ACQUEDOLCI: Multiecoplast non paga i dipendenti da mesi.Lavoratori senza stipendio.

La Società che ha l'incarico di effettuare il servizio si giustifica dicendo che il Comune di Acquedolci non trasferisce le somme pattuite. Nel 2014,però, la copertura finanziaria è stata attestata dall'Amministrazione che oggi è inadempiente. 
Senza stipendio, sono sei e tutti cittadini acquedolcesi, tra loro ci sono padri con famiglie a carico.

 
I dipendenti che operano la raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, di Acquedolci, non vengono pagati da circa 4 mesi nè è stata loro liquidata la parte della tredicesima mensilità.La Multiecoplast motiva il mancato pagamento col fatto che L'Amministrazione Comunale di Acquedolci non trasferisce le somme pattuite che consentano il pagamento dei dipendenti in questione.
Giustificazione non condivisibile perchè illegittima,apre spazio a numerose osservazioni, la più rilevante delle quali è riferita proprio al mancato trasferimento delle risorse dal Comune di Acquedolci. In base alla determina n°137 del 19/9/2014, appare davvero strano e ingiustificabile che l'impegno delle somme per il servizio sia stato assunto e certificato dalla responsabile dell'Area Economico-Finanziaria del Comune di Acquedolci con attestazione di copertura finanziaria di euro 3.097.615,43. Pertanto è oggi ingiustificabile che il Comune non trasferisca le suddette somme per il servizio svolto i cui costi sono predeterminato e giacenti nelle casse comunali. L'Amministrazione dimostra perciò totale insensibilità nei riguardi dei lavoratori che effettuano  questo delicato servizio giornalmente evitando l'emergenza rifiuti, che potrebbe verificarsi nel caso in cui gli stessi dovessero incrociare le braccia per mancata erogazione del dovuto.

(E.C.)

Commenti