L’anno di ACQUEDOLCI: E’ stato un anno fantastico??

Tasse e crisi politiche, disservizi e lamentele. 
Dell’anno 2014 ricorderemo la  nevicata storica del 31 dicembre e  immagini stupende come la fotografia di Pino Gentile che ritrae uno splendido esemplare di tartaruga marina della specie Caretta Caretta a largo della Costa di  Acquedolci.   

Un anno di avvenimenti  che hanno  scandito  il 2014  che si  conclude.Ve lo raccontiamo....
Aumento  del  costo  della  vita, disoccupazione, tasse   povertà dilagante. 
Purtroppo  si  registra  poca attenzione per le fasce deboli della popolazione e l’aumento  della pressione fiscale non  aiuta le famiglie. 
L’introduzione  di  aliquote  altissime in materia di  servizi e rifiuti. Si tratta di scelte deliberate dal Consiglio Comunale, decisioni  politiche perciò che hanno  aggravato una situazione  già  critica, in una comunità  nella quale  mancano interventi per  ridimensionare  disoccupazione e povertà e  ci si indebita  per  spese legali e voluttuarie.
Il 5 gennaio 2014  viene costituito un Comitato Spontaneo che tenta di affrontare il delicato  problema  delle bollette TARES,cercando di individurae possibili errori commessi dagli uffici e attivare un'azione collettiva di legittima difesa della Cittadinanza. 

DEMOGRAFIA
Nei primi giorni dell’anno vengono  divulgati  i dati  sulle nascite  in paese. Secondo i dati riferiti al periodo Gennaio-Luglio 2013, su 16 neonati in 7 mesi, 12 sono maschi e 4 femmine. Nello stesso periodo gli iscritti da altri comuni sono 75 e coloro i quali hanno deciso di cambiare paese sono 57 . A fine luglio 2013 Acquedolci registrava 5782 abitanti, di cui 2852 maschi e 2930 femmine.

Il 14 gennaio nasce l’ "AssComm-Acquedolci 'Il Moro' ",un' associazione che rappresenta e difende la categoria dei COMMERCIANTI e degli ARTIGIANI DI ACQUEDOLCI. Tuttavia  solo  1/3  degli oltre 240  commercianti aderiscono durante l’anno e l’Associazione non  saprà  ottenere i  risultati che si  era  prefissata.
 Il 15 gennaio Il sindaco di Acquedolci indice una  conferenza stampa e dichiara  che i cittadini devono pagare la TARES riconoscendo che le entrate sono inferiori rispetto al  previsto: circa 350mila € a fronte degli oltre 1milione 200mila € preventivati . La situazione potrebbe  comportare lo scioglimento  della convenzione che  si occupa dello smaltimento e dell’avvio al riciclo dei rifiuti.
Il 16  gennaio  si verificano alcuni  furti all’interno dei locali delle Scuole Elementari. lo stesso giorno si commenta lo scandalo che travolge 85  deputati della Regione.


Tra foto storiche e  appelli  rivolti  alla lotta alla  criminalità, viene segnalato  il degrado  del  Castello  Cupane .
La struttura  monumentale è  praticamente dimenticata dall’Amministrazione  di Acquedolci.

L'ass. Rotelli è sicuramente l'amministratore più apprezzato dell'anno 2014. Si  è attivato con celerità in interventi di manutenzione di Ville e Giardini, ha garantito assistenza e interventi  celeri e concreti. Per questo suo attivismo è entrato in conflitto  con il sindaco e  con l'intera  squadra di maggioranza che ne hanno  deciso  l'allontanamento dal  gruppo.

Le polemiche TARES hanno frantumato la maggioranza.
Il cons. Giuseppe Salerno che  aveva presentato una Mozione per l'introduzione di una rateizzazione delle bollette   fino a maggio, dichiara che "se la Mozione non passa in Consiglio si dichiarerà autonomo". 

L’AssCom  indice  un incontro  pubblico presso il Teatro dell'Istituto dei Padri Giuseppini.
Il Movimento5Stelle replica alle dichiarazioni di Ciro Gallo :"Basta menzogne e accuse ai cittadini di Acquedolci- si legge in comunicato - In riferimento alle dichiarazioni del Sindaco durante la conferenza stampa del 17/01/14, non possiamo che evidenziare il carattere gratuito e immotivato di esse, visto che nell’occasione gli Acquedolcesi sono stati accusati di essere bugiardi ed evasori."
La presa di posizione del Movimento 5 Stelle ,prende di mira anche le dichiarazioni del Capogruppo di maggioranza che proprio su Acquedolci Politica aveva rassicurato tutti a fine 2013 scrivendo: "Voglio tranquillizzare le famiglie dicendo loro che le tariffe per il 2013, rispetto a quelle che pagavano con l'ATO negli anni precedenti, rimangono all'incirca invariate, mentre per il 2014 ci sarà riduzione di circa il 25%."

Il 26 gennaio  un  violento nubifragio investe  Acquedolci.

In alcune  zone del paese  si verificano  allagamenti,in via Castello si registrano disagi  per la viabilità. La pulitura del pozzetto e del sifone di via Castello sarà disposta nei giorni successivi ed avrà un costo di 1000 euro. La fuoriuscita delle acque lungo la sede stradale creerà durante l’anno  più volte disagi agli automobilisti e pericolo per i passanti . 
Il 1° febbraio Padre Gagliani viene operato al San Vincenzo di Taormina. 

L’anziano parroco emerito riceve  centinaia di messaggi di affetto e stima.

CON DELIBERA DI GIUNTA N° 6 DEL 03.02.2014 SONO STATI PROROGATI I TERMINI PER PAGARE LA TARES SENZA SANZIONI ENTRO IL 31.03.2014                       

La decisione dell’Amministrazione  accoglie in parte la richiesta dell’associazione dei commercianti  ma  ignora  la proposta di Pippo Salerno  che aveva chiesto  una  diluizione delle  rate fino a maggio. 

Il sindaco Gallo  denuncia  pubblicamente che  alcuni commercianti  fanno i “furbetti”. Secondo il Primo Cittadino ci sarebbero circa 60 partite IVA NON DICHIARATE.


 Febbraio si apre la prima crisi amministrativa dell'anno. 
Il geom.Benedetto La Monica, assessore con deleghe ai Servizi sociali,Famiglia,Assistenza al cittadino, Disabilità, Immigrazione e Integrazione Sociale rassegna le dimissioni  “per motivi personali”. All’interno della  maggioranza  il clima  è arroventato. Si  assiste alla  rottura del  sodalizio tra Ciro Gallo ed il consigliere Giuseppe Salerno che accusa il sindaco  di avere fallito e  di  avere  posto in essere "comportamenti sciagurati". La mancanza di condivisione delle scelte  all’interno del gruppo,le tasse sui rifiuti, i mutui a carico delle future generazioni  animeranno  per  settimane la polemica  politica acquedolcese. La critica di Giuseppe Salerno, uno dei consiglieri eletti più votati alle ultime elezioni, è pesantissima e ci dipinge il sindaco come un dittatore che ha tradito l'elettorato, i concittadini e la collegialità del gruppo,con la sua arroganza ed il suo menefreghismo per il paese. 

