ACQUEDOLCI: Buche e voragini, pericolo per i passanti e per gli automobilisti

Le strade del centro urbano come una groviera, qualcuno le paragona a "mulattiere". 
Voragini, pericolosi avvallamenti,pavimentazioni stradali danneggiate e pietrisco sulla sede stradale. 
Da mesi ci sono voragini transennate e ciglioni danneggiati.
Decine di automobilisti forano le gomme, subiscono danni e si lamentano. In alcuni casii danni alle auto e pericolo al passaggio  dei mezzi pesanti che scagliano pietre e pezzi di asfalto. Ai margini di alcune strade e piazze centralissime il decoro urbano è trascurato e non si è neppure provveduto a rimuovere le mattonelle rimosse nelle scorse settimane in vista delle sfilate di Carnevale. Da mesi ormai questi disservizi connessi alla manutenzione stradale vengono segnalati dai cittadini anche su facebook. La riparazione delle  strade, a tutela della sicurezza di pedoni ed automobilisti, è un servizio indivisibile che dovrebbe essere costantemente garantito con interventi finanziati dal gettito proveniente dalla  IUC pagata dalle famiglie. 
"Avvallamenti tali da creare talvolta pregiudizio per il transito veicolare e pedonale"
E' quanto emerge anche dalla relazione tecnica  dell'UTC che prende in considerazione la situazione critica di alcune strade  del pieno centro abitato: le vie Palermo,Gen. Cascino, Diaz, Lungomare. La Giunta Comunale ha deliberato il 19 febbraio di destinare 15 mila euro all'UTC per la riparazione di queste strade. Ma tutto è bloccato perchè da giorno 15 febbraio per la dott.ssa Carianni è scaduto il regime di  "prorogatio" in vigore dagli inizi di gennaio e questo comporta che  la dipendente comunale è priva della titolarità a svolgere il ruolo di funzionaria responsabile dell'Area Tecnica fino a nuovo provvedimento del sindaco.
La Giunta ha approvato la relazione dell'Ufficio Tecnico.
Tante strade dimenticate e "più precisamente" molta imprecisione.

Con il provvedimento dispositivo della Giunta ,approvato su proposta dell'assessore Trovato, interventi specifici dovrebbero riguardare qualche strada del paese, con lavori per l'eliminazione delle buche e degli avvallamenti. Nella relazione tecnica dell'Ufficio, si prevede una spesa di 15 mila euro per interventi in via Cascino, nei pressi degli incroci con le vie Diaz e Lungomare. Sono previsti interventi anche in via Lungomare nel tratto compreso tra le vie Cascino e Duca degli Abruzzi. Nella relazione, che ha ricevuto l'ok della Giunta con voto unanime, previsto anche l'intervento nella via Palermo ma proprio a questo punto emerge un clamoroso "errore di battitura". L'Ufficio Tecnico nell'indicare "più precisamente" il tratto di strada interessato dagli interventi, ha fatto un pò di confusione indicando  "la via Palermo tratto compreso tra la Piazza Libertà e la  via Generale Di Giorgio..". In realtà la via Palermo si interseca con la via Ricca Salerno e la via Di Giorgio  sta dall'altro lato del paese. L'errore non solo confonde i nomi delle strade principali, ma è addirittura sfuggito all'attenzione della funzionaria responsabile, dell' assessore ai Lavori Pubblici, del sindaco e della Giunta all'unanimità. 

Per la seconda volta in meno di 6 mesi, interventi in via Cascino all'incrocio con la via Diaz. Evidentemente i lavori sono stati fatti malissimo. 
Proprio questa buca era già stata riparata nel  mese di Agosto 2014, in occasione della Gara di Kart .
L'intervento  si era limitato al riempimento con cemento e nelle settimane successive qualcuno segnalava pubblicamente che l'asfalto originariamente destinato alla riparazione  della via Cascino era stato utilizzato per  sistemare la strada  davanti la casa di un amministratore locale.
Le strade "dimenticate" sono tante. 
I lavori riguarderanno tra le altre, la via Lungomare e la via Galilei nei pressi dell'Area destinata al Culto e individuata come sede della nuova Chiesa. 
L'Amministrazione Comunale si dichiara "sensibile alle problematiche della cittadinanza che regolarmente fruisce delle suddette strade.."  eppure mancano all'appello alcune strade che si trovano in una situazione di gravissimo abbandono. In via Lungoparco ,ad esempio, nel tratto compreso tra le vie Mestre e Alto Adige, la situazione è allarmante. Nell'immagine ecco  come si presenta la via Lungoparco a partire dall'incrocio con la via Mestre, nei pressi dei locali parrocchiali all'interno dei  quali si svolge il Catechismo con tantissimi bambini. 
Vogliamo essere propositivi..
Altre  buche "dimenticate" sono segnalate da mesi in via Murialdo  nei pressi dell'incrocio con la via Gagini, in via Zara, nei pressi dell'incrocio con la via Risorgimento, in via Alto Adige il manto stradale è deformato all'altezza della Villa Comunale Lungoparco. Situazione da attenzionare anche lungo la  via Lungomare nei pressi dell'incrocio con la  via Dei Mille e nel lungomare Crispi. Rimane sempre irrisolta la situazione  in via Di Leo, nei pressi dell'incrocio con la via Bonifacio. In via Italo Balbo ci viene segnalata una buca profonda circa 20 cm, adiacente ad un tombino che costituisce fonte di pericolo per tanti bambini che ogni giorno giocano da quelle parti. 
Segnalazioni  giungono anche dai residenti di via Lungomare che ci segnalano una buca in quella strada nei pressi del civico 43. In via Trieste , nel tratto compreso tra le vie Umberto I e Vittorio Emanuele II, gli avvallamenti vengono segnalati da anni e non sono stati fino ad oggi risolti. Segnalazioni anche per l'insidiosa buca in via Miramare, nei pressi dell'incrocio con via Duomo. Alcuni cittadini segnalano ancora buche in via Roma nei pressi dell'incrocio con via Archimede, in via Bologna all'incrocio con il Corso Italia, in via Milano incrocio con via Diaz . Per queste strade la Giunta non ha disposto nessun  intervento e manca una relazione tecnica. 

Commenti