Consiglio Comunale: Amata (indipendente) sostiene la Maggioranza? Gallo-Terranova assieme? Il Consigliere indipendente smentisce il sindaco.

Ciro Gallo: "Amata Indipendente ma vicino all'Amministrazione".
Mariangela Gallo:"Minoranza perde pezzi. C'è materia per avvocati e denunce alla magistratura.". 
Salerno:"si mostrano volti di persone per  bene scambiandoli per trofei di caccia"
Amata:"Nessun accordo! Se una cosa mi piace la voto se non mi piace non la voto. Non ho accordi"
Mariangela Gallo ha pubblicato una foto assieme al consigliere indipendente facendo passare il messaggio che confermerebbe l'accordo tra il Gruppo di Maggioranza ed il consigliere Indipendente. Il suo commento ha sollevato dichiarazioni a catena. 
Sulla richiesta di convocazione Urgente del Consiglio Comunale da parte dei Gruppi di Opposizione che hanno  chiesto la revoca in autotutela delle Determine Sindacali riguardanti le Nomine della Dirigenza delle Aree Comunali in regime di "prorogazio", è appena intervenuta la Capogruppo di Maggioranza Mariangela Gallo: "Ho letto il documento dei 5 consiglieri di opposizione- ha scritto sul proprio profilo facebook- credo di aver capito le motivazioni di tanto astio contro l'amministrazione in carica: è la disperazione per essere un'esigua minoranza che sta perdendo pezzi. C'è materia per avvocati e denunce alla magistratura." 
-l'approfondimento-
La  dichiarazione della Gallo sembra essersi rivelata dannosa per la credibilità del sindaco. Effetto boomerang? 
Botta è risposta con il capogruppo del PD cons Giuseppe Salerno. Il cons. indipendente Amata smentisce l'accordo: "io? Non ho fatto accordi con nessuno.".
La foto di gruppo pubblicata dal Capogruppo Mariangela Gallo, che la ritrae con il vicesindaco e il Vicepresidente del Consiglio assieme al consigliere indipendente Sebastiano Amata, indirettamente fa passare il messaggio secondo il quale Amata sosterrebbe l'Amministrazione, dichiarazione peraltro espressa pubblicamente dal sindaco Ciro Gallo in televisione. Questo accordo trasversale tra  schieramenti diversi aprirebbe a scenari di accordi e alleanze nuove in vista delle elezioni del 2017. Il fatto era stato commentato anche dal responsabile di Dilablog: "Il gruppo di minoranza continua a perdere pezzi-scriveva Benedetto Di Lapi su Acquedolci Politica- Ciro Gallo riesce a rafforzarsi e a controllare la situazione guardando oltre (elettoralmente) e probabilmente sceglierà come prossimo sindaco un " fantoccio " , un personaggio sornione e camaleontico ed ambizioso della minoranza stessa che, come Ciro Gallo , è ed è stato veramente bravo a dividere."

(nella Foto: il giornalista libico Ibrahim Kashbur alias Farid Adly, il cons. indipendente Sebastiano Amata, la capogruppo di maggioranza cons.Mariangela Gallo, il vicesindaco cons.Salvatore Natoli e a destra il Vicepresidente del Consiglio cons.Giovanna Re  a Santo Stefano di Camastra)
"Il consigliere Nello Amata, anche se indipendente, è vicino all'amministrazione". E' quanto aveva dichiarato ai microfoni di OndaTV il sindaco Ciro Gallo nel corso della trasmissione televisiva "Giù la Maschera" andata in onda nella serata di venerdì 5 giugno.
Nello Amata,scelto come assessore designato in caso di vittoria del candidato sindaco Sergio Benedetto Mezzanotte, è stato eletto con 175 preferenze nella coalizione "Acquedolci nel Cuore". Nelle scorse settimane si era dichiarato indipendente prendendo le distanze dal Gruppo di Opposizione e dichiarando che avrebbe valutato di volta in volta i comportamenti da assumere in Consiglio . 
Criticando il documento protocollato dalle Opposizioni e inviato anche alla Procura Distrettuale Antimafia,la cons. Mariangela Gallo ha  scritto che "Pinocchio di Collodi lo leggevano ai bambini. Da grandi, si dovrebbe maturare anche intellettualmente e cambiare letture."
A queste  dichiarazioni sono  seguite alcune reazioni che farebbero apparire come non vere le dichiarazioni fatte in TV dal Sindaco Gallo.
"Alla faccia della sensibilità e dell'educazione -ha commentato Giuseppe Salerno capogruppo del PD- Si mostrano volti di persone per bene scambiandoli per trofei di caccia attaccati alle pareti o addirittura prede infilzate nel carniere. Complimenti. "
In Paese le voci circolano velocemente e si  commenta ormai l'accordo trasversale. Ma c'è una clamorosa figuraccia da "Pinocchio di Collodi" per il sindaco  che viene smentito .
Un accordo Gallo-Terranova? Il consigliere indipendente "sostiene l'amministrazione"?
Il consigliere Amata è stato  contattato telefonicamente e informato sulle dichiarazioni sia della capogruppo Gallo che del capogruppo Salerno.
"Non ho fatto accordi con  nessuno- ha dichiarato Amata- sono indipendente perchè il gruppo di Opposizione,al quale appartenevo, ha firmato un documento che aveva primo firmatario un soggetto che non apparteneva al mio gruppo e me lo ha sottoposto alla firma senza dirmi nulla. In Consiglio  mi sono dichiarato indipendente  cioè se c'è  una cosa che mi piace la voto se non mi piace non la voto sia che provenga dalla Maggioranza di Gallo che  dai Gruppi di Opposizione. Sono libero e non  sono con nessuno. Quello che ha detto il sindaco cioè che pur essendo  indipendente sostengo la sua Maggioranza, non  è vero, perchè sono stato chiaro in Consiglio e la mia dichiarazione è inserita a verbale: sosterrò la Maggioranza se faranno proposte serie che mi piacciono, sosterrò le Opposizioni  se faranno  proposte altrettanto serie che  mi piacciono."
Conclusioni:
Sembra a questo punto che quantomeno  su una cosa il capogruppo di Maggioranza cons Mariangela Gallo abbia decisamente ragione:"Pinocchio di Collodi lo leggevano ai bambini.Da grandi, si dovrebbe maturare anche intellettualmente".
(Enrico Caiola)

Commenti