E’ solo l’inizio delle polemiche.  
Il 12  febbraio la Dirigente Scolastica decide di trasferire gli  uffici e alcuni laboratori nella struttura di San Fratello dopo l’ennesimo  furto. "Sono scoraggiata"- scrive  su facebook l’assessore Daniela Zingale . 
I disservizi, la crisi della  politica paesana, le divisioni interne hanno  ripercussioni anche  sullo sport.
Il 9  febbraio si parla del Campo Sportivo al Buio e impraticabile. La situazione rende impossibili gli allenamenti serali e la Polisportiva Acquedolcese,impreparata e nervosa, perde contro la Sfarandina crollando nelle classifiche del Campionato.
Il 15 febbraio il TAR si pronuncia in materia di TARES.            E’ fuori discussione l’ efficacia del “principio di irretroattività”  e perciò le tariffe  approvate  possono trovare applicazione  solo  a  decorrere  dall’anno successivo. Il Comune di Acquedolci  avrebbe sbagliato applicando per l’anno 2013 importi non dovuti, calcolati  in base a tariffe approvate  nell’anno in corso con  decorrenza retroattiva in  palese violazione delle norme e dei principi dello Statuto del Contribuente. In altre parole  le  bollette  inesatte  sarebbero dovute essere  ricalcolate.
Mensa ScolasticaA fine febbraio la mancata attivazione del servizio entro  il 27 Gennaio, come  era stato  garantito  dal sindaco, ha  aperto  la strada  a numerose polemiche e malesseri tra i genitori. Tuttavia il  problema  viene  risolto in pochi  giorni e l’amministrazione provvede a riattivare il servizio con la doppia gestione  in 2 turni, il primo turno con la gestione diretta, il secondo con appalto esterno. Il servizio  riparte regolarmente entro metà marzo.
Acquedolci non festeggia il Carnevale.
L'interruzione del 2014, giustificata dal  sindaco con la necessità di utilizzare le risorse per il pagamento del trasporto scolastico, è la prima dopo 12 anni e solleva tra le tante responsabilità che sono riconducibili all'Amministrazione, anche la gravissima incapacità di organizzarsi da parte dei ragazzi e della popolazione. 

Il 7 marzo muore Nino Latteri che  per tanti anni ha prestato servizio presso l'ufficio Demografico del Comune di Acquedolci . 


Il 10 marzo il giovane acquedolcese Basilio Longo consegue  la laurea con lode accademica. Nuove tecnologie e applicazioni digitali per l'arte. Basilio ha pure lavorato alla realizzazione di un Film finanziato dal Comune di Palermo e dedicato alla realtà multietnica della città.

CASERMA dei CARABINIERI


A metà Marzo si diffonde la notizia  dell’inadempienza del  Comune  con i  proprietari  di  un immobile adibito a ricovero mezzi di proprietà dell’Arma. Entro il mese  perciò  i Carabinieri del Comando Stazione di Acquedolci sono  invitati dal dirigente dell’UTC a lasciare libero il locale-garage adibito a ricovero mezzi e restituire le chiavi al Comune. Il fatto fa venire  meno il requisito di sicurezza per il permanere ad Acquedolci dell'importante presidio e in tanti paventano lo spostamento della Caserma dei Carabinieri in altro  Comune. In paese  viene avviata una  petizione popolare  che  culminerà in una interrogazione parlamentare del M5S.

Il 20 marzo esplode lo scandalo sulla formazione professionale. 

A Messina viene arrestato l' ex presidente dei Revisori dei Conti del Comune di Acquedolci dott. Stefano Galletti che deve rispondere del reato di truffa aggravata, in concorso con altri, per avere formato rendicontazioni infedeli e consentito l’illecita locupletazione, inducendo in errore la Regione Siciliana sulla sussistenza dei requisiti per l’ottenimento del contributo.

Il 21 marzo l'assessore Rotelli protocolla una nota con la quale rinuncia all'indennità di carica (1240 euro mensili ).

La motivazione di questa  scelta è che la somma verrà destinata a pagare il locale Garage al servizio del Comando dell' Arma dei Carabinieri di Acquedolci. La scelta responsabile dell’assessore  riceve  l’apprezzamento di  centinaia di  cittadini ma fa infuriare il sindaco  che riunisce il  gruppo di maggioranza ed "allontana"  Rotelli dalla Giunta.
Durante una riunione, in tarda serata il  sindaco  fa firmare un documento col quale il  gruppo di maggioranza autorizza il sindaco ad allontanare Rotelli dalla Giunta. I firmatari sono  tutti gli assessori e  i consiglieri  tranne l’ex Presidente del Consiglio Bartolo Messina. Firma anche il Presidente del Consiglio, che dovrebbe rimanere imparziale ma è stato protagonista nei giorni precedenti di un esposto contro il Comandante dei Carabinieri.

"Auguro al sindaco di crescere".
L’ex assessore  Rotelli  in  televisione dichiara di non nutrire rancore e di essere sempre stato incoraggiato da chi ha adesso firmato contro di lui."alle riunioni non si costruiva -dichiara- dovevamo distruggere  per fatti suoi personali". 

In  Comune incarichi legali per oltre 100 mila euro, e laute indennità ad alcuni funzionari.
Il 26 marzo Il M5S di Acquedolci presenta una nota-richiesta in merito all'appalto per la raccolta dei rifiuti. L'appalto è prossimo alla scadenza ed è stato affidato direttamente senza una gara che presupponga la selezione dell'offerta più vantaggiosa. 

A fine marzo.. 

..viene sospeso il servizio di raccolta dei  rifiuti.

L’immondizia rimane lungo le strade,in attesa del nuovo affidamento. Il contratto con la ditta incaricata termina il 31 marzo.
..aumenta la tensione  in Consiglio
Su Onda TV viene trasmesso in tutta la provincia il siparietto con le urla dei consiglieri.  La  vicenda  del danneggiamento dello specchietto dell’auto del  sindaco anima  la polemica. Alcuni esponenti della Maggioranza e il giornalista libico Farid Adly,che  gestisce il profilo facebook Osservatorio Acquedolci, ingigantiscono la vicenda parlando addirittura di "intimidazione". 

Aprile ha inizio  con la notizia di alcuni rinvii a giudizio nei confronti degli imputati nel processo per l'incidente nel quale persero la vita Gaetano e Sebastiano Zingales.
Il 2 aprile entrano in Giunta il dott. Giuseppe Occhiuto e il consigliere sig. Benedetto Spitaleri che prendono il posto di Benedetto La Monica e Salvatore Rotelli. 

I nuovi assessori  rimangono Consiglieri Comunali, come  consentito dalla nuova normativa in materia di ordinamento degli Enti locali. 


