ANNO SCOLASTICO 2015/2016: Suona la campanella nelle scuole di Acquedolci e San Fratello.

Il suono delle campanelle lunedì 14 settembre. Si riparte! Obbiettivi Preparazione, Formazione e Integrazione!
Gli Auguri ai nostri giovani concittadini tra problematiche vecchie e nuove

Incognita Mensa per le Scuole Primarie, ad Acquedolci c'è ancora incertezza. Il Trasporto Scolastico, riservato agli studenti delle Contrade, sarà già operativo dai primi giorni. Ultimata la disinfestazione dei plessi scolastici disposta dal Comune di Acquedolci. I numeri e l'offerta formativa, di una realtà scolastica sempre più multietnica che sperimenta con successo l'integrazione con il mondo musulmano e riserva attenzioni alle esigenze dei piccoli disabili. 
Il Crocifisso a Scuola? Per i Musulmani di Acquedolci non è un problema, Gesù anche per l'Islam, ci dicono, è un " Profeta che annuncia la Pace e l'Amore universale".


Giusto imparare nozioni e tabelline ma è un dovere che la scuola insegni a diventare Uomini e Donne tolleranti, in grado di costruire una realtà bella, gioiosa e accogliente.
L'Augurio ai ragazzi: Siate espressione del futuro che in voi trova attualità. 
I docenti sono anche maestri di Educazione Civica. Spieghino ai ragazzi la storia locale e trasmettano libertà e valori.
(Anno Scolastico 1956/56. Foto pubblicata da Salvatore Gerbino‎)
L'Augurio agli studenti delle "superiori"..
I giovani acquedolcesi studenti nei Licei e negli Istituti Tecnici sono circa 300 ed hanno già ricominciato le lezioni giorno 11 settembre . Auguriamo anche ai ragazzi più grandi un anno proficuo sia in termini di apprendimento e risultati che in termini di formazione e completamento della personalità in crescita. I Valori di correttezza ed educazione civica e civile che a scuola si completano, possano divenire sprone e sostegno per gli adulti nel cammino comunitario finalizzato alla realizzazione del Bene Comune per un concreto contributo in difesa delle Libertà, della Giustizia della Onestà di vita, della Legalità e della difesa dei valori sani della famiglia.
(nell'immagine:Il Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. La prof.ssa Maria Falconesorella del Giudice ucciso nel 1992 dall'organizzazione criminale Cosa Nostra, è stata ospite dell'Istituto Comprensivo di Acquedolci il 10 aprile 2014 per una lezione di Educazione Civica rientrante nel Progetto Legalità)
Col suono della campanella ritornano nelle aule 443 studenti cittadini acquedolcesi. Anche loro vanno ascoltati e serviti.
Si riparte tutti assieme,ecco i numeri...
251 sono i bambini della Scuola Primaria in via Armando Diaz. 
Nello storico edificio inaugurato nel 1930, i bambini sono più delle bambine (134 a 117). 
Nella Scuola Secondaria di I Grado, in via Circumvallazione nel Plesso che si sviluppa alle spalle dell'Asilo Infantile Città di Palermo, gli studenti sono 192,  86 ragazzi e studentesse in maggioranza con 106 alunne .

La situazione nell' Istituto di San Fratello, accorpato ad Acquedolci.
(nell'immagine le Scuole sanfratellane di località Stazzone, adeguate e ripristinate dopo la frana del 2010)
L'Istituto Comprensivo Giovanni Verga di Acquedolci, ricordiamo, ha assorbito dal 2013 l'Istituto Alessandro Manzoni di San Fratello, nel quale studiano 232 alunni. Gli studenti della Scuola Primaria sono 146, anche qui bambini in maggioranza sulle bambine (83 a 63). Nella Scuola Secondaria di San Fratello gli studenti sono 86, dei quali 47 ragazzi e 39 ragazze.
L'intero Istituto Comprensivo è rappresentativo di tutte le scuole che rientrano nel Primo Ciclo di istruzione e formazione, come previsto nella Legge n. 53/2003, e della Scuola dell’infanzia, che ne costituisce la fase propedeutica opzionale.
Nei plessi sono ospitati anche ragazzi con problematiche particolari (extracomunitari, alunni con situazioni socioeconomiche carenti…), i quali hanno bisogno che la scuola soddisfi e/o risolva esigenze formative e culturali più ampie di quelle strettamente scolastiche ed accoglie inoltre numerosi allievi portatori di handicap, tradizionalmente supportati dai docenti anche con progetti specifici ed un impegno straordinario, tali da far considerare il nostro Istituto come uno dei più efficienti ed efficaci del territorio nella pratica educativa e didattica relativa all’handicap.
(fonte:http://www.icacquedolci.it)
La  Nuova Dirigente Scolastica
La prof.ssa Bianca Fachile, guiderà questa grande e complessa Comunità scolastica. Una realtà vivace che ruota attorno alle vicende di due paesi accomunati dalla storia ma con evidenti differenze identitarie. La dirigente riceve il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:30. Il numero di telefono dell'Ufficio di segreteria e 0941 726102.
Alla prof.ssa Fachile porgiamo il benvenuto ad Acquedolci e auguriamo a lei e all'intero Corpo Docenti buon lavoro e buon Anno Scolastico 2015/2016.
Un servizio per le famiglie...
Per maggiori informazioni sulla scuola, sulle comunicazioni e sulla didattica è a disposizione di Genitori e Docenti il Sito Istituzionale dell'Istituto Comprensivo di Acquedolci
I link consigliati sono i seguenti:
homepage
Le informazioni sulla scuola di Acquedolci
La brochure dell'Istituto e l'offerta formativa:
Le Circolari 
Tutte le informazioni sui Libri di Testo

(E.C.)

Commenti