/SPECIALE/
Chi paga adesso? Tra spese e provvedimenti di dubbia legittimità Consiglieri Comunali di Maggioranza e Opposizione Cercasi.
Troppo silenzio e distacco, atteggiamenti che non vanno bene per il Paese!
Consiglieri:Fate davvero gli interessi del nostro amato Comune di Acquedolci?
L'interrogativo è abbastanza semplice: I signori Consiglieri Comunali sono a conoscenza? Di cosa? Della Sentenza del TAR di Catania sez. III che ha annullato la Gara di Appalto del servizio di "Servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati ed altri servizi di igiene pubblica all'interno dell' A.R.O. Comune di Acquedolci".
L'Amministrazione Comunale è a conoscenza del fatto che il Comune di Acquedolci con delibera di Giunta Comunale n° 170 del 13 novembre 2014 ha conferito un incarico professionale ad un'avvocata assegnando la somma di euro 21.462,35 che pesano sulle Casse Comunali e perciò sui Cittadini di Acquedolci.
Incarico legale..Questo il problema!!!
Uno dei tanti incarichi di notevole costo... Ma questo è davvero strano e solleva perplessità.
La professionista dichiaratasi "disposta ad assolvere l'incarico in esame", verosimilmente collaboratrice di un noto studio legale, si è costituita in Giudizio al TAR, limitandosi a rilevare "[...]come tutte le operazioni di gara siano state svolte dall'UREGA e ha eccepito, pertanto la propria carenza di legittimazione rispetto alle eventuali richieste risarcitorie [...]" cfr nella Sentenza del TAR di Catania che ha dato ragione alla ricorrente ECOSUD srl la quale aveva promosso il ricorso denunciando irregolarità nelle procedure di gara. Una bocciatura pesante per il sindaco Gallo alla luce del fatto che la Giunta,lo scorso anno(assessori presenti Spitaleri Benedetto- Occhiuto Giuseppe e Zingale Daniela -assente Cirino Gallo) ha nominato una legale di fiducia per rappresentare e tutelare gli interessi del Comune di Acquedolci che in definitiva sarebbe invece estraneo alla vicenda.
(nell'immagine:Estratto Sentenza III Sezione TAR Catania. Rilievo del legale nominato dal Comune e spese liquidate dal TAR)
Le spese? Il Comune ha speso oltre 21 mila euro.
Le spese? Il Comune ha speso oltre 21 mila euro.
Che senso ha?
A fronte delle spese legali liquidate dal TAR in euro 1500,00, il Comune intende pagarne oltre 21 mila al proprio avvocato di fiducia nominato dalla Giunta. Queste spese sostenute dal Comune non sono forse un po troppo eccessive?
Il Comune probabilmente non si doveva costituire.
A fronte delle spese legali liquidate dal TAR in euro 1500,00, il Comune intende pagarne oltre 21 mila al proprio avvocato di fiducia nominato dalla Giunta. Queste spese sostenute dal Comune non sono forse un po troppo eccessive?
Il Comune probabilmente non si doveva costituire.
Forse un errore che espone il sindaco e la Giunta Comunale ad una precisa responsabilità politica e forse anche Contabile..
Dalla lettura della Delibera di Giunta n°170 del 13/11/2014 non sembra emergere una regolare copertura finanziaria.
540 giorni ci separano dall'ingresso in Comune del nuovo sindaco. Ad appena 18 mesi sembra che nessuno stia prevedendo che in futuro qualcuno potrebbe chiedere conto a chi ha partecipato col proprio voto ad approvare spese pubbliche liquidate con atti di dubbia legittimità.
*Per leggere l'approfondimento dal titolo
Spazzatura: Fuori MULTIECOPLAST, arriva ECOSUD. Annullato il procedimento di affidamento dell'incarico.
vedi
(E.C)
Commenti
Posta un commento