di Enrico Caiola
La Mozione è stata protocollata dal Capogruppo del Partito Democratico cons. Giuseppe Salerno ed è sottoscritta anche dal consigliere del PD Roberto Condipodaro.
(nell'immagine: cons. Giuseppe Salerno- Capogruppo PD)
Lo scorso 21 maggio, il Consiglio Comunale, aveva approvato, con il voto favorevole del Gruppo di Maggioranza la delibera con la quale si stabilivano regolamento e aliquote TASI (tributo servizi Indivisibili) e le aliquote componenti IMU (imposta Municipale Propria) con riferimento all'anno 2014.
L'aliquota TASI fissata dalla Maggioranza Consiliare è tra le più alte d'Italia.
La soglia massima prevista a livello nazionale e del 2,50XMILLE,ma nel Comune di Acquedolci è fissata nella misura del 2,00XMille sull'Abitazione Principale e relative pertinenze, comprese le unità immobiliari equiparate (con detrazione 100euro per l'abitazione principale). Si è stabilito di fissare l’aliquota dell’1,00XMILLE anche sui fabbricati rurali ad uso strumentale e per tutte le altre categorie d’immobili.
Il gettito stimato per la sola TASI è di 260 mila euro, pari al 43,118% del totale dei costi indivisibili.
Queste somme fanno confluire nelle casse del Comune somme da impiegare per servizi “indivisibili” come la Pubblica Illuminazione (190mila euro), i Servizi correlati alla viabilità e alla circolazione stradale (121mila euro) ed i Servizi di Protezione Civile (15 mila euro). Per quanto riguarda i Servizi relativi a Parchi e Giardini e la Tutela Ambientale , il costo stimato è di 73mila euro, la parte più corposa della spesa è rappresentata dalla somma di 204 mila euro per il Servizio di Polizia Municipale.
Il Consiglio, uniformandosi alle disposizioni nazionali vigenti in materia, ha approvato in Maggio regolamenti e aliquote per IMU e TASI , disciplinando il pagamento della TASI in due soluzioni.
La prima rata con scadenza 16 giugno 2014 e la seconda rata che dovrà essere pagata dalle famiglie a fine anno (dicembre 2014).
ATTENZIONE: Diversa dalla TASI è la TARI (Tributo Servizio Rifiuti, a carico dell’utilizzatore e destinata a finanziare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti) per il quale il Consiglio , sempre con il voto favorevole del Gruppo di Maggioranza , ha previsto anche in questo caso il pagamento in due soluzioni con prima rata (già scaduta) da pagare entro il 16 luglio e la seconda rata a saldo da pagare sempre entro il mese di Dicembre.
Seconda rata TASI, seconda rata TARI...
..Ma anche IMU e solleciti TARES che recano importi esagerati calcolati in maniera inesatta e gravati da sanzioni applicate nella misura massima del 30%, il tutto accompagnato da discutibili spese di notifica. Nella TARI 2014 vengono ricalcolati importi TASI e salta fuori anche l' Addizionale Comunale IRPEF al 4XMille per il Lungomare incompiuto.
L'Amministrazione che sta chiedendo pesanti sacrifici alle famiglie, ha prodotto negli ultimi 40 giorni, per le sole manifestazioni estive 2014, spese e debiti per oltre 40 mila euro.
La MOZIONE sull'azzeramento della seconda rata TASI per dare "mezza boccata d'ossigeno" alle famiglie.
Il Gruppo Consiliare del PD, con la Mozione appena protocollata, chiede che il Consiglio si pronunci sulla proposta di azzeramento della seconda rata TASI "concedendo ai cittadini- si legge nel testo- una mezza boccata di ossigeno" , sull'esempio di altri Comuni che stanno già venendo incontro alle famiglie azzerando l'intero ammontare della TASI.
Se il provvedimento passasse in Consiglio, le famiglie a fine anno non pagherebbero la seconda rata TASI.
"La presente proposta -scrivono i consiglieri Salerno e Condipodaro- è una esenzione, come già
riferito in altre sedi comunali,di cui beneficheranno tutti, senza alcuna distinzione tra proprietari di prima o
seconda casa, inquilini e altre categorie produttive."
Adesso la scelta spetterà al Consiglio che dovrà pronunciarsi determinando l'Amministrazione Gallo che è ancora in tempo per modificare le poste del Bilancio non ancora approvato in Consiglio.
Si allega il testo integrale della Mozione a firma dei consiglieri Salerno-Condipodaro.
Commenti
Posta un commento