SAN FRATELLO: CIRO GALLO si insinua nella Giunta FULIA e afferra la delega ai lavori Pubblici.

di Enrico Caiola
L'alter ego di Ciro Gallo si chiama CIRINO MAZZULLO. Mario Francesco Fulia lo ha appena nominato ai Lavori Pubblici. 
(nella  foto: l' assessore ai lavori pubblici di San Fratello,l'agronomo Cirino Mazzullo)

L'Agronomo Cirino Mazzullo,41 anni, è il nuovo assessore ai Lavori Pubblici nella Giunta Fulia.
Il sindaco Fulia ha nominato Mazzullo al posto del dimissionario Salvatore D’Ambrogio. 
Prima esperienza politica per il dott. Mazzullo,stimato giovane professionista, ma la scelta appare come una strategia elaborata e suggerita probabilmente dal sindaco Gallo e non basteranno commenti e comunicati  per smentire questo sospetto.
Saranno i fatti a confermare  tutto, a partire dall'ARO rifiuti ideata dal sindaco di Acquedolci che in aperto  Consiglio Comunale ad Acquedolci  ha  annunciato che  anche San Fratello è intenzionata ad entrare a far parte del progetto acquedolcese  di raccolta e avvio allo smaltimento dei rifiuti  solidi urbani.
Il neo assessore si occuperà dunque di lavori pubblici, urbanistica, agricoltura e protezione civile, le stesse deleghe che devono supervisionare la gestione del post-frana e che sono amministrate  ad Acquedolci  direttamente  dal Sindaco Gallo. La nomina lascia perplessi e preoccupa l'allineamento che si è creato tra l'Ufficio Tecnico di Acquedolci,che attraversa una fase convulsa dopo le dimissioni del Dirigente Lo Cicero e la sospensione  del dirigente ad interim Magrì, e l'Ufficio Tecnico di San Fratello . 

A San Fratello le polemiche riguardano la "condizione di cittadinanza"dei componenti della Giunta Fulia,affollata di residenti ad Acquedolci. 
(nell'immagine Francesco Mario Fulia-sindaco di San Fratello)
L’ingresso in Giunta dell’ennesimo“straniero"presta il fianco a numerose polemiche sul sindaco Fulia.
Nel Palazzo Comunale di San Fratello si mormora,ma si mormora  sopratutto in Piazza Monumento. Situazione paradossale quella sanfratellana perchè su cinque componenti della Giunta, la maggioranza degli assessori vive stabilmente ad Acquedolci. 
Il sindaco Fulia è sulla carta residente a San Fratello, ma tutti sanno che vive altrove e sta costruendo casa ad Acquedolci; anche il vicesindaco Carroccetto ha scelto la vicina Acquedolci come  residenza; l’assessore Ghitti e il neo assessore Mazzullo ci vivono già stabilmente ad Acquedolci, anche i due consiglieri indipendenti Bettino Bosco e Antonio Scianò sono rispettivamente residenti ad Acquedolci ed a Sant’Agata di Militello, come è residente a S. Agata il consigliere Benedetto Reale. 
Persino l' ex-assessore Salvatore Mangione è ormai santagatese da anni, mentre i dottori Reitano si stanno accaparrando  gli studi medici... ovviamente ad Acquedolci, paese che  all'attivo  registra quasi 6 mila  abitanti e  sfiora i  7  mila dimoranti, e questi numeri comprendono ovviamente anche 5 mila cittadini acquedolcesi elettori (contro i 3 mila elettori sanfratellani), una cifra "ghiotta"  nei  momenti elettorali. 

San Fratello  mormora, ma Acquedolci non ride affatto!   
Anche nel panorama politico acquedolcese  ci sono gli  "stranieri".
Il caso più famoso è quello dell' ex sindaco  Salvatore Oriti, attuale  Capogruppo del Gruppo Consiliare  "Acquedolci nel Cuore", che è residente sulla carta in via Di Giorgio ad Acquedolci  ma vive con tutto il "cuore" stabilmente in via Roma a San Fratello, e questo  gli costò negli scorsi anni la cancellazione dalle liste elettorali acquedolcesi , dietro segnalazione  di alcuni cittadini, salvo essere successivamente reinserito. 
Ma non sono queste le discussioni che animano la Piazza Municipio e la via Ricca Salerno di Acquedolci.
 (nell'immagine Cirino Gallo-sindaco di Acquedolci)
Non è il discorso residenze che allarma  i  più attenti..
La scelta del sindaco di San Fratello solleva perplessità su strani "allineamenti". 
Mario Francesco Fulia ha fatto una scelta che appare come il frutto di un accordo col suo collega acquedolcese Ciro Gallo. Ancora una volta  la politica nei due  paesi si sovrappone. 

L'ingresso di San Fratello nell'ARO-Rifiuti dovrebbe confermare il sospetto degli acquedolcesi. 
L'idea vecchia di una "politica a conduzione familiare" solleva perplessità  e critiche.
Cirino Mazzullo non è solo residente ad Acquedolci ma è anche cognato dell' ex Dirigente Capo dell'Ufficio Tecnico di Acquedolci, che è architetto e progettista assoluto in un Comune in  forte crescita edilizia dove la Commissione Edilizia è stata eliminata dal  sindaco Gallo che ha trattenuto la delega ai Lavori Pubblici,dopo l'allontanamento dalla Giunta di Salvatore Rotelli. Il neo assessore sanfratellano è però anche marito della Consigliere del Gruppo di Maggioranza Anna Calcò ed è perciò espressione di Ciro Gallo  nella Giunta Fulia. 
Niente di nuovo!
Anche ad Acquedolci ritroviamo l'analogia e qualche intromissione "esterna". 
L'assessore allo Sport-Turismo e Spettacolo, il geologo Giuseppe Occhiuto, è  espressione in Giunta del dottore sanfratellano Antonino Reitano, alleatosi col sindaco Gallo alle scorse elezioni amministrative del 2012.

Commenti

  1. tutte ste c...... in un colpo solo non rischiano di diventarti indigeste? ....mi preoccupo, anche se non dovrei, della tua salute....non ringraziarmi sono un generoso

    RispondiElimina

Posta un commento