Consiglio Comunale del 18 novembre:Relazione Previsionale e Programmatica del Bilancio di Previsione 2015.
Il Consiglio del 18 Novembre in due speciali.
Assente il Sindaco. Vicesindaco Natoli difende da solo la Maggioranza.
cons.Oriti "Scarsa affidabilità dei residui mantenuti nel bilancio".Gestione economica disastrosa. Calo nell'affidabilità dell'Ente dal 48,9% del 2005 al 23, 32% .
cons.Scaffidi Fonti chiede resoconto spesa per incarichi legali
Assente il Sindaco. Vicesindaco Natoli difende da solo la Maggioranza.
cons.Oriti "Scarsa affidabilità dei residui mantenuti nel bilancio".Gestione economica disastrosa. Calo nell'affidabilità dell'Ente dal 48,9% del 2005 al 23, 32% .
cons.Scaffidi Fonti chiede resoconto spesa per incarichi legali
Ampliamento Cimiteriale:Salerno "Amministrazione renda pubblici i nominativi dei beneficiari dei terreni per la costruzione delle Cappelle Gentilizie".
Ad apertura dei lavori osservato un minuto di silenzio per le vittime degli attentati terroristici in Francia.
Tra i
Punti all'Ordine del Giorno la discussione degli atti propedeutici al Bilancio di
Previsione 2015, dall'approvazione del Piano Triennale delle Alienazioni e delle
Valorizzazioni Immobiliari 2015/2017 all'approvazione del Piano Triennale
delle Opere Pubbliche e al terzo punto l'approvazione della Relazione
Previsionale e Programmatica del Bilancio di previsione 2015 e del Bilancio
Pluriennale 2015/2017;
I primi tre punti sono stati approvati con 5 voti
contrari (le Opposizioni di AnC e PD) un astenuto (cons.Amata) favorevoli 7 (Gruppo
Maggioranza CFC).
Primo punto all' OdG: approvazione del Piano Triennale delle
Alienazioni e delle Valorizzazioni Immobiliari 2015/2017)
Illustrato
dal vicesindaco cons. Natoli il quale ha
fatto presente che sono stati accertati tutti i pareri e rispettati tutti
i termini di pubblicazione dello schema
di Piano adottato dalla Giunta.
(nell'immagine: il Vicesindaco cons. Salvatore Natoli)
Il cons. Scaffidi Fonti ha chiesto all'Amministrazione chiarimenti sull'uso della struttura del Tiro a Piattello e quali siano gli interventi programmati per valorizzare la struttura. Ha rilevato infatti che in passato il Consiglio aveva deliberato la vendita dell'immobile e, invece, con l’attuale Piano si dispone l’affitto dell’impianto . In altre parole il cons. Scaffidi ha chiesto quali siano stati gli atti posti in essere dall’Esecutivo per modificare l’indirizzo deliberato dal Consiglio. Anche il cons. Salerno (PD) è intervenuto sul punto dichiarando che per la struttura il Comune ha ricevuto enormi finanziamenti ed è perciò giusto che vengano prese decisioni su come utilizzare l’opera possibilmente con il contributo di idee di tutti. Questa proposta sembra trovare l’appoggio del presidente Carcione.
(nell'immagine: il Vicesindaco cons. Salvatore Natoli)
Il cons. Scaffidi Fonti ha chiesto all'Amministrazione chiarimenti sull'uso della struttura del Tiro a Piattello e quali siano gli interventi programmati per valorizzare la struttura. Ha rilevato infatti che in passato il Consiglio aveva deliberato la vendita dell'immobile e, invece, con l’attuale Piano si dispone l’affitto dell’impianto . In altre parole il cons. Scaffidi ha chiesto quali siano stati gli atti posti in essere dall’Esecutivo per modificare l’indirizzo deliberato dal Consiglio. Anche il cons. Salerno (PD) è intervenuto sul punto dichiarando che per la struttura il Comune ha ricevuto enormi finanziamenti ed è perciò giusto che vengano prese decisioni su come utilizzare l’opera possibilmente con il contributo di idee di tutti. Questa proposta sembra trovare l’appoggio del presidente Carcione.
Il Vicesindaco,cons.
Natoli, ha risposto che sul punto nessun intervento è stato fatto e che essendo
assente in Sala il Tecnico Comunale, ha scelto di non rispondere.
Edilizia Cimiteriale e nuovo ampliamento
Il cons. Scaffidi Fonti ha rilevato che nel Piano sono inseriti due lotti non assegnati agli aventi diritto in base ad una graduatoria. Si è chiesto come mai questa assegnazione non sia avvenuta e se "forse l’amministrazione attenda la prossima tornata elettorale per procedere" definendo la relativa concessione. Scaffidi Fonti ha segnalato che non si trova indicato nel Piano un monumento a quattro posti di circa 15 mila euro di valore, oggetto di rinuncia da parte di un privato, ritornato nella disponibilità del Comune e nuovamente assegnato ad un altro beneficiario la cui operazione non sembra essere stata ancora definita dall'Amministrazione. Sulla vicenda lo scorso anno il Gruppo di Opposizione AnC aveva presentato una interrogazione con la quale chiedeva spiegazioni sulle modalità di assegnazione al nuovo beneficiario. Alcune incongruenze sulla scheda dedicata all’ Autoparco “confusa” con quella dell’Asilo Infantile” avrebbero in definitiva determinato il gruppo di Opposizione a non votare favorevolmente a causa della poca chiarezza del patrimonio comunale illustrato nel Piano.
