ACQUEDOLCI FURIANOBlog: Osservatorio Acquedolci "cancella" Acquedolci Politica che chiede chiarimenti e non riceve risposte.
Finta "democrazia" alla Casa delle Culture?Nervosismo nella maggioranza che amministra Acquedolci? Dispiace che l'idea diversa debba subire sempre offese ed esclusioni.
"Congelate"nel frattempo tutte le pubblicazioni delle iniziative della Casa delle Culture, fino a risoluzione del problema segnalato.
Si auspica che l'inconveniente venga risolto quanto prima da parte di chi gestisce la pagina Osservatorio Acquedolci. Riammissione di Acquedolci Politica nel Gruppo e accettazione democratica delle idee diverse liberamente manifestate sono condizioni imprescindibili. Il Profilo Acquedolci Politica si ritiene libero e non risponde a logiche di maggioranza nè di tornaconto o gratitudine legate a contributi o elargizioni pubbliche,favori,benefici, autorizzazioni e nulla-osta.
La vicenda ci offre una importante opportunità:
E' venuto il momento di fare chiarezza!
Nelle scorse settimane il profilo "Acquedolci Politica", coordinato da Enrico Caiola, è stato cancellato dal Gruppo "Osservatorio Acquedolci", coordinato dal sig.Kashbur Ibrahim Alì alias Farid Adly. Acquedolci Politica, dopo la cancellazione dal gruppo del profilo di Enrico Caiola, aveva in passato commentato alcuni post del sig. Kashbur e della sig.ra Mariangela Gallo, Capogruppo di Maggioranza in Consiglio, manifestando alcune critiche che dimostrano di non essere allineati con l'attuale amministrazione di Acquedolci e con le personali passioni politiche dei due coniugi.
Il problema di questa poco chiara cancellazione è stato segnalato alla sig.ra Gallo giorno 17 luglio, con la convinzione che la cancellazione fosse un atto involontario. Le idee diverse vanno accolte e semmai contraddette ma mai oscurate con l'esclusione sistematica di chi le porta avanti, a meno che si tratti di pensieri e frasi gravemente offensive (e questo non risulta).
(nell'immagine il messaggio inviato privatamente a Mariangela Gallo da Acquedolci Politica a firma di Enrico Caiola)
A 10 giorni di distanza nessuna risposta è stata ricevuta. Solo "silenzio" e il silenzio non è mai un bel fenomeno, perchè dimostra complicità e approvazione rispetto ad una scelta ingiusta.
Evidentemente le idee diverse non vengono tollerate dai sostenitori dell'Amministrazione pro tempore e la critica non viene sempre accettata e rispettata proprio da coloro i quali declamano di essere democratici e attenti ai valori di libertà e confronto. La sig.ra Mariangela Gallo, alla quale abbiamo segnalato il fatto, rappresenta in Consiglio la Maggioranza che sostiene l'Amministrazione Comunale guidata dal Cirino Gallo che purtroppo conferma di non essere aperto al dialogo e al confronto anche in Consiglio Comunale. Il sindaco di Acquedolci nutre forte risentimento con il responsabile di Acquedolci Politica che ha spesso segnalato problemi che l'amministrazione non aveva saputo risolvere (si veda quello che è accaduto nelle ultime settimane con gli scarichi fognari che hanno inquinato il mare di Acquedolci)
(nella foto: la segnalazione di Acquedolci Politica a proposito del mare inquinato)
AcquedolciPolitica non merita queste esclusioni, semplicemente perchè ha sempre accolto tutti senza permettersi mai di mettere a tacere nessuno.
(nella foto: la segnalazione di Acquedolci Politica a proposito del mare inquinato)
AcquedolciPolitica non merita queste esclusioni, semplicemente perchè ha sempre accolto tutti senza permettersi mai di mettere a tacere nessuno.
In oltre 5 anni di attività è stato dato sempre spazio ai commenti di tutti, anche a quelli del Sindaco e dei Capigruppo di Maggioranza e delle Opposizioni. Massimo rispetto anche per le critiche pesanti e personali che vengono spesso rivolte a chi è responsabile di questo profilo e di questo blog. Raramente si è proceduto ad eliminare commenti, offese,comunicati. Casi sporadici sono quelli recanti offese gravissime alle persone e frasi che riportano bestemmie o codici anarchici.
