ACQUEDOLCI: Degrado al Cimitero Comunale.

A 15 giorni dalla ricorrenza dei Defunti.
Situazione di grave abbandono lungo i viali e tra le tombe dell'area ampliata.
Criticità anche nel settore vecchio. 
Oltre 2500 anni fa il politico e oratore ateniese Pericle sosteneva che la civiltà di un popolo si misura da come tratta i suoi morti”.
Allarmante degrado!
Vi mostriamo in esclusiva la trasandatezza e l'incuria di uno dei luoghi più importanti del paese. In seguito alle numerose segnalazioni provenienti da tanti cittadini, ci siamo recati sul posto e abbiamo scattato queste immagini. Il degrado avvolge i monumenti e le tombe e questa situazione di abbandono e indifferenza fa male e fa ancora più male il silenzio. Tantissimi cittadini lamentano allergie e patologie alle vie respiratorie, l'area è invasa dalle pulicarie.
Il settore nuovo del Cimitero è stato realizzato da pochi anni ed è già trascurato.
Realizzazione pasticciata e non definita, dato che i viali sono privi di pavimentazione e mancano illuminazione e arredi. Nei lotti dove sorgeranno nuovi monumenti e loculi comunali, sopra i materiali di risulta abbandonati, crescono  rovi e rampicanti che invadono i viali
Cimitero invaso da rovi e rampicanti, ricettacolo ideale per topi, serpenti e tiri.
Nel settore nuovo si osserva una situazione di grave abbandono che trasmette l'immagine negativa del nostro paese.Tantissimi cittadini si lamentano per la scarsa pulizia e la poca attenzione di questo luogo che dovrebbe essere mantenuto sempre pulito e decoroso in segno di rispetto per i defunti.Nella zona ampliata,da mesi se non addirittura da anni, l'Amministrazione Comunale non interviene con interventi di pulizia e manutenzione. Nessun Consigliere Comunale solleva questo problema gravissimo.
(nella fotografia: Cimitero ampliato. Qui dovrebbe sorgere una scalinata. Nel progetto di ampliamento è previsto il collegamento con la parte del vecchio cimitero.)
Manca la programmazione e sono assenti interventi seri di manutenzione.Il personale è sprovvisto dei mezzi necessari per risolvere le emergenze tempestivamente.
(nell'immagine: una rudimentale e poco elegante fontanella per la distribuzione dell'acqua che spesso non viene erogata con continuità. L'ampliamento del cimitero è costato centinaia di migliaia di euro ed è oggetto di un'inchiesta della magistratura che ha già emesso alcuni rinvii a giudizio a carico di ex amministratori) 
Non ci sono solamente i tombini intasati e invasi da zanzare..anche i cassonetti non vengono svuotati regolarmente.
La parte vecchia del Cimitero venne progettata intorno al 1926, in seguito alla frana del '22 e alla conseguente delocalizzazione di San Fratello. All'epoca si rese necessaria la progettazione e costruzione dell'importante opera pubblica che,nelle intenzioni del pianificatore, sarebbe dovuta essere una realizzazione elegante e monumentale. Oggi, dopo interventi disastrosi realizzati negli ultimi anni, a ridosso dei monumenti gentilizi ci sono cassonetti della spazzatura che non vengono svuotati con regolarità, pali della luce divelti, calcinacci e materiali di risulta accumulati nei pressi dei muri di cinta.Se ci spostiamo nella parte vecchia del Cimitero le criticità sono legate sopratutto alla sicurezza del cittadino.
nelle immagini:
Palo della luce divelto nei pressi della Chiesetta cimiteriale
Una buca coperta con una lastra di marmo
Cassonetti pieni di fiori in decomposizione.
La Chiesetta del Cimitero: un gioiello liberty che sta cadendo a pezzi. 
I dipendenti comunali la tengono pulita e fruibile, ma la muffa ha ormai riempito la navata interna e le infiltrazioni d'acqua causate dalle grondaie ostruite, hanno danneggiato l'intonaco esterno. In questo luogo si trova l'Ossaio Comunale dove riposano i resti di centinaia di persone, in particolare tantissimi giovani soldati sconosciuti: italiani,tedeschi,inglesi,e americani che sono morti durante la Grande Guerra. 
Alcuni dipendenti comunali non fanno mancare mai fiori, e tentano di riparare i danni a proprie spese.
Loculi comunali trascurati. 
L'assenza di adeguate coperture e la mancanza di grondaie hanno danneggiato le strutture realizzate negli scorsi decenni dove sono ubicate centinaia di tombe.
(nell'immagine: Struttura Comunale nei pressi dei loculi comunali lato ovest vecchio Cimitero)
E' auspicabile un intervento urgente per riportare pulizia, decoro e sicurezza in questi luoghi.

(E.C.)

Commenti