ACQUEDOLCI: Fervono i preparativi per il Carnevale più rinomato della costa tirrenica messinese.

I Carristi sono molto bravi nonostante i tempi limitatissimi a disposizione ed i ritardi nella concessione della struttura del Capannone Comunale. 
Tre i Carri in concorso appartenenti a tre diversi gruppi.
I carri  di attualità sono  due, entrambi sul tema della Pace, con le composizioni in cartapesta del gruppo Paparazzi che presenta il tema "Pace è Progresso", LOZodiaco che  ha realizzato un carro dal titolo "Pace Amore e...Allegria". Tema fantasy con il carro del gruppo I Pirati dal tema "The Minions".
Il cartellone del Carnevale è stato reso pubblico ad appena una settimana dalla prima sfilata. Il Cartellone prevede numerose iniziative che fanno da cornice alle tradizionali e attesissime Sfilate dei Carri in programma per i giorni 7 e 9 febbraio 2016.

Le giornate di festa saranno rallegrate da momenti dedicati ai più piccoli con il "Carnevale dei Bambini" che si svolgerà Domenica 31 gennaio nei locali del Salone della Società Operaia ed una festa con animazione e rinfresco per i Bimbi in Maschera che avrà luogo Sabato 6 febbraio nel locale della Palestra delle Scuole Medie a cura dell'associazione "La Cittadella del Carnevale". Sempre nei locali della Palestra Comunale, L'associazione "La Cittadella del Carnevale" di concerto con l'Istituto Comprensivo G. Verga di Acquedolci,organizza i "Tornei di Carnevale".L'installazione dei Gonfiabili in Piazza Municipio, a cura della ditta Baby Planet di Acquedolci, colorerà il pomeriggio di mercoledì 3 febbraio. I Carri saranno tre e sfileranno nei giorni di Domenica 7 e Martedì 9 Febbraio, nell'ultima giornata avverranno le premiazioni e la Festa si concluderà con uno spettacolo Musicale in Piazza Municipio a cura dell'associazione organizzatrice.
Dal Cartellone della manifestazione emerge il mancato coinvolgimento dell'Ente Parco dei Nebrodi,del GAC e della Regione Siciliana. Ricordiamo che Ente Parco e GAC hanno finanziato le trasferte a Milano EXPO 2015 per promuovere proprio  questa manifestazione. L'Edizione 2016 riceve il sostegno organizzativo dell'Associazione "La Cittadella del Carnevale", che è l'ultima di ben 4 associazioni interamente dedicate al Carnevale. 

(E.C.)

Commenti