ACQUEDOLCI: Francesca Reitano non fa più parte della Giunta. Colpo di Scena in Comune.

L'assessore, frequentemente assente in Giunta, si sarebbe dimessa nelle scorse ore per motivi di lavoro. Su questo blog nei giorni scorsi si era evidenziato il totale disinteresse della giovane amministratrice. Evidentemente la critica era fondata! La segnalazione ha sollevato il problema dell'assenza ingiustificata che avrebbe potuto comportare la decadenza dell'assessore, tra clamori e polemiche ulteriori. 
Solo oggi la certezza: nelle ultime deliberazioni di Giunta il nominativo dell'ex assessore alle Politiche Giovanili e del Lavoro è stato espunto. Questo conferma che la Reitano non è più assessore.
Le deliberazioni appena adottate si riferiscono a materie di competenza proprio dell'assessore che si è dimessa e questo fatto è davvero strano.
(nelle immagini: estratti delle ultime delibere di Giunta, determinazione numeri 118 e 119 del 3 settembre in materia rispettivamente di disinfestazione Edifici Scolastici e Servizi Sociali, con l'approvazione di interventi di assistenza economica in materia di contrasto alla fragilità sociale. Si tratta paradossalmente di materie  oggetto di delega all'ex assessore ormai fuori dalla Giunta).


- l'approfondimento -
Non eletta dal Popolo ma nominata dal sindaco per motivi di "partito".
Francesca Reitano si era candidata con buoni risultati alle Europee del 2014 con Forza Italia, stesso partito nel quale si ritrova in questo momento il sindaco di Acquedolci. Nel mese di maggio 2015, dopo il rimpasto e l'allontanamento degli assessori Zingales, Occhiuto e Trovato, la giovane medico era stata nominata assessore con deleghe Sanità, Servizi Sociali, Disabilità, Immigrazione ed Integrazione Sociale, Politiche Giovanili e del Lavoro. La nomina della Reitano è stata ovviamente sostenuta dal papà Nino Reitano, medico sanfratellano che alle elezioni del 2012 aveva appoggiato il consigliere di maggioranza Giuseppe Occhiuto. Per Occhiuto i voti erano stati pochi, l'ingresso diretto in Consiglio è stato possibile grazie ad una surroga, in seguito alle dimissioni dell'ex assessore Salvatore Rotelli che aveva esercitato il Diritto d'Opzione scegliendo di andare a fare l'assessore.

Nei giorni scorsi su questo blog e sul profilo facebook di Acquedolci Politica era stata segnalata la continua assenza in Giunta dell'ass. Reitano.
(il link per leggere l'articolo apparso su AcquedolciFuriano Blog: 
http://acquedolcifuriano.blogspot.it/2015/08/acquedolci-ecco-lassessore-con-piu.html
In circa tre mesi Francesca Reitano è stata presente in Giunta pochissime volte e, secondo alcune indiscrezioni, dopo l'inaugurazione del lungomare (il 21 Giugno) si è recata all'estero per motivi  professionali. Assente nel paese, frequentemente assente in Giunta in maniera non giustificata, l'assessore alla sanità non sembra essersi attivata nel mese di luglio neppure per avvisare la cittadinanza dell'imminente disinfestazione che si è svolta in maniera improvvisata e non pubblicizzata a dovere, all'insaputa della popolazione e tra le lamentele. Non si osserva nessun interessamento a proposito dello scarico dei liquami e la conseguente emergenza igienico sanitaria in c.da Pianelle, situazione che in Giugno e Luglio ha causato l'inquinamento del mare con la conseguente emanazione dell'ordinanza di Divieto di Balneazione firmata dal Vicesindaco Natoli il 3 luglio e revocata il 30 luglio. L'ormai ex assessore aveva ricevuto la gestione di deleghe importantissime per quanto riguarda il mondo giovanile e per quanto riguarda Servizi Sociali e Politiche del Lavoro. In questi delicatissimi settori non sembra che siano stati elaborati progetti e che siano state stanziate somme adeguate nel redigendo Bilancio Previsionale, dove la spesa più corposa continua ad essere riservata al contenzioso per la nomina di legali di fiducia.
Assente ma pagata lo stesso...
Le Motivazioni formali della fuoriuscita dalla Giunta, sono attualmente sconosciute perchè sul sito istituzionale le dimissioni formalmente già protocollate da alcuni giorni non sono state rese ancora pubbliche. Sappiamo solamente che dal 26 maggio al 2 settembre Francesca Reitano, nonostante la sua continua assenza, percepirà comunque le indennità di funzione maturate. La sua permanenza formale in Giunta è durata 99 giorni ed  è stata di poco superiore a quella dell'ex assessore Ilaria Trovato (82 giorni).
Le dimissioni dell'assessore, confermate dalle ultime deliberazioni di Giunta, nelle quale non compare più il nome dell'ex assessore, dovrebbero essere discusse in Consiglio. Il sindaco dovrà procedere alla nomina del nuovo assessore e comunque fornire una "relazione dettagliata" innanzi ai Consiglieri. 
Il Consiglio Comunale, già convocato per il 10 settembre in seguito alla presentazione di due Mozioni da parte dei Gruppi  di Opposizione, non reca tra i punti fissati all'Ordine del Giorno nessun riferimento alla vicenda della fuoriuscita dalla Giunta dell'ormai ex assessore.  
Il secondo punto che verrà trattato, ha ad oggetto una Mozione a proposito del Campo Sportivo Comunale che si trova abbandonato a se stesso ed in una situazione di degrado igienico-sanitario, paradossalmente si tratta ancora una volta di una materia delegata all'assessore dimissionario.

(E.C.)

Commenti