"ACQUEDOLCI PAURA NON HA! " ASD-Acquedolci Calcio promossa in seconda categoria. Partita senza pubblico. Spettacolo triste per la fogna nel Campo Sportivo.















     
 Obbiettivo raggiunto!
Ma l'emergenza sanitaria umilia 
l'Amministrazione Comunale di Acquedolci.


L'ASD- Acquedolci  promossa  in  seconda  categoria tra l'entusiasmo dei tifosi che non hanno avuto la possibilità di assistere alla  partita dagli spalti, ma che comunque hanno avuto la soddisfazione di festeggiare lungo le strade  e le  piazze (nelle  foto alcuni momenti della  festa).


Iscritta  al  Campionato Dilettantistico Provinciale di  Calcio nella  3^ categoria per la stagione 2013/14,la società acquedolcese ha affrontato con notevole nervosismo la sfida in programma al Comunale di Acquedolci dopo una stagione non facile per lo sport acquedolcese. 
La  vittoria è stata decisiva per la qualificazione ai Play-Off per la promozione in 2^ categoria.
E' sicuramente un bel risultato specialmente perchè raggiunto tra le difficoltà e la mancata  risoluzione di  criticità  legate alla situazione  disastrosa  degli impianti sportivi abbandonati,  cadenti e ,cosa gravissima, pericolosamente  insalubri.

Nelle scorse ore un provvedimento dei Carabinieri aveva interdetto l'ingresso al pubblico di tifosi e supporters durante  la partita  appena  disputata. 
Ad Acquedolci (ormai è un problema ricorrente) si è giocato in passato con l'inagibilita' degli spalti
La situazione è conosciuta dalle squadre acquedolcesi di Prima e di Terza categoria. Anche la Polisportiva Acquedolci ( squadra che gioca in Prima Categoria) ha giocato una finale di play out ,ma gli spalti erano rimasti aperti senza problemi.
Venerdì è stato invece notificata dai Carabinieri al presidente dell' ASD- Acquedolci,una diffida che ha di fatto impedito ai tifosi di entrare nella tribuna.
Di conseguenza la gara ha registrato la totale assenza sugli spalti dell'incoraggiamento dei tifosi che si sono dovuti accontentare di seguire da lontano  la partita.

(nella foto il  provvedimento affisso  sul  cancello  d'ingresso  del Campo Sportivo Comunale)

INAGIBILITA' DEGLI SPALTI
Il presidente dell'ASD-Acquedolci,sig. Daniele Rotelli,non ha presentato presso il Comando dei  Carabinieri "alcuna  istanza - si legge nella diffida - intesa ad ottenere l'autorizzazione necessaria per lo svolgimento  della manifestazione sportiva con  concorso  di pubblico..".Con lo stesso provvedimento si invitava il presidente dell'Associazione Sportiva a munirsi della licenza rilasciata dalla Questura di Messina necessaria per consentire la partecipazione  del pubblico "sia ospite che locale".
Il mancato  rispetto  di quanto  disposto  comporta  violazioni di  norme  penali e amministrative con il rischio di  provvedimenti  abbastanza  pesanti in capo  del  presidente della  società.
La vicenda  della  inagibilità  non è ancora stata  risolta  dall'Amministrazione  Acquedolcese che è la proprietaria dell'immobile e responsabile  della  sicurezza  all'interno della struttura.

La FOGNA  a cielo aperto
Dopo la  vittoria  contro  l'agguerrito Pettineo, le notevoli polemiche colpiscono adesso anche l'Amministrazione  Comunale  guidata da  Ciro  Gallo. 
La situazione del campo Sportivo Comunale è infatti disastrosa e tantissimi cittadini hanno avuto  modo di osservare le condizioni di totale abbandono della struttura che rischia adesso l'emergenza sanitaria. 
Domenica i  ragazzi  hanno giocato infatti in un campo invaso da liquami provenienti dal torrente Favara nel quale evidentemente si riversano acque nere e bianche .

L'emergenza igienico sanitaria riguarda il perimetro sud della struttura sportiva,proprio a ridosso  della strada ampliata negli scorsi anni.  
La strada che costeggia il campo è stata realizzata  abbattendo il muro perimetrale  sud e restringendo  la superficie  destinata al Pubblico (condizione  che  ha prospettato la riduzione della superficie con  il  conseguente venir meno dei requisiti regolamentari ).

Ecco come si  presenta il lato  sud  del campo sportivo dove giocano le squadre di Acquedolci e  dove fanno sport i ragazzi del nostro paese.E' una  situazione  indecente  e umiliante  per le realtà  sportive del paese che espone  a  rischi per la  salute  i cittadini.
La delega ai Lavori Pubblici è in questo momento gestita in prima persona da circa un mese,dal sindaco Ciro Gallo che evidentemente  non  è  intervenuto in maniera  efficace e non sta risolvendo la grave emergenza  che si protrae da  giorni.

(Nella foto: acque  putride  fuoriescono da qualche  giorno  all'interno della struttura )

( un  acquitrino  di  fogna: Le acque del  torrente Favara presentano  infiltrazioni di  acque nere)



Si auspica un intervento immediato che possa restituire dignità e pulizia alla struttura frequentata da tantissimi  giovani  acquedolcesi. 
Il permanere  di  questa  situazione  degrada l'immagine del  paese di Acquedolci e danneggia la salute di cittadini e  sportivi, anche in  vista della imminente stagione  estiva.
La grave situazione è sicuramente causata da una inadeguatezza gestionale dell'Amministrazione  e dal  mancato  controllo  sul territorio.

(E.C.)



Commenti