Nonostante tutto questo, la sig.ra Capogruppo di Maggioranza, continua ad essere "amica" di Acquedolci Politica e, invece, dovrebbe assumere comportamenti conseguenziali e prendere una decisione coerente.
L'ex portavoce del sindaco confida nella pubblicazione di eventi organizzati dall'associazione presieduta dal marito o invia comunicati stampa a nome dell'Amministrazione Comunale.
(nell'immagine:il sindaco di Acquedolci Cirino Gallo ed il presidente dell'Associazione Mediterraneo sig.Kashbur Ibrahim Alì )
(nell'immagine:il sindaco di Acquedolci Cirino Gallo ed il presidente dell'Associazione Mediterraneo sig.Kashbur Ibrahim Alì )
Sul Blog Acquedolci Furiano, le iniziative promosse dall'Associazione Mediterraneo- della quale il signor Kashbur è presidente- hanno sempre trovato spazio e visibilità, fino all'ultimo avvenimento in programma proprio in questo mese di luglio 2015 con la pubblicizzazione della mostra del vignettista Sergio Staino. Anche le iniziative dell'Amministrazione Comunale hanno sempre avuto largo spazio, nonostante l'Amministrazione abbia sempre boicottato le iniziative organizzate da Enrico Caiola.
Le richieste di pubblicazione sul blog AcquedolciFuriano non sono però mai state inviate ad Acquedolci Politica o al suo responsabile, ma al responsabile del sito amico "Sottolapietra Sito San Fratello" affinchè procedesse a pubblicare gli eventi riferiti ad Acquedolci sul blog. Tutto questo significa creare confusione, divisioni e al contempo utilizzare la pubblicità che ne deriva, perchè il blog viene visualizzato da migliaia di utenti e questo fa comodo, anche se Acquedolci Politica è fortemente "scomoda".
Acquedolci Politica e ACQUEDOLCI FURIANO blog: dopo l'esclusione e il silenzio si è "costretti" ad adottare una contromisura.
Alla luce delle mancate risposte e della mancata risoluzione del problema rappresentato alla sig.ra Mariangela Gallo, vengono da questo momento sospese le pubblicazioni di tutti gli eventi organizzati o ricollegabili ad Osservatorio Acquedolci/Casa delle Culture, fino ad auspicabile riammissione di Acquedolci Politica nel gruppo Osservatorio Acquedolci. Non è richiesta nessuna scusa nè si ritiene di dovere fornire delle scuse. Semplicemente muoviamo una legittima azione di contrasto ad una mentalità gretta che dimostra logiche tipiche di un modo di fare politica poco rispettoso della libertà e delle idee altrui e che tende a denigrare ed oscurare chi la pensa diversamente.
Promozione dei due paesi, segnalazioni critiche, idee e ricerche storiche.
Nessun "buonismo" o "piaggeria" sin dal primo post.
Acquedolci Politica è online dalle prime ore del giorno 8 marzo 2010, allorquando ha cominciato a trasmettere un' immagine diversa del paese, ma ha anche fatto da portavoce a lamentele e segnalazioni provenienti dalla popolazione, dimostrando che parlare delle cose serve a risolvere i problemi e questo rappresenta di per se una crescita comunitaria e civile che si basa su valori di correttezza e libertà e che fa parte di un meccanismo legittimo di pressione da parte dell'Opinione Pubblica. Inutile dire che tutto quello che si è fatto ha subito e subisce critiche quasi offensive ma anche tantissimi apprezzamenti liberi da parte di cittadini e cittadine vicini e lontani. Acquedolci Politica è entrata nelle case di tutto il paese ed è diventata una sorta di riferimento che funge spesso anche da "valvola di sfogo" per l'Opinione Pubblica Acquedolcese. Nel bene e nel male di quello che succede in "piazza Acquedolci Politica" se ne parla e se ne discute nei bar, nei salotti e nelle cucine, nelle associazioni e anche in Consiglio Comunale. Tutto questo diventa un pò pericoloso perchè la "voce di Acquedolci" ha cominciato ad essere spesso scomoda e diversa rispetto a quello che alcuni vorrebbero che non si dicesse e che viene "confezionato" in alcuni salotti e in alcune studi. Una voce a volte scomoda nel momento in cui è riuscita a rappresentare problemi gravissimi che hanno trovato soluzione grazie proprio al fatto che se ne sia parlato su internet.