Il 4 Aprile si celebrano commemorazioni a Palermo e San Fratello in onore del patrono San Benedetto.

Ad Acquedolci giorno 4 rimangono chiusi uffici pubblici e scuole, alcune attività commerciali  decidono di abbassare le saracinesche. In serata  si svolge una partecipata processione con fiaccolata. Il simulacro  viene  portato a spalla dai Portatori della Vara ed il "Corpo Bandistico 'Acquedolci' “ offre al patrono  l’accompagnamento musicale .



Il 10 aprile  viene arrestato un extracomunitario macedone che si era scagliato contro il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Giovanni Magrì. E’ stato tempestivo l'intervento dei Vigili e dei Carabinieri del locale Comando Stazione. Prima dell'aggressione il Comandante, che non indossava la divisa, avrebbe richiesto all'uomo che stazionava da alcuni giorni nella zona, di fornire i documenti.
.
Il 13 aprile si rinnova in Piazza Municipio la tradizionale  Benedizione delle Palme. Il parroco, don Luigi  Santoro ha chiesto ai fedeli di pregare per i bambini e per tutti i ragazzi di Acquedolci. 


Il 16 aprile arrivano le  telecamere di STRISCIA la NOTIZIA ad Acquedolci nel Parco delle Fiumare. Viene sequestrata un’area adibita a discarica  non autorizzata.
Il 23 aprile  vengono segnalati disagi  in alcuni quartieri del paese, in  conseguenza di un temporale la via Risorgimento si trasforma in un  fiume in piena, il Campo Sportivo Comunale si allaga e si verificano numerosi allagamenti in via Cadorna. Il problema  è sempre lo stesso: tombini  ostruiti e sporchi e  alcuni  lavori che hanno alterato le condotte  per  deflusso delle acque.

Il 30 aprile  viene dato ampio spazio all’Appello per il futuro degli studenti e aspiranti specializzandi in Medicina. La campagna di sensibilizzazione  ha  il  volto  di  due eccellenze  acquedolcesi  che sono Mariangela Scaffidi Fonti e Alessia Ceraso. Entrambe nei mesi  successivi  conseguono la  laurea in medicina  con il massimo dei voti e la  lode  accademica.  
Nel mese di maggio si svolgono le elezioni europee. 
Giorno 2  la Commissione Elettorale di Acquedolci  procede alla scelta dei 20 nominativi da inserire nelle cinque sezioni. I nominativi  individuati in alcuni casi hanno un lavoro e non si  è  tenuto  conto di  dare la precedenza a giovani disoccupati e bisognosi. Acquedolci Politica  segnala che  si  è proceduto a nominare anche  il fratello  del  funzionario dirigente dell’ufficio  anagrafico  che  è anche soggetto che verbalizza i  lavori della  Commissione.
Il 7 maggio  è il  momento della  solidarietà e dello sport: la Polisportiva Acquedolcese e l’ Asd-Acquedolci Calcio, si sfidano e assieme  giocano la partita più importante per la piccola Federica Calà, affetta da una malattia terribile. La piccola è affetta da SMARD 1una rara malattia simile alla distrofia e all'atrofia muscolare spinale caratterizzata da gravissimo deficit respiratorio, legato alla paralisi del diaframma. 

Il  10 maggio viene dedicato uno speciale  alle feste  patronali che si svolgono  sul territorio. A San Fratello  la  festa dei  Tre Santi  con la tradizionale  corsa dei cavalli, ad  Acquedolci  la  fiera  del  14 maggio avvia  i festeggiamenti  per  il  compatrono  San Giuseppe che si svolgono il 18 maggio.I festeggiamenti  sono rallegrati dal Corpo Bandistico Acquedolci che in mattinata accompagna in chiesa  i ragazzi  del  primo turno di  Comunione, si tratta di una antica tradizione  acquedolcese che emoziona decine di mamme e papà. 
In via Ricca Salerno alcune bancarelle fanno respirare un piacevole clima di festa.

Il 23 maggio ad  Acquedolci  non si svolgono  celebrazioni commemorative per l'anniversario  della Strage di Capaci

Il 25 maggio  si tengono le elezioni europee  che sono  precedute da  alcuni  comizi polemici, durante i quali il  sindaco  Gallo, ritornato  nuovamente  in  Forza Italia  dopo  la sua breve permanenza ne“Il Megafono di  Rosario Crocetta”, accusa pesantemente  gli attivisti  del Movimento5Stelle e il responsabile di Acquedolci  Politica. Alle elezioni l’affluenza  è  bassa. Alla chiusura delle urne i dati  parlano di 2500 aventi diritto che non votano, 65 schede bianche, 99 nulle. 

Il 30 maggio la suggestiva  fotografia di Andrea Ruberto, scattata dal  Campanile della Chiesa Madre, registra  sulla  pagina  ACQUEDOLCI  centinaia di  visualizzazioni in poche ore. L’immagine,che fa il giro del mondo, viene accompagnata da una poesia di Filadelfio Spinnichia intitolata "Canto della Rinascita".

Il 3 giugno ampio spazio alla segnalazione di una cittadina che  scopre  una truffa  operata da alcuni ambulanti ai danni dei  cittadini. La vicenda  degli ambulanti offre l’occasione per  affrontare  la  tematica delicata  sulla  provenienza dei  prodotti, sulla  mancata tutela dei  commercianti  che subiscono la concorrenza degli ambulanti e  sui mancati provvedimenti diretti a tutelare la categoria. 

Paese  sporco e abbandonato:                                                                 
Alcuni cittadini si mobilitano per riportare ordine e pulizia. Nelle settimane  successive analoghe iniziative  riguardano  la  pulizia del cortile interno del Castello  abbandonato  al  degrado e la  pulizia di  alcuni accessi a mare . 
Il 7 giugno “Con sentimenti di grande gioia e tanto affetto,il gruppo di Acquedolci Politica esprime i migliori auguri agli amici carissimi  Lorena Zingale e Vincenzo Zoccali che si sposano in Chiesa Madre .” 
La lieta notizia  viene accompagnata  da tantissimi messaggi di  auguri.

