparazione di questo guasto era stata attribuita all'Ufficio Tecnico con la Delibera di Giunta n°137 del 21 settembre 2015. Risulta perciò notevole il ritardo per un intervento cui dovevasi provvedere con massima urgenza. Oltre 90 giorni dopo emerge una delle cause del problema da noi segnalato che smentisce pubblicamente chi ha sostenuto il contrario.

(E.C.)

Commenti