ACQUEDOLCI: Il Movimento5Stelle e le iniziative di pulitura e discerbatura di strade e spazi pubblici.
Ha preso il via una interessante iniziativa del Movimento 5 Stelle, rivolta alla pulitura di aree pubbliche e strade di Acquedolci che versano in una situazione di abbandono.
Gli interventi di pulizia si svolgeranno di domenica e sono aperti alla partecipazione di cittadini e volontari sensibili alla cura e alla valorizzazione del decoro urbano del paese con particolare attenzione ai luoghi simbolo di Acquedolci.
L'iniziativa è stata comunicata al sindaco il 12 giugno con una nota (nella foto)
La prima giornata si è svolta Domenica 15 Giugno ed è stata dedicata ad un intervento di pulizia del cortile interno del Castello Cupane, un monumento storico e architettonico che versa in una allarmante situazione di degrado.
(nella foto il cortile prospiciente la Chiesa di San Giuseppe di proprietà del Comune di Acquedolci)
Oltre ai componenti del "Meetup Acquedolci in Movimento", hanno partecipato anche alcuni cittadini che si sono adoperati per liberare il cortile.
Vi mostriamo le immagini del Cortile del Castello Cupane pulito dopo l'intervento dei volontari.
La chiesa di San Giuseppe, che fino al 1929 è stata per secoli la chiesa Madre del Borgo di Acquedolci, è stata liberata dall'aggressione di alberi di fico e rovi.
(nella foto il prospetto della Chiesa oggi, dopo la pulizia)
L'intervento dei volontari ha riguardato anche la bellissima scalinata in marmo che dal Cortile conduce agli appartamenti privati del principe (nella foto)
E' bastato davvero poco per restituire dignità ad un luogo di notevole importanza artistica e storica che deve essere protetto e valorizzato .
Anche il sindaco Ciro Gallo, è stato invitato ad unirsi a queste iniziative che caratterizzeranno le prossime domeniche estive e saranno aperte ai cittadini che hanno a cuore la valorizzazione e la promozione dell'immagine del paese di Acquedolci.
(E.C.)
Commenti
Posta un commento