Il Centro  di  Riabilitazione Infantile di  Acquedolci.       Viene divulgata  la notizia secondo la quale dal 1 luglio  il personale SSR che tratta al centro di Acquedolci  potrebbe essere costretto a spostarsi nel centro di Capo D'Orlando. L'ASP continuerà ad erogare invece il servizio ai minori. La conseguenza  è che  circa 60 disabili  non  potranno più usufruire della  struttura di Acquedolci. Ad Acquedolci per il trattamento di neuropsicomotricità, di logopedia e di fisioterapia riabilitativa, venivano impiegati cinque fra terapisti e logopedisti e una assistente sociale. La  vicenda  diventa oggetto di discussione  consiliare. Il cons. Giuseppe Salerno protocolla una richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale. Salerno chiede di discutere ed approvare una  mozione  che dia l'indirizzo e solleciti l'Amministrazione ad intervenire con  urgenza presso  gli organi  preposti ed evitare la soppressione del Centro. 
Tasse: L'aliquota TASI fissata dalla Maggioranza Consiliare è tra le più alte d'italia. 
La soglia massima prevista a livello nazionale è del 2,50XMILLE,ma nel Comune di Acquedolci è fissata nel 2,00XMille sull'Abitazione Principale e relative pertinenze, comprese le unità immobiliari equiparate (con detrazione 100euro per l'abitazione principale). 
Aliquote dell’1,00XMILLE per i fabbricati rurali ad uso strumentale e per tutte le altre categorie d’immobili. IMU al 4,00XMILLE per le abitazioni principali appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8, A/9 (con detrazione di 200euro per le abitazioni principali). 
Per tutte le altre tipologie di immobili si applica invece l'aliquota del 9,60XMILLE (quasi il massimo consentito che è del 10,60XMILLE). 
Si tratta di un carico insostenibile per il 70 % delle famiglie Acquedolcesi.
Disparità di trattamento in materia di  Servizi Sociali. 
Un consigliere segnala che alle stesse condizioni e col medesimo reddito, vengono  applicati criteri differenti di erogazione di contributi straordinari. Secondo l'assessore al Bilancio Zingale l'Amministrazione distribuisce gli aiuti in base alle informazioni fornite dal Comando dei Vigili e dal responsabile dell'Ufficio Servizi Sociali. 
Il 23 giugno si  dimette  il consigliere Adolfo Susio. 
Al suo posto subentra Paola Eliana Longo.
Una "megadiscarica" sta per essere realizzata a pochi metri dal  fiume INGANNO. E'una grave minaccia per la salute e per il territorio.
Il silenzio dei Sindaci e degli Uffici che non esercitano  le azioni di controllo,  è grave allo stesso modo del  menefreghismo dei Consiglieri Comunali. 
Ad Acquedolci l'amministrazione Gallo è a conoscenza del problema da circa 4 anni e nell'ultimo anno non è intervenuta nonostante le sollecitazioni di Movimento5Stelle, Acquedolci Politica e Comitato Anti-discarica. 

La "Discarica della Vergogna" sorge su un'area idrogeologicamente dissestata, in pieno Parco dei Nebrodi, in pieno Parco delle Fiumare, al di sopra di falde acquifere e sorgenti.

Acquedolci Politica e Sottolapietra Sito San Fratello cominciano a sensibilizzare la popolazione.  Nel frattempo il  Movimento 5 Stelle protocolla una nota con la quale chiede la convocazione in via Straordinaria del Consiglio Comunale per approfondire la vicenda.

 29 giugno: uno dei tanti accessi a mare in  Contrada Barranca Mare viene  ripulito da rovi e degrado. L 'iniziativa lanciata da Acquedolci in Movimento, è svolta in collaborazione con Acquedolci Politica, Pierpaolo  Faranda e  alcuni volontari.

Il 30  giugno viene  eseguita la  disinfestazione del centro abitato.

Ad inizio luglio l'Associazione Commercianti richiede autorizzazione al sindaco per poter ripulire il tratto di spiaggia in C.da Barranca Mare. 

La nota protocollata dal presidente dei Commercianti sig. Armando Battista, motiva la scelta di intervenire su quel tratto di litorale alla luce del fatto che in quella zona si sta svolgendo l'Estate Ragazzi.L'attuale stato dei luoghi non costituisce " una condizione di sicurezza per nessuno ancora meno per i bambini". Il tratto di spiaggia però non  verrà mai  pulito, i commercianti si spaccano e l’iniziativa naufraga. 


 Domenica 6 luglio nella Sala Consiliare del Comune di San Fratello si tenta di fare il punto sulla situazione della discarica e  di avviare eventuali azioni di  contrasto. preciso e puntuale l'intervento  di Aldo Fresina  al  quale  va  riconosciuto il merito  di  avere  lavorato  seriamente  per  evitare  la  realizzazione  di  questa  bomba ambientale. La  geologa Rosa Profeta fornisce interessanti  dettagli tecnici  sull'opera in fase di realizzazione. 
Per la prima  volta, dopo  quattro anni di  “perdite di tempo” da parte delle  amministrazioni comunali, i responsabili di Acquedolci Politica e Sottolapietra Sito San Fratello, riescono a organizzare nella Sala Consiliare di  San Fratello un incontro  per  discutere la vicenda della  Discaricarica all’Inganno. Il pubblico è modesto ma si ritrovano rappresentate le tre amministrazioni di San Fratello, Acquedolci e Sant'Agata.  Con un SMS. il Presidente della Regione on. Rosario Crocetta comunica  al  responsabile locale de “Il Megafono” che "l'autorizzazione è illegittima”. Il Presidente  chiede ai presenti di  fornire la documentazione. Il 23 luglio Aldo  Fresina  si reca a Palermo dove si  svolge un incontro tra  i rappresentanti del comitato antidiscarica di contrada Carbone e l'Assessore all'Energia e ai rifiuti, Calleri che  il  25  luglio annuncia:"Ho inviato tutto ciò di cui sono venuto a conoscenza alla Procura della Repubblica. Anche su alcune criticità su una discarica a Sant'Agata di Militello". All’incontro di Palermo partecipa anche il deputato del Movimento 5 Stelle, on.Valentina Zafarana.


 Il 21 luglio presso il dipartimento di Chirurgia Pediatrica del Policlinico universitario “Paolo Giaccone” di Palermo, Alessia Ceraso di  Acquedolci si  Laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e lode accademica. La giovane neodottoressa ha discusso una tesi dal titolo: ”Il Varicocele in età pediatrica e adolescenziale: approccio emodinamico”.
Viene presentato il  Cartellone Estivo 2014.  
Serate di teatro ed eventi musicali ma anche  un interessante Raduno Bandistico ed una gara di Karting . In programma anche una mostra di pittura alla Casa delle Culture.

Il costo del cartellone Estivo sarà di circa 25.000 euro.                                                                   
 Il 25 e 26  luglio si  tengono le tradizionali  celebrazioni in  onore dei santi Giacomo ed Anna. Le ricorrenze precedono  di  qualche  giorno  la festa  estiva del  patrono di  Acquedolci che si tiene  la prima domenica di Agosto.

Nel mese di luglio viene sospeso il Comandante dei  Vigili urbani.
Giovanni Magrì gestiva ad interim anche funzioni dirigenziali  dell’area  tecnica. Le motivazioni  riguarderebbero  un  presunto caso di assenteismo. Il Procedimento giudiziario è attualmente  in corso.  Il  provvedimento di sospensione dal servizio per due mesi è firmato dal GIP del tribunale di Patti INES RIGOLI che ha accolto la richiesta avanzata dal Sostituto Procuratore di Patti. Il sindaco ha sospeso , a sua volta, il comandante Magrì dalle funzioni. 