Il cons. Scaffidi Fonti ha rilevato che nel Piano sono inseriti due lotti non assegnati agli aventi diritto in base ad una graduatoria. Si è chiesto come mai questa assegnazione non sia avvenuta e se "forse l’amministrazione attenda la prossima tornata elettorale per procedere" definendo la relativa concessione. Scaffidi Fonti ha segnalato che non si trova indicato nel Piano un monumento a quattro posti di circa 15 mila euro di valore, oggetto di rinuncia da parte di un privato, ritornato nella disponibilità del Comune e nuovamente assegnato ad un altro beneficiario la cui operazione non sembra essere stata ancora definita dall'Amministrazione. Sulla vicenda lo scorso anno il Gruppo di Opposizione AnC aveva presentato una interrogazione con la quale chiedeva spiegazioni sulle modalità di assegnazione al nuovo beneficiario. Alcune incongruenze sulla scheda dedicata all’ Autoparco “confusa” con quella dell’Asilo Infantile” avrebbero in definitiva determinato il gruppo di Opposizione a non votare favorevolmente a causa della poca chiarezza del patrimonio comunale illustrato nel Piano.
Sul punto Cimitero e Nuovo Ampliamento si è soffermato il cons Salerno il quale ha chiesto che l'Amministrazione renda pubblici i nominativi dei beneficiari dei terreni e faccia rispettare la condizione che il beneficiario esegua, entro due anni dall’affidamento, i lavori di costruzione del monumento funerario, come previsto in apposito regolamento per edificazione delle Cappelle Gentilizie. Fino ad oggi l'Amministrazione, secondo quanto ribadisce Salerno, non ha fornito esaurienti spiegazioni. Il cons. Scaffidi Fonti ha reso noto che su 27 lotti cimiteriali da dare in concessione ai privati solamente 24 sono assegnate. Il Presidente Carcione ha ribadito che nella fase di assegnazione si è tenuto conto della graduatoria. Il Vicesindaco Natoli ha dichiarato di apprezzare le segnalazioni ed i suggerimenti dei consiglieri di opposizione (Salerno e Scaffidi Fonti).
Il secondo punto, relativo all' approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche, è stato approvato velocemente.
Vi mostriamo la relazione facente parte
integrante del Piano Approvato
Terzo punto: "Approvazione della Relazione Previsionale e Programmatica del Bilancio di previsione 2015 e del Bilancio Pluriennale 2015/2017".
(nell'immagine: la proposta firmata dal Vicesindaco cons.Salvatore Natoli)
Il Vicesindaco Natoli che amministra tra le altre la delega al Bilancio ha fatto presente che “a seguito delle diverse proroghe, sia a livello di legislazione nazionale che regionale, ci troviamo ad approvare il bilancio preventivo a novembre, quasi a consuntivo”. Il cons.Natoli ha precisato che dal prossimo anno, con la riforma della contabilità dettata dal D.Lgs. 118/2011, tutto l'impianto contabile va a cambiare e “questo dovrebbe garantire una maggiore chiarezza del bilancio ed, inoltre, ci saranno tempi più ristretti per l'approvazione del bilancio, delle variazioni e dell'assestamento.”
Il Vicesindaco, che ha ringraziato il Revisore e l'ufficio di ragioneria per il lavoro fatto in questo passaggio dal vecchio al nuovo sistema contabile, sottolinea che il bilancio risente del particolare momento storico che stanno attraversando gli Enti Locali, a fronte di trasferimenti statali e regionali sempre più esigui. Nonostante tutto "questa amministrazione-dichiara Natoli- è riuscita a garantire un'adeguata copertura dei servizi essenziali".
Al cons. Barone che ha chiesto di conoscere quali siano i programmi di questa amministrazione, Natoli ha ricordato che si sta parlando di programmi, quando si dovrebbe invece già tracciare un consuntivo,sottolineando anche che il programma dell'amministrazione, come già precisato, è stato quello di "garantire un'adeguata copertura dei servizi essenziali nonostante la scarsezza di risorse".
Per Scaffidi Fonti la voce che incide notevolmente sul bilancio di previsione è quella relativa agli incarichi legali e contenzioso.
Negli scorsi giorni proprio su questo blog, avevamo approfondito il caso di un legale pagato oltre 21 mila euro.
