ACQUEDOLCI: Incuria e degrado. La targa di Giovanni Falcone cade a terra tra l'indifferenza.

di Enrico Caiola
La "cultura della Legalità" colpita dall'indifferenza dell'Amministrazione.
Degrado alla Pineta Comunale dedicata a Giovanni Falcone.

La Pineta Comunale è intitolata al giudice Giovanni Falcone, simbolo della legalità ed eroe della lotta a Cosa Nostra,barbaramente ucciso  nel  1992 nei pressi dello svincolo autostradale di Capaci.
La targa è caduta dal pilastro che si è sfarinato a causa dell'incuria nella manutenzione dei beni Comunali. 
Un  cittadino acquedolcese ha raccolto da terra  la  targa danneggiata, l'ha ripulita e  l'ha appoggiata accanto al  pilastro in rovina.

Il Problema  grave  è l'abbandono del paese e la mancata attenzione nella promozione dei Valori di legalità e dei simboli  della  lotta alla Mafia .
Metafora di un paese  dove la promozione della  cultura della Legalità è trascurata. Cade a terra un simbolo.
Il pilastro rovinato e con i ferri arruginiti, la targa appoggiata e scalfita, la scritta sbiadita. 
Sono tutte  situazioni sintomatiche di  una  condizione  drammatica per la cultura,che denota mancanza  di attenzione e  di educazione. 
Non si tratta dell'opera dei  vandali.
Il pilastro si è sfarinato  invadendo il marciapiede.Pericolo per i passanti ed in modo particolare per i bambini che da quelle  parti  giocano  durante il pomeriggio. 
Anche  il cancello sta per cadere. 


Su Facebook ci sono  già numerose polemiche rivolte all' Amministrazione  guidata  da Ciro Gallo. 
L'amministrazione è accusata di fare troppe parole e pochi fatti e di non lavorare seriamente per il paese, anche attraverso  un  impegno di promozione della cultura della legalità.
"Volevo scrivere una nota al Comune e ai consiglieri- commenta Alessandro Rapisardi, attivista del M5S- ma sarebbe tempo perso, perché sono TUTTI buoni a fare i belli con le parole ma non con i fatti."

Non commemorazioni inutili ma esempi e maggiore attenzione per i simboli che richiamano eroi della lotta alla criminalità organizzata.La Cultura  non è solo mostre e cerimonie commemorative.
  
La triste segnalazione vuole essere uno stimolo diretto all'Amministrazione e all'intero Gruppo Consiliare di Maggioranza. Siamo tutti chiamati a dare esempi ed a promuovere risultati concreti che siano di contrasto al tornaconto,ai piccoli benefici e alla attenzione dei luoghi che portano nomi di eroi che hanno dato la vita con coraggio per combattere un sistema di affari che non rispetta le regole e le istituzioni.


Commenti