28 luglio:“Con sentimenti di grande gioia, amicizia e tanto affetto” ,il gruppo di Acquedolci Politica esprime i migliori auguri agli amici carissimi Eloisa Salerno e Carmelo Emanuele  che gestiscono il  profilo sanfratellano  Sottolapietra Sito San Fratello e che  si sposano nella chiesa basilica dei santi Pietro e Paolo (Cappella Palatina del- Palazzo dei Normanni-Palermo).  

Il mese di Agosto si  apre  con i  festeggiamenti  in onore del patrono San Benedetto.
La festa si svolge la prima domenica di  agosto e tanti acquedolcesi che vivono  lontano seguono i festeggiamenti. L'Amministrazione  Comunale offre l'illuminazione  festiva del paese.
Tantissimi fedeli partecipano alla processione alla quale sono presenti le amministrazioni comunali di Acquedolci e San Fratello, il clero dei due paesi, le confraternite di Acquedolci ed il Comitato Festeggiamenti San Benedetto il Moro di San Fratello che per la prima  volta  segue la processione.
Dal 5 al 9 agosto  l’Inter Club di  Acquedolci organizza il  III  Torneo di calcio a  5  in memoria  di  Gaetano e Sebastiano Zingales.

Benvenuto padre Ciro! 
Viene  inviato ad Acquedolci un giovanissimo Vicario  Parrocchiale, il sacerdote sanfratellano don  Cirino Lo Cicero. "Il Signore Gesù - scrive Lo Cicero - mi ha chiamato a servire la Madre Chiesa nel volto concreto della Comunità di Acquedolci". Il sacerdote verrà accolto a  fine  mese con  molto entusiasmo, specialmente dai  tantissimi  giovani di  Acquedolci.
Padre Ciro è il tredicesimo Vicario Parrocchiale e il sesto sacerdote sanfratellano nella storia della Parrocchia di Acquedolci.

Il 9 agosto si svolge la manifestazione "Miss e Mister Friends Fashion". La sfilata solleva  molte polemiche per comportamento tenuto da alcuni modelli. La Stanza del Sindaco trasformata in Spogliatoio diventa  luogo di baldorie e spogliarelli. 
Il 10 agosto il Concerto di Francesco Baccini si rivela  un  flop clamoroso. 

Il bravissimo cantate si è esibito davanti ad un pubblico limitato e ad una piazza fredda. Gli acquedolcesi hanno ignorato l'evento clou dell'estate e hanno preferito organizzare la cena al mare tra i falò, in tanti sono andati  fuori paese per assistere allo sparo dei Fuochi d'artificio sul lungomare di S. Agata.  Il sindaco  Gallo  appare vistosamente  innervosito. L'evento costato al Comune migliaia di euro viene colpito dall'indifferenza del paese.

Il 12 agosto l’attore cinematografico  Robin Williams viene  trovato morto. E’ stato protagonista del film Patch Adams e dei capolavori Mrs. Doubtfire, L'attimo fuggente e Hook - Capitan Uncino. Williams probabilmente soffriva di depressione. 

Fiumara dell'Inganno dove è quasi pronta la Mega Discarica. 
L'opera una  volta  ultimata  avrà potenziali  inquinanti devastanti per, la fauna, le acque, il mare.. danneggerà l'ambiente, contaminerà l'aria e la salute dei cittadini nel raggio di 20 chilometri. La discarica  viola le Direttive Comunitarie in materia di gestione e smaltimento dei rifiuti. Le telecamere del TG3 Sicilia  approfondiscono la vicenda.

Della discarica se ne parlerà ancora con un punto all’ordine del  giorno il 18  Agosto. Durante il Consiglio, il sindaco Ciro Gallo  ammette che la Strada in contrada Inganno sul territorio di Acquedolci "non risulta nel PRG". 
Il 13 agosto  Acquedolci diventa protagonista  di  un  video  su youtube realizzato  da Massimo Alaimo.  Le riprese aeree  sono effettuate  tramite un drone .
Il 14 agosto  L' Associazione Bandistica Acquedolci si è esibita a Caronia in occasione di un Raduno Bandistico.                                                                                                                            
La trasmissione Voyager cerca di fare luce sui misteri di Canneto.
Il programma TV,condotto da Roberto Giacobbo, azzarda tesi complottiste sui fenomeni che dal 1922 ad oggi si verificano sul territorio dalle  frane  ai  fuochi di Canneto si avanzano  teorie  complottiste. Con particolare riguardo ai fenomeni di Canneto di Caronia, non si esclude l’ipotesi dei test militari per spiegare anche i fenomeni di dissesto sui Nebrodi. Interviene il geologo Salvatore Cappadona Ignazzitto  "Secondo il mio modesto parere -commenta- a San Fratello le concause che hanno innescato le frana sono certamente: una vulnerabilità geologica,vulnerabilità idrogeologica, abbondanti piogge, abbandono delle campagne, acque selvagge non raccolte e  disboscamento. Quindi il tutto si potrebbe ripetere". La maggior parte dei geologi e dei ricercatori sono concordi nel confermare che la frana del 2010 "si potrebbe ripetere" ma questa volta con proporzioni devastanti per l'intero paese.
Turismo 
L’estate  2014 registra un  notevole incremento di  presenze  di  villeggianti. Nel mese di agosto i B&B sono pieni e si  osservano lunghe file in rosticcerie e pasticcerie.
Il 21 agosto viene chiuso il Lido Comunale in c.da Buffone. 
I Bagnini che prestano servizio, hanno segnalato la carenza delle attrezzature per il salvamento- primo soccorso. Il materiale sarebbe stato rubato. E' polemica per la mancata vigilanza della struttura durante le ore notturne.  

Il 21 agosto si svolge  il 1° RADUNO BANDISTICO a cura dell’Associazione Bandistica Acquedolci.
Dal 22 al  24 agosto si svolge la MANIFESTAZIONE MOTORISTICA di KARTING. L’evento  è  curato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Principe di Piemonte 'La Marina' 

Lungomare:altri 108.454,50 euro vengono  impegnati per il completamento dell'opera incompiuta.
A fine Agosto si fanno insistenti le pressioni del primo cittadino acquedolcese che avrebbe manifestato la propria disponibilità a ricoprire l'incarico di Vicepresidente del Parco dei Nebrodì.  Non viene nominato.
Campo Sportivo:Illuminazione assente e carichi sospesi 
 Il problema del Campo Sportivo al buio  trova  finalmente soluzione. Con la determina 123 del 26agosto, l'Amministrazione Comunale ha infatti affidato la fornitura e collocazione di proiettori e conseguente rimozione di carichi sospesi per la messa in sicurezza del Campo Sportivo Comunale che versa in condizioni disastrose. Il lavoro verrà eseguito dalla ditta Danzì Daniele di Acquedolci e avrà un costo di 9.210,83 euro.
 "MOZIONE sull'azzeramento della seconda rata TASI”.
 
