Scuole: Nuovi infissi e nuovi arredi alle Elementari. Polemiche in Consiglio.

L’assessore Daniela Zingale, delega Bilancio-Cultura- Pubblica Istruzione, nei mesi scorsi aveva pubblicato immagini  di  un’aula scolastica con i banchi nuovi .
Aveva dichiarato:"Siamo molto soddisfatti per aver provveduto a mettere in sicurezza il vetusto Istituto Comprensivo, riarredandolo al suo interno.."
 
La notizia dell’importante  “traguardo”  raggiunto “dall’Amministrazione Comunale”  era stata ampiamente divulgata attraverso  gli organi di stampa. Sul quotidiano Gazzetta del Sud era apparsa la notizia secondo la quale gli interventi di ammodernamento  nelle scuole di via Armando Diaz, sarebbero stati un risultato "raggiunto nel settore della pubblica istruzione dall'amministrazione comunale di Acquedolci, guidata dal sindaco Ciro Gallo, e nello specifico, grazie al fattivo lavoro dell'assessore Daniela Zingale."
Una notizia apparentemente credibile accompagnata anche su facebook  da condivisioni e considerazioni tendenti all'auto elogio. In alcuni  commenti si esprimeva  tutta la soddisfazione dell'assessore che nelle scorse ore ha negato pubblicamente di essersi mai presa meriti a proposito dell'importante  finanziamento. Eppure sul sito nuovitalia.com, Daniela Zingale aveva dichiarato in un articolo apparso il 25 novembre 2014 "Siamo molto soddisfatti per aver provveduto a mettere in sicurezza il vetusto Istituto Comprensivo, riarredandolo al suo interno con circa 150 banchi, 300 sedie, e 62 nuovi infissi dotati di vetrate isolanti. Inoltre, con alcuni accorgimenti, sono state eliminate le barriere architettoniche per agevolare i soggetti diversamente abili''. 
Il testo  integrale dell'articolo al seguente link: 
Alla ostentata soddisfazione dell'amministrazione, era seguita la presentazione di una interrogazione a risposta orale a firma dei consiglieri del PD Salerno e Condipodaro. 
(nell'immagine in basso: articolo della Gazzetta del Sud. Sono evidenziate le parti  nelle quali vengono ingiustamente attribuiti meriti al sindaco Gallo e all'assessore Zingale. La dichiarazione del sindaco è stata divulgata  via mail alle testate giornalistiche del territorio)
Dalla presentazione dell'interrogazione del PD alla sua  effettiva trattazione sono passati mesi. L'argomento  del finanziamento e degli interventi  di  sostituzione di infissi e arredamenti delle aule se ne è parlato solo nell'ultimo Consiglio Comunale tenutosi il 18 Maggio. In questi mesi ci siamo però documentati e abbiamo  trovato la prova schiacciante che  conferma  la veridicità di quanto affermano i cons.ri Salerno e Condipodaro. Ed è proprio Giuseppe Salerno che oggi accusa gli amministratori di  porre in essere comportamenti di "sciacallaggio" rispetto al lavoro portato avanti da altri. Dai  dati in nostro possesso che  oggi vi mostriamo in via esclusiva, emerge che in realtà l'amministrazione c'entra ben poco e che anzi si sarebbe impegnata pochissimo per sostenere il progetto elaborato dagli Uffici Scolastici, come risulta dal verbale di gara definitivo che è possibile  visualizzare al seguente link:

Ma è davvero merito del lavoro dell’Amministrazione Gallo?
Risposta: da quello che  ci dicono le carte NO! 
E'corretto correggere la disinformazione che ne è scaturita.
Un risultato importantissimo, che giova all’ intera comunità ed ai  fruitori  finali delle strutture scolastiche che sono  i bambini della Scuola Primaria. La sostituzione di infissi e arredamenti e la risistemazione delle aule scolastiche del "Verga"è senza alcuna ombra di dubbio un risultato che  giova alla collettività che adesso può vantarsi di avere strutture scolastiche con aule accoglienti, pulite, dotate di arredamenti comodi e di infissi nuovi e funzionali. Un dato certamente positivo, che  crea i presupposti per un  rilancio dell’intera offerta formativa che da questo momento può operare all'interno di locali accoglienti e adeguati alla loro funzione educativa, formativa e sociale.