(per approfondire clicca sul link:
"Nella Relazione al bilancio- ha chiesto Scaffidi Fonti- è stato fatto un escursus di tutto il contenzioso in essere nel Comune di Acquedolci? In particolare, è stato previsto il fondo rischio contenzioso, che deve essere distribuito nei vari anni del bilancio?”. Scaffidi sottolinea che nel fondo vanno calcolate non solo le spese legali che deve affrontare il Comune ma, anche gli eventuali risarcimenti dovuti in caso di soccombenza, come nel caso degli ultimi esiti del contenzioso fra Comune,Multiecoplast srl ed altra concorrente alla gara per l'affidamento del servizio dei rifiuti solidi urbani.
Il cons. Oriti ha chiesto alcuni chiarimenti in materia di residui.
E' stato chiesto al Consiglio di autorizzare l'intervento dei funzionari presenti in Sala al fine di fornire spiegazioni.
E' stato chiesto al Consiglio di autorizzare l'intervento dei funzionari presenti in Sala al fine di fornire spiegazioni.
Il Capogruppo di AnC ha sottolineato che il sistema contabile degli enti locali, profondamente modificato a seguito delle recenti modifiche legislative, prevede una “verifica puntuale dei residui attivi e passivi che, per essere mantenuti in bilancio, devono essere supportati da un idoneo titolo giuridico e devo essere esigibili”.Oriti lamenta di essersi recato con il cons. Barone negli uffici e di non avere trovato alcuni allegati obbligatori. Ci sarebbe, secondo Oriti, una clamorosa incongruenza nelle cifre dei residui attivi. Sarebbero risultati mancanti alcuni atti dei dirigenti che, tra l'altro, non sono stati neanche allegati alla delibera di Giunta sul ri-accertamento straordinario dei residui.
Affidibilità in picchiata, ed incongruenza nelle cifre dei residui.
Affidibilità in picchiata, ed incongruenza nelle cifre dei residui.
Il cons.Oriti ha letto i dati e allegato alcuni documenti riassuntivi della situazione che appare disastrosa per l'Ente.Il Comune è sempre meno affidabile?
(nell'immagine il documento allegato al verbale dal Gruppo Consigliare AnC)
(nell'immagine il documento allegato al verbale dal Gruppo Consigliare AnC)
Il dubbio, secondo Oriti, va sollevato in ordine all'affidabilità dei residui mantenuti nel bilancio. Secondo alcuni dati rilevati dal sito internet "Open bilanci", risulta che “il Comune di Acquedolci nell'anno 2013, per i residui attivi, occupa il posto n. 889, con un affidabilità del 23, 32% a fronte di un affidabilità del 48,9%, registrata nell'anno 2005.
(nell'immagine: classifiche sulla affidabilità del Comune di Acquedolci-fonte Open Bilanci)
Per i residui passivi il Comune di Acquedolci occupa il posto n. 345, con un affidabilità del 45,19% a fronte di un affidabilità del 63,38%, registrata nell'anno 2005. Inoltre, dallo stesso sito, si rileva che con riferimento al debito complessivo dell'Ente si è passati da un valore, registrato nell'anno 2006, pari a "0" ad un valore,registrato nell'anno 2013, pari a 58,90".
Nel ri-accertamento straordinario dei residui non risulta alcun disavanzo per il Comune di Acquedolci, ma non tutte le somme sarebbero state esaminate e riportate in maniera completa.
(nell'immagine: classifiche sulla affidabilità del Comune di Acquedolci-fonte Open Bilanci)
Per i residui passivi il Comune di Acquedolci occupa il posto n. 345, con un affidabilità del 45,19% a fronte di un affidabilità del 63,38%, registrata nell'anno 2005. Inoltre, dallo stesso sito, si rileva che con riferimento al debito complessivo dell'Ente si è passati da un valore, registrato nell'anno 2006, pari a "0" ad un valore,registrato nell'anno 2013, pari a 58,90".
Nel ri-accertamento straordinario dei residui non risulta alcun disavanzo per il Comune di Acquedolci, ma non tutte le somme sarebbero state esaminate e riportate in maniera completa.
Il capogruppo Oriti sottolinea come l'intera situazione smentisce che l'Ente è virtuoso. Dal riaccertamento straordinario dei residui non risulterebbe alcun disavanzo per il Comune di Acquedolci. Il Vice Sindaco ha dichiarato però che l'attendibilità dei dati del riaccertamento e del bilancio, facendo presente che "ogni atto è stato supportato dagli atti necessari, che sono stati elaborati con la massima responsabilità".
Vi mostriamo alcuni dati riassuntivi dei documenti contabili degli ultimi anni :
COMPOSIZIONE del CONSUNTIVO 2013 A CONFRONTO CON IL PREVENTIVO 2013 fonte:/www.openbilanci.it versione grafica AcquedolciFuriano blog
COMPOSIZIONE del PREVENTIVO 2014 A CONFRONTO CON IL CONSUNTIVO 2013 fonte:/www.openbilanci.it versione grafica AcquedolciFuriano blog
(E.C.)
Commenti
Posta un commento