I consiglieri  firmatari sono  Salerno e Condipodaro. Nel corpo della mozione presentata il 9 settembre si legge che la proposta è finalizzata a  “dare 'mezza boccata d'ossigeno' alle famiglie,senza alcuna distinzione tra proprietari di prima o seconda casa, inquilini e altre categorie produttive."
Il Corpo Bandistico 'Acquedolci' si  reca a Roma  
Il gruppo di acquedolcesi segue l' Udienza Generale del Mercoledì in Piazza San Pietro accompagnato dall'ass. Benedetto Spitaleri. Durante l’Udienza il Papa si è soffermato sull'aspetto della Misericordia ed ha sottolineato : "Ognuno può fare gli stessi errori di chi finisce in carcere".
Il 16 settembre Ciro Gallo  viene  nominato componente del Consiglio Regionale dell’ ANCI Sicilia.
 La nomina politica è stata fortemente voluta dal coordinatore regionale di Forza Italia, senatore Vincenzo Gibiino (nella foto in basso), ed è avvenuta nel corso della riunione del Consiglio Regionale dell’Anci Sicilia, svoltasi il 16 settembre a Palermo presso Villa Niscemi.

Il 17 settembre San Fratello festeggia San Benedetto il Moro.
In piazza Portella  un gruppo di  Portatori della Vara di Acquedolci dona un omaggio  floreale tra gli applausi ed i ringraziamenti del parroco. Alla processione partecipano delegazioni  civili e religiose  da Acquedolci.
Lo stesso giorno inizia il nuovo anno scolastico.

Sempre a San Fratello,intanto, si dimette l'ass. Salvatore D'Ambrogio. Nelle settimane successive viene  nominato con delega ai lavori pubblici l'agronomo Cirino Mazzullo.

Mensa Scolastica
 Il servizio viene garantito con la formula della gestione esterna.
Il PD presenta al Consiglio  una interrogazione  a risposta orale.
L'interrogazione ha come primo firmatario  il  capogruppo del PD cons. Salerno che chiede di conoscere quali siano  gli importi dei fondi  messi a disposizione per gli eventuali organizzatori del Carnevale 2015, e come si intenda procedere all'organizzazione dell'importante evento. 
Sul Furiano blog  il calendario mensile della  raccolta dei Rifiuti. 
Il 25 settembre viene effettuata l’ aggiudicazione definitiva dell’ Appalto del Servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati ed altri servizi di igiene pubblica all'interno dell' A.R.O. Comune di Acquedolci. Aggiudicataria e la Multiecoplast srl. Il servizio avrà un costo di 2.816.014,03, avrà inizio dal primo ottobre 2014  e verrà svolto per i prossimi 7 anni (84 mesi) cioè fino al 1° ottobre 2021. Raccolta Rifiuti e Servizio di Spazzamento avranno un costo mensile pari ad un importo di € 36.000 (in precedenza il servizio era stato svolto dalla medesima società per €52.000 escluso lo spazzamento.)

A.R.O.rifiuti. Ciro Gallo dichiara:"nel 2013 e nel 2014 le bollette hanno registrato in media una riduzione del 39%." 
Con un comunicato stampa anonimo viene illustrato il primo (presunto) risultato dell'A.R.O. rifiuti, che  stando a quanto si legge nella  nota  ha "attuato un  risparmio di  245.096,00  euro annui". Il sindaco Ciro Gallo commenta:"Grande soddisfazione per la  mia amministrazione" e dichiara che "già dall'anno scorso grazie al piano ARO si era riusciti ad abbattere le bollette e a parametrare le ordinanze al nuovo Piano ARO con un risparmio notevole seppur limitato ai soli mesi di ottobre novembre e dicembre 2013".
Le reazioni sono però critiche e lanciano l'allarme su spese gonfiate e sulla poca trasparenza nella gestione a causa della mancata pubblicizzazione delle fatturazioni.
Di quale  risparmio parla il sindaco? 
nel  2013 e nel 2014 le famiglie  hanno pagato  cifre altissime per TARES e TARI.   
Il Capogruppo Consiliare del Partito Democratico Giuseppe  Salerno accusa  l’assessore Occhiuto e  chiede “ perchè nel 2012 abbiamo spremuto i cittadini con circa 1200000,00 di TARI spazzamento compreso? “. 
dubbi sui costi e sulla trasparenza nella gestione
Antonino Caiola chiede  il ricalcolo  della seconda rata TARI 2014 alla luce dei  risparmi conseguiti. E poi  ci sono i servizi  che  improvvisamente  sembrano costare di meno. 
Il Movimento Cinque Stelle con Alessandro Rapisardi : "non si capisce il servizio svolto per € 36.000 mensili,contro gli oltre € 50.000 dei mesi precedenti".

 5 ottobre : CANTAGIRO 
Alla conclusione del rinomato  concorso per  giovani cantanti "IL PREMIO DELLA CRITICA" viene assegnato a Fiuggi all’acquedolcese Simone Batia, che tutti in paese conoscono e apprezzano per la sua passione musicale. Batia è stato selezionato prima a livello provinciale e regionale, fino alla tappa nazionale e rappresenta eccellenza Acquedolcese in ambito musicale .

Il vicesindaco Nino Giambò rassegna le  dimissioni per  motivi di salute. 
“Mi auguro –scrive  sulla propria pagina  facebook il sindaco  Gallo- che l'azione politica trasparente e disinteressata possa essere continuata da Salvatore Giambo' cui ho chiesto di assumere il ruolo che ha svolto il padre.”
Tuttavia Salvatore Giambò  rifiuterà  di ricoprire il ruolo  e ad oggi non si  è proceduto alla nomina di altro assessore.

CALCIO 1^ Categoria
Pol. Acquedolcese - Montagnareale. La partita viene sospesa per la forte pioggia. Il Campo Sportivo Comunale di Acquedolci si allaga e la  fogna invade il campo e lo rende   impraticabile. 
Riprendono i lavori  per la costruzione di un  nuovo  edificio sul terreno  sul  quale un tempo  sorgeva  l’antico  Fondaco in  via Castello.

Terremoto: Il 10 ottobre una scossa di magnitudo 4.3 è stata avvertita intorno alla mezzanotte. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Isole_Lipari.

 Comodato d'Uso per l'immobile dismesso della Stazione di Acquedolci-San Fratello. Esulta l'Associazione Mediterraneo.

La superficie dell'immobile di proprietà della Rete Ferroviaria S.P.A. è di  66mq lordi. I locali sono stati concessi in Comodato d'Uso al Comune di Acquedolci che li consegnerà in gestione ad una Associazione, che adibirà l'immobile a sede sociale.
Il Comodato avrà durata di anni 6 a decorrere dal 1/11/2014. Il Comodatario, cioè il Comune, si è impegnato ad eseguire a proprie spese e sotto la propria responsabilità tutti i lavori di ristrutturazione ed adeguamento necessari a rendere idonei gli immobili all'uso consentito. Se questo non dovesse avvenire, R.F.I. S.p.a. provvederà a proprie spese addebitandole successivamente al Comune. Si apre  la polemica per la presunta  incompatibilità tra  chi  rappresenta  l'Associazione Mediterraneo e l'Ente  Comune. Il Presidente dell'Associazione è destinatario di una  ordinanza dell'UTC ineseguita.

