LUNGOMARE: opera sarebbe ABUSIVA?

Non si è tenuto conto di quanto imposto dal PRG e le varianti non sono state adottate dal Consiglio Comunale.
Amministrazione Gallo divulga comunicato e poi lo rettifica e sbaglia anche la data.
L'inaugurazione del Lungomare di Acquedolci "si terrà il prossimo Sabato, 20 Giugno 2015 alle ore 18.30", si legge in un comunicato diramato nella primissima mattinata di venerdì 19 giugno. "L'Amministrazione guidata dall'avv. Ciro Gallo- continua la nota divulgata dalla Capogruppo Mariangela Gallo a nome dell'Amministrazione Comunale- ha realizzato un'opera che se ne sentiva da tempo il bisogno, per dare uno slancio allo sviluppo turistico del paese".

Per visualizzare il testo del  comunicato integrale ed originale dell'Amministrazione:
http://acquedolcifuriano.blogspot.it/2015/06/acquedolci-inaugurazione-lungomare.html
(nell'immagine: la tabella riepilogativa dei costi per il completamento dell'opera che sulla carta  risulta come un'opera di "completamento intervento per risanamento ambientale della contrada Buffone emergenza igienico sanitaria zona buffone mare ed interventi di bonifica e riqualificazione dell'area")
"Completamento intervento per risanamento ambientale della contrada Buffone emergenza igienico sanitaria zona buffone mare ed interventi di bonifica e riqualificazione dell'area"
Ecco il Lungomare del Buffone.Ecco perchè nessuno ha chiesto e ottenuto  finanziamenti.
Quello che con enfasi l'amministrazione definisce "lungomare di Acquedolci" è in realtà un' opera che appare in violazione  rispetto al Piano Regolatore Generale, in quanto lo stesso strumento urbanistico prevede solo una pista ciclabile di tre metri. Del Lungomare, nel PRG non c'è traccia e l'opera che si sta per inaugurare è un artificio fondato su ragioni "igienico sanitarie" per la sistemazione dell'area di un vecchio "casotto" (oggi scomparso) e relativa strada.
(nell'immagine satellitare di Google Earth, il lungomare di c.da Buffone)
nell'immagine che segue l'area di c.da Buffone nelle previsioni del PRG
Il Parere tecnico che accompagna la delibera per l'approvazione del progetto sarebbe stato reso favorevole ma in violazione dello strumento urbanistico che, invece, statuisce "area ciclabile". Al contrario  le sezioni stradali del "Lungomare" in questione sono di un'ampiezza superiore ai 3 metri previsti per la pista ciclabile, addirittura triplicata ad oltre i 10 metri.
L'opera è stata finanziata con delibere di Giunta Municipale con carico sui contribuenti di Acquedolci dell'intero costo di finanziamento.
Senza finanziamento tutto graverà sulle spalle delle famiglie..anche le spese per i tecnici.
Quanto  costerà ai cittadini?
Il costo del "Lungomare" è di 838.400,00 euro,finanziati con un mutuo dalla Cassa Depositi e Prestiti. Questo importo verrà restituito  in 20 anni, e l'ultima rata verrà pagata dal Comune  nel 2043. Per quella data l'Ente avrà  corrisposto alla Cassa Depositi e Prestiti anche gli interessi e la somma finale sarà di 1.200.000,00 euro.
Come verrà pagato?
La realizzazione di questa  opera non è imposta da nessuno, ma si tratta di una "forzatura politica" dell'Amministrazione Gallo. Il finanziamento da restituire graverà sulle tasche delle famiglie di Acquedolci. I cittadini che presentano ogni anno la Dichiarazione dei Redditi subiscono  una ritenuta pari al 4XMILLE, la cosiddetta Addizionale IRPEF. Il gettito finanzia le rate di mutuo in corso di restituzione alla Cassa Depositi e Prestiti fino alla rata di saldo del 2043.

(E.C.)

  

Commenti

  1. C'è o no una autorizzazione del Demanio per la costruzione a meno dei 150 metri dalla battigia?

    RispondiElimina
  2. il problema sono i pareri. A quanto sembra sono irregolari le basi. Il PRG prevede una pista ciclabile che si può osservare nell'immagine dello Strumento Urbanistico. Buona Serata Salvatore- Enrico Caiola

    RispondiElimina

Posta un commento