Azione disciplinare dell’Ordine Ingegneri Catania

Segnalati ai Consigli di disciplina territoriali i professionisti iscritti all’Albo che tramite Groupon.it hanno pubblicizzato certificazioni a prezzi stracciati, "Mi farebbe molto piacere che dopo questa grande iniziativa anche gli altri Ordini e Collegi si comportano allo stesso modo anche per le altre prestazioni svolte. Cerchiamo di rispettare le relative competenze e capacità tecniche."



Sono stati segnalati ai Consigli di disciplina territoriali i professionisti, iscritti all’Albo degli Ingegneri di Catania, che tramite piattaforme on line di scontistica, in particolar modo Groupon.it, hanno pubblicizzato prestazioni nel campo della certificazione energetica promuovendole con compensi di gran lunga ridotti rispetto alla media consueta dei parametri di riferimento. Attualmente, seguendo azioni analoghe in ambito nazionale, si sta accertando se tale comportamento trasgredisce de facto il Codice etico e deontologico e i principi di decoro professionale sanciti dal Codice civile”.
Così il presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, Santi Cascone, esprime l’intolleranza della categoria nei confronti di condotte professionali di dubbia correttezza, e dichiara di voler “porre fine a dilaganti atteggiamenti che compromettono la qualità delle prestazioni. L’obbligo della certificazione energetica degli edifici, infatti, è stato un importante risultato a tutela degli interessi diffusi dei cittadini, e non può essere così minato e vanificato”.
Petizione chiede le dimissioni del presidente di Inarcassa Paola Muratorio
Ricordiamo che nelle scorse settimane è stata lanciata una petizione online in cui si chiedono le dimissioni di Paola Muratorio dalla presidenza di Inarcassa (Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti) e l'immediata sospensione di tutte le offerte di certificazioni energetiche a prezzi stracciati su Groupon, fatte da società Enel o loro affiliate (LEGGI TUTTO). Nella petizione, proposta dall'architetto Gianluigi Maria D'Angelo di Pescara, viene denunciato che la società che, insieme a Groupon, propone offerte di certificazioni energetiche a 34 euro è Green Power spa, affiliata di Enel Green Power spa, nel cui Cda c'è l'architetto Paola Muratorio.
Altroconsumo: meglio non fidarsi delle certificazioni energetiche low cost
Nel 2012 Altroconsumo ha condotto un'inchiesta acquistando online tramite Groupon tre coupon: due a 99 euro, uno a 129 euro che, dopo un sopralluogo in casa, promettevano di fare avere un certificato che attestava la classe energetica dell'immobile. Dall'indagine è emerso che lascia molto a desiderare la qualità delle certificazioni energetiche "low cost", come quelle offerte dal sito web Groupon a prezzi bassissimi.

Commenti