Al Campo sportivo di Acquedolci viene  disputata una partita amichevole tra ASD-Acquedolci e ASD-Sanfratello, che debutta dopo anni  di inattività. 
L'amichevole dà inizio all’avventura della nuova squadra di calcio del San Fratello guidata da Carmelo Emanuele.
Continuano  intanto  i buoni risultati della Polisportiva Acquedolcese che vince col TRESSE BROLO. Ad Acquedolci nasce una nuova società di calcio che si chiama "Thea Calcio Acquedolci".
16 ottobre:  record di nascite all'ospedale di S. Agata. 
In appena 24 ore sono venuti alla luce 9 bambini: 4 Femminucce e 5 maschietti. I genitori sono tutti del territorio dei nebrodi. Tra loro anche una giovane coppia di Acquedolci.
Incuria e degrado
La targa di Giovanni Falcone, posta all’ingresso della Pineta Comunale "Falcone-Morvillo", rovina a terra tra l'indifferenza dell'Amministrazione Comunale.
ARTE: Longo, Morello e Passigli,sono vincitori della Rassegna d'arte "La Sicilia a Milano", organizzata dall’Associazione Culturale Mediterraneo e  finanziata dal Comune di Acquedolci.
I tre artisti esporranno un massimo di 10 quadri nel Mud Museum del Palazzo dell'EXPO di Milano dal 6 al 20 dicembre 2014.
A fine ottobre  viene riattivata l’illuminazione dei  viali  del  Cimitero  Comunale al  buio da giorni.  
Sempre al  Cimitero l’acqua  manca da  settimane.
Novembre si apre  con il  sentito omaggio ai concittadini defunti.
Il 3 novembre, la chiusura della discarica di Mazzará Sant'Andrea provoca la  sospensione del  servizio di  raccolta e  produce  disagi  per gli utenti. 
La  crisi  si protrarrà  fino al 10  novembre, giorno  nel quale il servizio  di  raccolta  verrà  riavviato.
Il 4 Novembre si  celebra l'Unità D'Italia e si ricordano i Caduti di tutte le guerre.                                                                                               Ad Acquedolci viene "improvvisata"  una cerimonia commemorativa. 
5 novembre ritardi per l’avvio del Servizio Mensa.
Il servizio non  è ancora garantito dopo  50 giorni dall’inizio dell’anno scolastico. Il servizio  verrà avviato l’11  novembre. Dopo il fallimento della gestione diretta dal Comune, sarà adesso "La Piccola Soc Cooperativa A.r.l. RISTORA ",di Mistretta, a gestire la fornitura giornaliera di 200 pasti caldi ( nel dettaglio n.20 per la Scuola dell'infanzia e n.180 per la Scuola Primaria). Il servizio avrà un costo di 16.529,40 (tot.+IVA = 18,182,34).

Il 6 Novembre bambini di Medie ed Elementari vengono  invitati a portare in classe risme di carta e  materiale di cancelleria. 
La situazione disastrosa delle Scuole non riguarda solo le infrastrutture fatiscenti e la sicurezza sulle strade adiacenti. La carenza della carta per le fotocopie completa un quadro complessivo disastroso.

ALLERTA per AVVERSE CONDIZIONI METEOROLOGICHE . 
Il Comune di Acquedolci è ufficialmente in stato di Pre-Allarme ed il sindaco  dirama un  avviso con il quale invita la popolazione ad attenersi alle disposizioni diramate dalla Prefettura e dalla Protezione Civile.  I signori cittadini- si legge- sono invitati pertanto a rimanere per quanto possibile  in casa evitando di sostare lungo corsi d'acqua e sotto alberi ad alto fusto. Paradossalmente però  non viene  emesso alcun provvedimento per la chiuura di  scuole e asili.

Dal 12 novembre ampio spazio viene dedicato su facebook  alla ricorrenza dell’Autonomia mentre l'amministrazione "dimentica" il 45mo anniversario della civica indipendenza.

Il 12 novembre si ricorda il voto del Parlamento Siciliano che nel 1969 deliberava all'unanimità la nascita del Comune di Acquedolci.
La festa dell’Autonomia è il 28  Novembre, giorno  nel quale  si ricorda l’entrata in vigore della legge regionale  42/1969.

Il Regolamento di Polizia Municipale. 
La pubblicazione sul sito istituzionale è avvenuta per la prima volta in 7 anni, in seguito alla segnalazione di un cittadino che lamentava l'assenza sul web di questo importantissimo regolamento e, di conseguenza, la mancata conoscenza da parte della cittadinanza degli obblighi ai quali sono tenuti i componenti del Corpo e, in particolare il Comandante dei Vigili.
Niente più urla ,risposte scortesi e parolacce.. obbligo di indossare la divisa, "contegno corretto e un comportamento irreprensibile, operando con senso di responsabilità, in modo da riscuotere sempre la stima, il rispetto e la fiducia della collettività.". Il regolamento precisa che " Il saluto verso i colleghi, i superiori, i CITTADINI, le istituzioni e le autorità che le rappresentano, è un DOVERE per gli appartenenti al Corpo."


Nel mese di novembre si  promuove l’iniziativa della Pro Loco  che ha avviato una  raccolta  di firme  per  sostenere il Castello Cupane nell’ambito dell’iniziativa del FAI  denominata i Luoghi del Cuore.

Carnevale: Iniziano i lavori  per la costruzione dei  Carri di Carnevale per l'edizione numero 47. Le date delle sfilate sono  il 15 e il 17 febbraio 2015, ma non è confermata né smentita una prima uscita domenica 8 Febbraio. Il  Carnevale  2015  si  svolge  dopo l’interruzione del  2014.
Il 23 novembre viene rideterminata l'aggiudicazione per i lavori  di  completamento  del  Lungomare. Sarà la ditta Battiato Giuseppe  di Santa Venerina CT ad ultimare l’opera.  Vengono perciò definitivamente escluse le ditte Acquedolcesi.

