ACQUEDOLCI :Parrocchia San Benedetto il Moro, la Lettera alle Famiglie del mese di Maggio. Il 50° di sacerdozio di padre Luigi Carucci

L’undici maggio, il sacerdote della  congregazione dei  Padri  Giuseppini del Murialdo, don  Luigi Carucci, festeggia il suo 50° anniversario di Sacerdozio. 
Vi  proponiamo la sua testimonianza. 
_________________________________________________

"Ma c' è stato un posto dove mi hanno fatto rimanere a lungo, addirittura venti anni : è una cittadina bellissima, con gente brava e generosa …." 
Padre Luigi Carucci (nella foto) ed i suoi 50 anni di sacerdozio nella Congregazione dei Giuseppini. 


Non so se ne stampano ancora. Ma nel 1964, prima della mia Ordinazione sacerdotale, a Viterbo, acquistai un'agenda particolare detta “Libro delle Messe”. In essa si potevano segnare, giorno per giorno, le sante Messe che il sacerdote celebrava, in quale chiesa, per quale intenzione ecc. E a segnare le Messe che celebravo, giorno per giorno, sono stato fedele per 10 anni. Il giorno del 10° anniversario di Ordinazione segnavo la Messa N° 3.768. Non comprai più il “Libro delle Messe”. Ma in questi giorni del 50° anniversario di Ordinazione, riprendendo  le vecchie cose di 50 anni fa, mi è ritornato fra le mani. L'ho sfogliato e un poco mi sono commosso. Non tanto nel rivedere il giovane sacerdote ma nel pensare che quel “Libro” lo dovevo moltiplicare per 5. Il numero delle Messe lo dovevo moltiplicare per  5 (…e non sarebbe venuto il numero esatto ).  E allora mi sono sentito sommerso da un' onda di sentimenti : stupore, gratitudine, rammarico. Stupore nel riflettere che il Signore si è servito di me per tutti questi 50 anni per celebrare il sacrificio eucaristico per la salvezza del mondo. In ogni Messa Gesù si offre al Padre per la salvezza degli uomini e in questa azione divina ha dato a me  la possibilità di collaborare. Mi sale perciò dal cuore un impeto irrefrenabile di gratitudine per avermi concesso questo compito straordinario. Ma nello stesso tempo mi pervade il cuore  un senso di rammarico, quasi di tristezza, per non aver corrisposto più degnamente. Gli stessi sentimenti mi assalgono pensando al ministero della riconciliazione che ho esercitato. 
Ma il mistero della misericordia di Dio è grande e a Lui affido tutto.
Nella vita del sacerdote c'è poi il servizio di apostolato. In questo campo il Signore mi ha trattato bene. Tutta la mia vita – ed era questo il mio desiderio nel farmi “Giuseppino” - l'ho trascorsa al servizio dei ragazzi. E i ragazzi sono stati quelli del Murialdo, come quelli del collegio  Artigianelli di Torino dove il Fondatore ha trascorso tutta la vita. Anche i miei ragazzi sono stati quelli dei collegi prima e quelli delle case-famiglia poi. E poi ci sono i luoghi. 
I luoghi dove ho passato questi miei 50 anni sono stati vari. 
Come ogni Religioso con il voto di obbedienza, sono stato mandato un po' qua e un po' là. 
Ma c' è stato un posto dove mi hanno fatto rimanere a lungo, addirittura venti anni : è una cittadina bellissima, con gente brava e generosa ….Il nome non ve lo dico, tanto lo indovinate da soli. "
                                                                          
                                                                                                                            padre Luigi Carucci
_______________________________________________
Lettera alle Famiglie Maggio 2014

11 maggio  50° di sacerdozio di  P. Luigi Carucci
                                  ore 19,00 S. Messa.

Festeggiamenti in onore di San Giuseppe
15 - 16 - 17 maggio: Triduo
                                  ore  18,30   S.Rosario
                                  ore  19,00 S.Messa

18 maggio : ore 8,00 ; 10,30 ; 18,00  SS MESSE
                     ore 19,00  Processione attraverso le vie:
Palermo - Gen. Cascino - Cadorna - Principe di Piemonte - Diaz - Bologna - Galilei - Vittime di Guerra -Duca degli.Abruzzi - Diaz - Duomo - RiccaSalerno - Gen. Di Giorgio-Piazza Federico II-Apollonia-Madonna della Tedesca - Gen. Di Giorgio - Risorgimento -Trento - Alto Adige - Circumvallazione - Lo Sardo - Mazzullo - Chiesa  Madre.

  • Nelle  Domeniche  18 e 25 maggio
                                ore 10,30: S. MESSA CON 1^ COMUNIONE

         31 maggio:  Conclusione del Mese Mariano
                      Piazza Madonnina:  ore 17,30  S. Rosario e S. Messa

(Fonte:  Parrocchia San Benedetto il Moro- Acquedolci)



Commenti