ACQUEDOLCI: il Meet Up del Movimento5Stelle protocolla una nota e chiede chiarimenti sull'utilizzo del sito del Comune.

Dopo la pubblicazione di un Comunicato Stampa anonimo che  riporta dichiarazioni contraddittorie a proposito dell'inquinamento del mare.
Nel Comunicato non vengono riportate con precisione le dichiarazioni corrette del Responsabile Settore Igiene dell'ASP.
(di Enrico Caiola)
(nell'immagine l'ultimo Comunicato Stampa rigorosamente anonimo apparso sul sito istituzionale del Comune. Nel Comunicato ci inesattezze e gravi omissioni e non mancano  le minacce contro alcuni cittadini)
Nel video le reali dichiarazioni del dott. Spinello. 

Il Comunicato Stampa impreciso è stato rimosso dal Sito Istituzionale del Comune e questo fatto ne conferma l'inattendibilità.
L'amministratore del sito Istituzionale ha correttamente sostituito il comunicato anonimo con il video della Conferenza Stampa.
Le dichiarazioni riportate nella nota ufficiale non coincidono infatti con quanto dichiarato dal responsabile ASP. 
Esplode la polemica dell'utilizzo del Sito del Comune a fini di propaganda.
Nel testo divulgato sul Sito anche minacce contro cittadini che hanno divulgato la Verità a proposito della fecalizzazione delle acque del mare in C.da Pianelle. Popolazione incredula e indignata. Opposizioni pronte a chiedere la Convocazione del Consiglio? Amministrazione è in vistoso imbarazzo.
Dovute delle spiegazioni su quanto accade. Non divulgato il nome di colui che si permette nell'anonimato e in assenza di una formale titolarità ad utilizzare un sito mantenuto con denaro pubblico a fini di propaganda personale. 
Tra i comunicati anonimi anche iniziative culturali e mostre organizzate dai cugini del sindaco. Chi autorizza la pubblicazione di queste news anonime?

Chiediamo alla popolazione di essere cauta e di visualizzare il video della Conferenza Stampa con le reali dichiarazioni del Spinello che conferma (nonostante le ripetute interruzioni del sindaco) quanto da noi correttamente divulgato nelle ultime settimane. La Verità emerge sempre, le menzogne "vengono a galla". 
Il VIDEO:
Sul sito del Comune, amministratore del sito il sig. Salvatore Pinzone, vengono spesso inseriti comunicati anonimi. L'ultimo Comunicato riporta addirittura minacce nei confronti di chi ha segnalato su internet il problema delle fogne che hanno scaricato a mare. In questo Comunicato tra le altre dichiarazioni vengono riportate dichiarazioni di comodo che non coincidono con quanto affermato dal responsabile ASP. Non viene detto alla popolazione che su quattro punti sottoposti ad analisi per rilevare l'eventuale inquinamento delle acque, uno (quello della Zona Stazione) è risultato positivo alle analisi per la presenza di colonie batteriche di Escherchia coli ed Enterococchi intestinali che rivelano la fecalizzazione delle acque ancora in atto. Non viene informata correttamente la popolazione e, anzi, il comunicato utilizza lo strumento informatico per fare propaganda politica al sindaco Gallo. Confusione tra la popolazione che a questo punto non sa più a chi credere.
Iniziative culturali e mostre di quadri. Il sito del Comune utilizzato insistentemente anche per pubblicizzare le iniziative dell'Associazione presieduta dal cugino del sindaco Gallo. 
Avvisiamo i signori lettori che da questo momento, su questo Blog, non verranno più pubblicati comunicati del Comune che non siano firmati da un'Addetto Stampa.
La vicenda del mare inquinato in c.da Pianelle rischia adesso di  far esplodere una polemica dai risvolti imprevedibili.
Tutti i Comunicati che TV e Giornali ricevono per essere pubblicati non recano alcuna firma. Non esiste nessun portavoce e spesso è la Capogruppo di Maggioranza e il marito Farid Adly che inviano le note con mail private a nome dell'Amministrazione. Trattandosi di Comunicati anonimi nessuno dovrebbe prenderli in considerazione, eppure questi comunicati, che utilizzano il logo del Comune di Acquedolci ai fini di propaganda politica del sindaco, vengono pubblicati e confusi con notizie certe e affidabili. 
La  nota del Movimento5 Stelle, appena protocollata, denuncia un problema abbastanza serio:
"si è arrivati al punto-scrive il Gruppo dei CinqueStelle- di non dover credere ai comunicati stampa divulgati nel sito del Comune, un sito istituzionale, dove chi legge dovrebbe essere sicuro di leggere notizie vere"
Ecco il testo della nota appena protocollata, che potete trovare anche sul  blog del Movimento5Stelle di Acquedolci al seguente indirizzo:

