ACQUEDOLCI: Calendario della raccolta dei Rifiuti per il mese di MAGGIO 2015

Chiaro, semplice ed immediato. 
Il cittadino visualizza i giorni di raccolta comodamente dal  PC in  ogni momento della giornata anche su tablet e smartphone. Se viene stampato questo strumento si rivela una  utile guida per l'utente che vuole conferire correttamente i rifiuti, ma anche utile pro memoria per le ricorrenze più importanti del mese. Il Calendario è ideato e realizzato da Acquedolci Politica e si basa sulle indicazioni fornite dal Comune di Acquedolci.
Vi ricordiamo che l'Isola Ecologica  di c.da Cruzzuluddu è aperta tutti i giorni,esclusi i festivi, dalle ore 7,00 alle ore 17,00. E' possibile conferire ordinatamente solo rifiuti differenziati, secondo i  giorni di  raccolta.

Il mese di Maggio è un mese che ci ricorda Diritti e Valori: il diritto al Lavoro e il valore della Lotta alle Mafie.
La raccolta dei rifiuti non sarà effettuata venerdì 1, giorno di festa che ricorda il lavoro come condizione sulla  quale si basa la nostra dignità in quanto esseri umani e cittadini. Il Lavoro è un diritto irrinunciabile ed una condizione di dignità, che va difeso e protetto. Il primo diritto riconosciuto nella Costituzione,che all'Art.1 ci ricorda che "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Il Lavoro  come  diritto che spetta a tutti i cittadini,specialmente a coloro i quali  non hanno lavoro; il lavoro come diritto che impone doveri ai datori di lavoro: il rispetto della dignità del lavoratore, la correttezza di una giusta paga e di orari di lavoro dignitosi;  il lavoro come dovere dei lavoratori a lavorare  bene, a svolgere la propria attività con professionalità e correttezza. E' una giornata importante per  ricordare che nella nostra Italia  sono milioni  i cittadini che non hanno un lavoro, pur avendo capacità e professionalità. L'Italia è,infatti,una delle  nazioni europee più colpite dalla  disoccupazione che negli ultimi tempi ha assunto connotati allarmanti, con conseguenze disastrose per le famiglie ed  i giovani.

Nel mese di Maggio si ricorda la figura della Mamma: la festa sarà Domenica 10. 
"Madonna con Bambino", del pittore Orazio Gentileschi-Pisa, 9 luglio 1563 – Londra, 1639.
Victor Hugo scriveva che "La madre è un angelo che ci guarda e che ci insegna ad amare!". Questa festa civile, è diffusa in tutto il mondo ed è celebrata in onore della figura della madre, della maternità e del ruolo sociale che le madri hanno. E' fissata nel mese di Maggio, perchè questo è  il mese  nel quale la Chiesa ricorda la figura materna di Maria, madre di Gesù. 
In tanti stati  la festa è nata come momento di riflessione contro le guerre. Negli ultimi anni inoccasione della  Festa della Mamma si svolgono  iniziative importanti che sensibilizzano l'opinione pubblica in materia di lotta ai tumori. L'AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) il prossimo 10 maggio raccoglierà fondi per la ricerca, con la vendita delle Azalee nelle più belle piazze italiane.      
Maggio: il mese delle Tradizioni e delle feste più antiche..
(nell'immagine di Innocenzo Gerbino: La Fiera di Acquedolci il 14 maggio in via Cadorna)
Il 10 maggio San Fratello ricorda i TreSanti Alfio Filadelfio e Cirino,fratelli martiri patroni del paese. In questo giorno si svolge una tradizionale cavalcata fino all'antico Santuario che si trova sulla sommità del monte San Fratello (o San Filadelfio). Nello stesso giorno ad Acquedolci il primo turno di Comunioni dà inizio ad un lungo periodo di festa. L'appuntamento della Fiera Storica di maggio, rinnova una tradizione antica di secoli. Originariamente la Fiera del bestiame ed il Mercato delle Cose, erano  appuntamenti  fieristici  importanti e si ripetevano due volte l'anno: il 14 Maggio, in Marina, la data coincideva con i solenni festeggiamenti  di San Giuseppe nei pressi del Borgo di Acquedolci; Il 14 Settembre, in Montagna, si svolgeva la seconda fiera dell'anno  in occasione della festa di San Filadelfio, alla quale si sovrappose dal 1807 la festa di San Benedetto il Moro (17 settembre).                                                         
Acquedolci festeggia l'antico patrono San Giuseppe
la festa si svolge la terza domenica del mese, nel 2015  giorno 17 maggio.
In questo giorno è usanza che i bambini della Prima Comunione che recano il giglio in mano (come San Giuseppe) vengano accompagnati in Chiesa con la Banda Musicale (nell'immagine un'antica  fotografia con la Banda di Acquedolci) .
Nel pomeriggio si svolge la processione col simulacro di San Giuseppe. 


Maggio: il mese per  dire NO alla Mafia.
Si ricorda la strage di Capaci.               

Il 23 maggio del 1992 
un attentato, organizzato da Cosa Nostra sull'autostrada A29, uccideva il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta,Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Da allora il 23 maggio è divenuta una  data  simbolo dell'antimafia.


(E.C.)

Commenti