Colpo di coda  dell’estate.
L'ultimo giorno di Novembre ad Acquedolci si registrano temperature record di 30 gradi e qualcuno  va in spiaggia  per l’ultimo  bagno  fuori stagione .
Sempre il 30 novembre  l'ex ministro ai beni culturali,Massimo Bray, ha scritto un post sul Castello di Acquedolci. Il suo intervento ha raggiunto decine di migliaia di contatti. Del Castello di Acquedolci se ne comincia a parlare perciò a livello nazionale...
"Mostrando interesse per la bellezza e la storia di questo luogo -scrive Bray- si possa fare molto, tutti insieme, perché sia difeso come è scritto nella nostra Costituzione e come chiesto a gran voce dalla comunità che lo ama e lo vorrebbe maggiormente tutelato e valorizzato".
Nel 2014 è stata pesantemente colpita la spesa per i servizi sociali 
40 mila euro in meno sono stati destinare per l'assistenza alle fasce deboli.  Emerge una incongruenza  tra la carenza di risorse per  servizi minimi e per gli interventi assistenziali alle famiglie in difficoltà,  e la spesa per l’indennità di carica di sindaco e  assessori.In comune  si  spendono troppi soldi per  esperti, incarichi  esterni e incarichi legali. Le opposizioni chiedevano un dimezzamento con destinazione delle somme non erogate in spese per assistenza a indigenti e acquisto materiali . L'Amministrazione ha invece manifestato la chiara volontà di non procedere al ridimensionamento bocciando le proposte dell’opposizione.
Sembra che  l'anno  si concluda  con le stesse problematiche  con le  quali era cominciato.

Servizio sms attivato dalla  Questura  di Messina

Prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei fenomeni di bullismo negli Istituti Scolastici. il servizio consente al cittadino di comunicare con la Questura con un semplice messaggio.Basterà un SMS al numero verde 43002 per segnalare alle Forze dell'Ordine episodi di bullismo o droga rilevati all'interno delle scuole o nelle immediate adiacenze.


6 dicembre è attivo il servizio di HotSpot Wi-Fi pubblico gratuito

Il servizio è attualmente disponibile all'interno dell'area della Piazza Vittorio Emanuele III (Municipio) e prossimamente sarà attivato anche in altre zone del Comune. Per usufruire della connessione gratuita, sarà sufficiente possedere un qualsiasi dispositivo in grado di ricevere il segnale WiFi e autenticarsi con una semplice procedura di registrazione

Povertà: poco nulla  è cambiato  in  12 mesi.  Sulla soglia della povertà ci sono decine di famiglie acquedolcesi..

nel mese di dicembre..

.. i cons. Salerno e Condipodaro hanno presentato una mozione con la quale propongono di destinare 500,00 euro ad ogni famiglia priva di reddito "affinchè il prossimo Natale- si legge- possa essere meno amaro per tutti ". Anche  questa proposta  non ha avuto seguito.
.. è stata calcolata l'incidenza della spesa per sindaco e assessori. 
Ogni cittadino di Acquedolci contribuisce con 13,36 euro annui per "mantenere" le indennità di carica dei componenti della Giunta. Una famiglia di 4 persone spende circa 53 euro annui. 
Il 7 dicembre muore Mango
L'artista si esibì due volte ad Acquedolci negli anni '80 all'apice del suo successo.
Nel 1987 il nostro paese lo ha accolto calorosamente in Pineta e lui, il "Big" dei "Dischi d'Oro", concesse il bis per "Bella d'Estate" e scese dal palco per farsi abbracciare dai fans.
 Le immagini  del  presepe in Chiesa Madre 
Sullo sfondo  una bellissima immagine del paese di Acquedolci.  
Nonostante la  crisi economica e  le difficoltà  delle famiglie, non  si rinuncia ad allestire  i presepi di  quartiere e ad addobbare  le strade seppur tra mille difficoltà  spesso  complicate  da una  burocrazia imparziale

Dal 16 dicembre all' 8 gennaio appuntamento con l'iniziativa "Le Strade dei Presepi"
Un gruppo di  giovani  allietano  le fredde notti di Avvento con  musiche  tradizionali . 
I ragazzi vestiti da Babbo con la pony Sissi, hanno reso felici i bambini e animato le piazze del centro. In tarda serata le "nenie" hanno rallegrato le strade del paese. 
Questi giovani hanno acquistato a proprie spese caramelle e hanno portato allegria. I suonatori si preparano da settimane. L' iniziativa è spontanea, non è sponsorizzata dal Comune nè da alcuna associazione.
Scuole al Freddo
Nel mese di dicembre le polemiche  interessano ancora una volta le scuole  dove  risultano essere non  funzionanti i riscaldamenti . Effettuata la manutenzione dell' impianto di riscaldamento si  scopre che manca il gasolio. La spesa per la fornitura del carburante  ammonta ad euro 14.600.
La morte della piccola  Sharon sconvolge Acquedolci.
Il cordoglio per questo grande dolore della mamma e del papà è corale  e l’intero paese si  stringe attorno alla  famiglia. Il  21 dicembre, in  concomitanza  con il  funerale della  piccola, viene  dichiarato il Lutto Cittadino.

Studio legale associato Alfano.

L'attuale ministro dell'Interno avrebbe sottopagato ed evitato di versare i contributi ad una collaboratrice del suo vecchio studio legale.Ciro Gallo  tenta di difendersi. L'articolo è a cura del settimanale "L'Espresso".
Il 23 dicembre,in via Garibaldi, l'attività commerciale "il Desiderio" regala la spensieratezza ai piccini con  gonfiabili,  musiche e  Babbo Natale.


La Vigilia  del Santo Natale  viene allietata dalle  note della Banda Musicale. L'evento è offerto al Paese dall'Associazione Corpo Bandistico 'Acquedolci'. 
Il 26  Dicembre si svolge   la V Corsa dei Babbo Natale. L’iniziativa  è curata  dall’Atletica Nebrodi. Viene anche annunciata  la  forte ondata  di freddo che, si prevede, investirà  Acquedolci  giorno  30 e 31  dicembre.
E' una nevicata storica.
Previsioni azzeccate e puntuali. La vigilia di Capodanno  il paese  si  risveglia  infreddolito  e  insolitamente imbiancato. Ad Acquedolci non  nevicava  così da 15 anni. L’ultima nevicata  è  immortalata in un  video su  youtube e reca la data  30 e 31  gennaio 1999.

Gli ultimi post  dell’anno  sono dedicati a due belle notizie:
Irregolarità accertate per laDiscarica  in fase di ultimazione all’Inganno in località Rocca Carbone (S. Agata M.llo).
Le  illegalità diffuse sembra  che abbiano  convinto il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, a procedere all' annullamento delle procedure per la realizzazione dell’opera che  attenta alla salute di migliaia di persone. Una Commissione istituita ad hoc avrebbe rilevato e depositato una relazione denunciando vizi e gravi violazioni. La Commissione ha depositato un esposto alla Procura di Patti per accertare le responsabilità nell'esecuzione dei lavori già quasi ultimati. 
 Le Finali Mondiali di Abu Dhabi.
Il Ferrari Club di Acquedolci è stato presente in prima fila con Giuseppe Rosignolo, Delegato Regionale SCUDERIE FERRARI CLUB SICILIANI. Giuseppe  ha consegnato al pilota Kimi Raikkonen un regalo che rappresenta la sicilianità nel mondo: un caratteristico carretto siciliano.  "È stata un'emozione unica vivere così da vicino questo evento.- ci dice Giuseppe-  Il tifo e la passione per la Ferrari è così forte da spingerti anche così lontano da casa" .

(E.C.)

Commenti