La Nota dei Cinque Stelle
Acquedolci:Chiarimenti sull'utilizzo del sito del Comune.
Ad Acquedolci ormai si fa fatica a distinguere la realtà dalla fantasia, si è arrivati al punto di non dover credere ai comunicati stampa divulgati nel sito del comune, un sito istituzionale, dove chi legge dovrebbe essere sicuro di leggere notizie vere, in questo caso il condizionale è d'obbligo.
Il caso in questione è il divieto di balneazione nella zona sottostante la stazione.
In un piccolo riepilogo è successo quanto segue: a seguito comunicazione del Dipartimemto della Prevenzione Laboratorio di Sanità pubblica avvenuta in data 23 giugno, solo dopo 10 giorni,ed esattamente il 3 luglio,il vice Sindaco dott. Salvatore Natoli ha emesso l'ordinanza sindacale n° 31 relativa al divieto di balneazione in c/da Pianelle, il 17 luglio viene confermato tramite ordinanza lo sversamento di liquami in mare per via di un guasto, ad Acquedolci nel frattempo fra la popolazione si registra un malumore generale, e una preoccupazione non indifferente per la salute dei cittadini, vengono anche segnalati casi di malanni e infezioni vari.
L'amministrazione per tranquillizzare i cittadini, organizza in data 27 luglio una conferenza stampa nella sala consiliare, con la presenza del dott. Spinello responsabile settore igiene dell'ASP, per spiegare lo stato di fatto del litorale acquedolcese.
Il 27 luglio viene pubblicato nel sito del comune un comunicato stampa che alleghiamo dove si legge: si è svolta alla sala consiliare di Acquedolci la conferenza stampa del dott. Spinello, responsabile settore Igiene dell'ASP, ..............e continua: il Dott. Spinello ha spiegato che il litorale di Acquedolci è monitorato periodicamente dall'ASP in diversi punti "tutte le analisi dei nostri prelievi hanno riscontrato valori nella norma le acque del mare di Acquedolci sono balneabili".
Ovviamente chi legge prende per buone e reali le notizie riportate nella stessa e mai può pensare che chi abbia scritto il comunicato sia in malafede, e tanto meno chi ne abbia autorizzato la pubblicazione.

Stranamente oggi 28 luglio alle 14 circa il comunicato in questione viene sostituito con il video della conferenza, dove ascoltando le parole del dott. Spinello, si evince che in tre dei quattro punti balneari i valori sono nella norma, mentre sotto la stazione e cioè in c/da Pianelle no. Solo dopo il Sindaco dichiara che si è provveduto a risolvere il problema, ma ancora non c'è una revoca dell'ordinanza di seguito il video della conferenza 
Dopo questo gli attivisti del meetup Acquedolci in MoVimento,hanno protocollato via pec, al comune di Acquedolci una richiesta, dove si chiede che venga immediatamente sostituito il responsabile delle comunicazioni, qualora ce ne fosse uno, e di sapere il nome dell'autore dell'articolo fuorviante, perchè è inammissibile leggere in un sito istituzionale notizie inattendibili.


Commenti