Isolare sottotetti e intercapedini, la soluzione e' Supafil

Da Knauf Insulation un prodotto innovativo in lana di vetro, facile e veloce da applicare, nel segno del risparmio energetico e del comfort acustico
           

                       Pur essendo un momento favorevole per realizzare interventi di isolamento termico – considerando in particolare le detrazioni al 65% prorogate fino al 31 dicembre 2014 – occorre tener conto che possono esserci diverse ragioni per cui non è sempre possibile, o perlomeno semplice, realizzare l'intervento in questione.
L'isolamento tramite facciata ventilata o sistema a cappotto esterno potrebbe essere frenato dai costi dell’allestimento e dalla gestione di un cantiere, dal disaccordo tra più condomini, o essere reso impossibile a causa di fattori estetici della facciata o persino storici. Anche il sistema a cappotto interno, pur non avendo alcun impatto sulla facciata, può risultare una soluzione complessa: è necessario sgomberare l’abitazione o le stanze interessate per potere eseguire il lavoro, e lo spazio abitabile si ridurrà a causa degli spessori di isolante applicati dall’interno.
Per offrire una soluzione innovativa all'isolamento di intercapedini e sottotetti, Knauf Insulation propone la tecnologia “Supafil”, un sistema che consente di isolare velocemente e senza generare sprechi anche strutture molto irregolari e difficilmente accessibili.
Ovunque sia presente una parete esterna dotata di intercapedine adeguata, la cui verifica richiede un semplice sopralluogo, o un sottotetto non abitabile, la tecnologia di posa per insufflaggio con Supafil permette di realizzare un intervento rapido, non invasivo, risolutivo e di elevate prestazioni. La sua applicazione è semplice, veloce, pulita, non necessita di demolizioni e traslochi, non genera inagibilità nelle abitazioni. I residenti possono continuare le normali attività quotidiane nelle stanze attigue non interessate dall’intervento, che per un normale appartamento richiede una sola giornata lavorativa. Tutto questo senza recare disturbo ai vicini, considerato che il rumore emesso dalla macchina necessaria per l’applicazione è analogo a quello di una aspirapolvere. Inoltre Supafil permette di isolare interi edifici o anche una singola unità abitativa, senza necessità di richiedere permessi o il consenso di eventuali condomini.
Entrando nel dettaglio tecnico, Supafil è un prodotto isolante da insufflaggio innovativo ed ecosostenibile, in lana di vetro, ottenuto da vetro riciclato per il 90% del contenuto totale e prodotto senza utilizzo di leganti. Grazie alla sua eccellente stabilità dimensionale, Supafil mantiene il proprio volume invariato nel tempo, garantendo livelli prestazionali e benefici costanti. Tra i principali vantaggi garantiti da Supafil, la possibilità di ottenere un risparmio energetico nell’ordine del 25% e al contempo di migliorare il comfort acustico in tutte le realtà costruttive in cui viene applicato, nell’edilizia pubblica, privata e in contesti industriali. 
La gamma Supafil comprende due tipologie di prodotto: Supafil Cavity Wall 034, per la posa in intercapedine, e Supafil Loft 045, per l’isolamento dei sottotetti in posa libera.
Supafil Cavity Wall 034 ha un valore di conducibilità termica λD pari a 0,034 W/mK, Supafil Loft 045 λD=0,045 W/mK. Entrambi sono in Euroclasse di reazione al fuoco A1 secondo la norma EN13501. Supafil è privo di additivi chimici e composti organici volatili. Ha ottime caratteristiche di isolamento termico ed eccellenti proprietà di assorbimento acustico. Essendo permeabile al vapore riduce i rischi di condensa.
Con il prodotto Supafil, Knauf Insulation ha conseguito la certificazione “Indoor Air Comfort Gold” di Eurofins, che certifica i materiali con bassissime emissioni di Cov (Composti organici volatili) a tutela della salute e del benessere all’interno degli edifici.
Per maggiori informazioni, visitare il sito di Supafil.

Commenti