La scuola non è solamente insegnamento di nozioni..
A scuola i bambini recepiscono da genitori,istituzioni, maestri e cittadini i valori di verità, umiltà e correttezza.
Bisogna perciò  rivedere  la notizia divulgata agli organi di stampa  da alcuni  rappresentanti dell’Amministrazione Comunale che, nel tentativo di accaparrarsi meriti non propri, avrebbero divulgato informazioni non vere ai giornalisti locali, inducendoli a scrivere in buona fede  informazioni inesatte e rilasciando dichiarazioni auto celebrative che non promuovono il valore dell' umiltà nel riconoscere i meriti del lavoro altrui .
Per essere precisi va detto che il finanziamento è stato ottenuto grazie all'impegno delle  due dirigenti scolastiche Musarra e Lanza e degli uffici dell'Istituto Comprensivo,ai quali va dato merito di aver lavorato con la professionalità che  ha prodotto i buoni risultati che sono sotto gli occhi di tutti e che purtroppo tanti  tentano di intestarsi. In particolare  va preso atto che il segretario Benedetto Baldanza ha intercettato il bando, attivato l'iter per ottenere l'importante risultato e seguito l'intera procedura.
La prima  fase  del progetto (elaborazione e domanda di ammissione al finanziamento con i Fondi Strutturali PON 2007-2013) è stata  curata  dall’Ufficio  Amministrativo Scolastico e seguita sin dal 2012 dall’allora  Dirigente dott.ssa Maria Carmela Musarra Amato. In seguito all’Ammissione in graduatoria  ed all’ assegnazione di  circa 220 mila euro per la realizzazione dell’intero progetto, l’iter è stato  seguito  nel luglio 2013 dalla dott.ssa Rosalia Lanza nel frattempo succedutasi alla Musarra. Le procedure di Gara si sono svolte nell’Ufficio della Dirigente Scolastica nel  luglio dell'anno 2013. Non risponde a verità la dichiarazione rilasciata nell'ultimo Consiglio dall'Amministrazione Comunale che sostiene che le procedure di Gara sarebbero state effettuate negli uffici comunali. Gli interventi non sono il frutto del lavoro del Sindaco Gallo nè dell'assessore Zingale, come erratamente divulgato agli organi di stampa. I lavori  per  la sostituzione degli  infissi vecchi di 90 anni e per i nuovi arredi  delle Aule scolastiche, sono stati  perciò possibili grazie ad un finanziamento intercettato dall'Istituto Comprensivo Verga  e seguito sin dalla fase di progettazione, grazie al lavoro della Dirigenza Scolastica che ha  predisposto  tutto il materiale ed ha seguito la fase  di gestione del finanziamento  fino all’ espletamento delle procedure di Gara svoltesi  nei locali delle Scuole. Se fosse stato il  Comune ad interessarsi , anche la Gara sarebbe  dovuta essere svolta  nella sede  del Comune di Acquedolci. 
(nell'immagine: estratto del Verbale di Gara  definitivo che documenta che la procedura si è svolta  all'interno dell'ufficio della Dirigente Scolastica dott.ssa Lanza e non negli Uffici Comunali, come dichiarato in Consiglio dall'assessore Zingale)
Ad Acquedolci,c’è chi si appropria dei meriti altrui anche al costo di  divulgare  notizie non vere. 
Bisogna stare attenti alle "bufale" che generano cattiva informazione.
Forse si tenta di far capire agli acquedolcesi che si  è fatto qualche cosa, in un  contesto di generale inerzia  dell'Amministrazione, quando ormai mancano pochi mesi per l' elezione del nuovo sindaco e per la campagna elettorale che comincia ad avvicinarsi. Sull'Amministrazione, nell'ultimo Consiglio piovono tante  polemiche a proposito del generale abbandono del paese e delle strutture pubbliche, situazione  che gli attuali amministratori non si impegnano ad affrontare e risolvere. 

(E.C.)

Commenti