ACQUEDOLCI: Elezioni Europee, la Commissione Elettorale ha scelto "discrezionalmente" gli scrutatori. Nessun sorteggio e nessuna priorità ai giovani ed ai disoccupati.
La Commissione Elettorale di Acquedolci ,convocata in seduta pubblica per la nomina degli scrutatori alle ore 10,00 del giorno 2 maggio 2014 , si è riunita "in pubblica adunanza" nel periodo compreso tra il 25° ed il 20°giorno precedenti quello della votazione (art.6 legge 95/1989).
I Lavori hanno avuto inizio con oltre mezz'ora di ritardo alle ore 10,38.
Erano presenti il Vicesindaco Antonino Giambò, i componenti della commissione cons. Giovannella Re in Ricciardi e il cons. e assessore Spitaleri Benedetto che rappresentano la Maggioranza.
Assente l'unico rappresentante in Commissione della Minoranza, cons. Condipodaro Roberto.
Hanno assistito ai lavori il Segretario Comunale, dott.ssa Carmela Stancampiano, la dott.ssa Concetta Carianni con funzioni di segretario della Commissione e l'assessore Giuseppe Occhiuto.
Il Pubblico era quasi assente ad eccezione del responsabile di Acquedolci Politica, Enrico Caiola, e di un'altro cittadino che hanno assistito ai lavori.
I nominativi scelti, è stato precisato dalla signora Carianni, sono i soggetti da destinare agli uffici elettorali di sezione per le Elezioni di domenica 25 maggio.
Alla domanda da noi sollevata, in merito alla scelta della Commissione se avesse previsto o meno di procedere ad un sorteggio tra gli iscritti all'albo, ci è stato risposto che la commissione "non sceglie ma nomina" cittadini "discrezionalmente", perciò nessun sorteggio è stato fatto. Evidentemente sindaco e consiglieri di maggioranza e minoranza avevano già individuato i nominativi da inserire.
Il Segretario ci ha anche gentilmente spiegato che la legge prevede che si possa procedere con sorteggio, ma per effettuare il sorteggio è necessaria l'unanimità dei componenti della Commissione. In altre parole la Commissione ha preferito indicare i nominativi degli scrutatori.
Si è perciò proceduto alla nomina dei cittadini elettori che andranno a ricoprire la funzione di Scrutatori, indicando anche i 20 nominativi delle eventuali surroghe nel caso in cui uno dei nominati dovesse rifiutare.
Nessuna priorità è stata data a quelle persone che si trovano nella condizione di disoccupato o inoccupato, nessuna priorità a soggetti con meno di 30 anni e con famiglia a carico, nessun aiuto a donne sole con figli minori a carico. Nessuna attenzione, ancora, nei riguardi di soggetti in difficoltà che si rivolgono ai servizi sociali per ricevere aiuti economici.
E' stata la Componente della Commissione Elettorale con funzioni di Presidente, nonchè Vicepresidente del Consiglio, cons. Giovannella Re che ha inserito i seguenti nominativi:
(seguono i nominativi in ordine di nomina per sezione di appartenenza)
SEZ. I
Manasseri Alfio
Lembo Luigi
Merlo Chiara
Longo Michele
SEZ. II
Carone Alessandro
Campisi Giuseppe
Damiano Grazia
Rausa Luigia
SEZ. III
Granza Concetta Mariangela
Sarullo Carmelina
Gumina Enza
Calandra Valeria
SEZ.IV
Caprino Alfio
Galipò Nicolina
Miceli Enza
Todaro Benedetta
SEZ. V
Cancemi Claudia
Contrusceri Ivana
Carianni Antonino
Scaglione Maria
Seguono ulteriori 20 nominativi di eventuali sostituti in caso di (improbabile) rinuncia da parte dei nominati.
Le Elezioni Europee si svolgeranno giorno 25 maggio 2014. Si voterà solo di domenica, senza la possibilità di recarsi ai seggi nella mattinata del lunedì seguente, come siamo stati spesso abituati a fare.
Gli uffici di sezione,che si trovano in via Armando Diaz all'interno dell'Edificio Scolastico (nella foto), saranno aperti dalle ore 7,00 del mattino alle ore 23,00 (con la proroga di un’ora, rispetto al tradizionale orario delle 22), allo scopo di contenere il fenomeno delle file nelle ore serali.
Le operazioni di scrutinio delle Europee dovranno essere concluse entro le ore 14 del lunedì.
(E.C.)
Commenti
Posta un commento