Obiettivo? Costruire assieme un territorio più bello e "libero", dove ci sia amicizia e collaborazione tra i due paesi nel rispetto delle due identità.
Prima di tutto c'è stima reciproca e una amicizia forte e sincera tra i responsabili dei due blog.
Le due realtà informatiche da mesi organizzano assieme la pubblicazione degli eventi che promuovono i due paesi di San Fratello e Acquedolci. Se oggi sappiamo quello che accade sul territorio, è proprio grazie ad un lavoro continuo che merita rispetto anche da parte di chi non lo condivide.
Sottolapietra è un blog, presente anche su Facebook, dai connotati identitari fortemente sanfratellani (il riferimento alla "Pietra" cioè a Roccaforte è chiaro) che da oltre 13 anni offre una voce libera al servizio del paese di San Fratello. Il Profilo, curato da Carmelo Emanuele, svolge attività di ricerca storica ed è diventato un punto di riferimento informativo che spesso incoraggia e stimola dando "speranza per il futuro" al paese collinare.
Più recente Acquedolci Politica, attiva da circa 5 anni, dove l'aggettivo "Politica" richiama il termine filosofico della "Politeia",concetto assai discusso nell'antica Grecia, che generalmente viene tradotto in italiano con «costituzione», ma che ha in realtà ha un significato complesso che indica il regime politico, ma anche il corpo civico e il diritto di cittadinanza consapevole e attiva. Acquedolci Politica, identità fortemente "acquedolciana", esprime perciò la consapevolezza e l'esigenza di una "cittadinanza attiva" ed è simbolo di una cittadinanza che si riappropria della sovranità. Il cittadino, in quest'ottica, è colui che partecipa concretamente alla Politéia ed è consapevole della storia e dell' identità del proprio paese, ma per fare questo deve conoscere quello che accade ed essere informato anche sulle scelte amministrative. Evidentemente,ad Acquedolci, la forte litigiosità politico-istituzionale ed il sentimento identitario più debole rispetto a quello sanfratellano hanno da sempre improntato lo "stile" di Acquedolci Politica verso una promozione identitaria, ma anche verso la difesa di valori liberi e idee critiche sempre educate e rispettose delle persone destinatarie.
I numeri dei due blog sono notevoli.
Se da una parte c'è AcquedolciFurianoBlog che sta per raggiungere le 150 mila visualizzazioni in un anno e mezzo di attività, dall'altro lato c'è Sottolapietra Sito San Fratello che in 10 anni ha ottenuto un successo enorme con oltre 1 milione di visualizzazioni. Sono cifre inaspettate rispetto alle previsioni iniziali.
Questo ci fa comprendere bene quanto sia importante la "pubblicizzazione" di eventi culturali e iniziative sportive, pubblicizzazione che-va sottolineato- è gratuita e sempre agevolata dagli stessi responsabili dei due profili che cercano di promuovere al meglio le iniziative nei due paesi,ma che non hanno mai nascosto i mali irrisolti delle due realtà, con segnalazioni incisive.
Cosa Cambia da questo momento?
I comunicati delle iniziative riferite al paese di Acquedolci , per poter essere pubblicati su Acquedolci Furiano Blog (e condivisi eventualmente su Sottolapietra) possono essere inviati al seguente indirizzo mail
acquedolcipol@virgilio.it
o trasmessi tramite posta privata facebook direttamente ad Acquedolci Politica o al responsabile del profilo Enrico Caiola.
I comunicati delle iniziative riferite al paese di San Fratello, per poter essere pubblicati su Sottolapietra (e condivisi eventualmente su AcquedolciFuriano) possono essere inviati all'indirizzo mail
I comunicati delle iniziative riferite al paese di San Fratello, per poter essere pubblicati su Sottolapietra (e condivisi eventualmente su AcquedolciFuriano) possono essere inviati all'indirizzo mail
sottolapietra@email.it
carmelo.emanuele@hotmail.it
o trasmessi tramite posta privata facebook direttamente a Sottolapietra Sito San Fratello
o trasmessi tramite posta privata facebook direttamente a Sottolapietra Sito San Fratello
ATTENZIONE: Entrambi i siti/blog non sono prodotti editoriali ai sensi della legge n. 62/2001
I due profili facebook non pubblicano iniziative ed eventi dell'altro paese se non prima se ne sia occupato il profilo del paese nel quale si svolge l'evento.
(E.C)
Commenti
Posta un commento