Nella serata di mercoledì 14 ottobre tantissimi sindaci siciliani hanno disposto la chiusura di Scuole e uffici pubblici. Nel Catanese e nel Palermitano lezioni sospese. A Catania chiuse anche le Università?
L'Ufficio di Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento Protezione Civile, ha diramato un' Allerta Meteo per l'intera giornata del 15 ottobre 2015.
L'ALLARME, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, riguarda quasi tutta la sicilia e tra gli altri i settori Nord-Orientale (settore Tirrenico) e Centro-Settentrionale (settore tirrenico). Livello ROSSO, di massima allerta perciò, con la previsione di precipitazioni temporalesche intense e avverse condizioni meteo. Rischio idrogeologico e idraulico sul territorio nebroideo. Il Comunicato a firma del Dirigente Generale Foti, dispone che i Sindaci predispongano le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione ai LIVELLI DI ALLERTA e alle corrispondenti FASI OPERATIVE dichiarati dal CFDMI-settore Idro e adottati, per delega del Presidente della Regione, dal Capo del DRPC in base alle "Linee Guida per la redazione dei piani di protezione civile comunali e intercomunali in tema di rischio idrogeologico".
Per visualizzare tutti gli allarmi: http://www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile/up/up_idro/15287_AVVISO%20DRPC_2015_10_14_60669.pdf
"La sospensione dell'attività didattica-ha dichiarato il sindaco di Catania Bianco- disposta dall'Amministrazione Comunale ha uno scopo precauzionale .In presenza di un allerta meteo con codice rosso come quello diffuso dalla Protezione civile regionale, infatti, la decisione è obbligata anche se vi sono altre previsioni metereologiche discordanti". Il sindaco Enzo Bianco è presidente del consiglio nazionale dell'Anci ed ha già chiesto una conferenza straordinaria Stato-Città per contrastare il fenomeno dell'eccesso di allarmi maltempo, a volte in contraddizione tra loro, che "creano sconcerto nei sindaci i quali devono prendere decisioni riguardanti la cittadinanza come per esempio la sospensione dell'attività didattica".
Commenti
Posta un commento