ACQUEDOLCI: Servizio Mensa e Trasporto Scolastico.Partito Democratico:"Cronica mancanza di programmazione politica indirizzata alle famiglie".

Interrogazione a risposta orale protocollata dal Gruppo del Partito Democratico. 
Primo firmatario dell'interrogazione è il consigliere del PD Roberto Condipodaro (nella foto).


"L'avvio del nuovo anno  scolastico mette  sempre in apprensione le famiglie  degli studenti di Acquedolci" si legge. Motivo del  disagio  è  da  ricercare,secondo  i consiglieri Condipodaro e Salerno,nella "cronica mancanza di programmazione politica indirizzata alle famiglie,effettuata nei  giusti tempi e modi, e che  tale modus  operandi sta continuamente mortificando  la  voglia e la grande preparazione  dei  dipendenti  comunali del nostro Comune".
Con l'interrogazione  si chiede di  conoscere  se sia stata avviata la procedura  per  garantire "che il servizio  mensa  scolastica e il trasporto  degli alunni  abbia inizio  già  nei primi  giorni  dell'anno scolastico" e "di conoscere a  quanto  corrispondono  gli importi del singolo servizio".

Crisi economica, caro libri e pressione fiscale,
quali provvedimenti per le Famiglie  in  difficoltà?

In vista dell'imminente  avvio  dell'Anno Scolastico 2014/2015, che avrà inizio  ad Acquedolci  il 17 settembre,gli interroganti hanno chiesto al sindaco Ciro Gallo di rendere conto delle eventuali  "agevolazioni e riduzioni per  famiglie  in difficoltà".
In questo  momento l'intervento dell'Amministrazione  guidata da Ciro  Gallo sembra interamente improntato al perseguimento di scelte politiche che hanno incrementato la pressione tributaria che colpisce pesantemente le famiglie . 
E' al contrario assai carente la programmazione di interventi di Politica Sociale a sostegno delle Famiglie specialmente in materia di Servizi Scolastici.
Per coprire alcune spese in questi  importantissimi settori che  riguardano oltre 800 studenti, si fa costantemente ricorso a  risorse non programmate in  anticipo che gravano ulteriormente sui bilanci delle Famiglie già alle prese in questo periodo anche  col consueto "caro libri", che si aggiunge  alle scadenze delle  rate dei  Tributi Comunali riferiti proprio ai Servizi che il Comune  dovrebbe  garantire.


I consiglieri di Opposizione ci informano che  il Comune avrebbe  già incassato dalla Regione, negli scorsi  mesi, alcune somme riferite ad annualità arretrate.
Il trasferimento  regionale eviterebbe perciò che il  Comune  chieda, per l'Anno Scolastico che sta  per  avere inizio, anticipi  di somme  come è avvenuto invece negli  scorsi  anni scolastici, allorquando si trovò la  giustificazione dei ritardo nei trasferimenti regionali, per spiegare alle famiglie degli studenti la necessità anticipare le somme per Servizio Mensa ed il Trasporto Scolastico. 
Lo scorso anno si decise di destinare la  somma  destinata alla tradizionale manifestazione del Carnevale proprio al Trasporto Scolastico dei concittadini studenti pendolari, con la conseguente cancellazione della storica manifestazione.Eppure l'Amministrazione non interviene con  opportuni tagli nelle spese eccessive per  manifestazioni  estive che anche quest'anno hanno creato  debiti  fuori bilancio per un totale  di oltre 40  mila euro.

Nell'attesa che  l'argomento  venga  discusso  nel  prossimo  Consiglio Comunale  che dovrebbe essere  convocato  a  breve, si divulga l'Interrogazione del PD a firma dei  consiglieri Condipodero e Salerno a proposito  dei "Servizi Scolastici" ( prot.8921 dell'11/set./2014).
(fonte: Gruppo Consiliare Partito Democratico- Acquedolci)



(Enrico Caiola)

Commenti