ORA LEGALE: Lancette avanti di un'ora alle 2,00 di notte.

Potrebbe essere una delle ultime volte. 
Domenica 31 Marzo alle ore 2,00 ritorna l' ORA LEGALE. 
Il tempo sembrerà accelerare nelle lancette dei quattro quadranti dell'Orologio Civico del Campanile di Acquedolci che saranno portate alle ore 3,00 antimeridiane.
E' l'unico giorno dell'anno che dura 23 ore.
di AcquedolciPolitica
L'orario legale è una finzione utile ai fini del risparmio energetico e per questo potrebbe essere definitivamente adottato. Prossimamente potrebbe essere assunta la storica decisione che uniforma l'orario in tutti i paesi europei .
La convenzione di portare avanti di un'ora le lancette, rispetto all'orario reale (che è quello solare), è nata per sfruttare al meglio la radiazione del Sole durante il periodo primaverile/estivo permettendo così di risparmiare ogni anno un centinaio di milioni di euro sulla bolletta energetica. Questo si traduce anche in minor emissioni di CO2 in atmosfera derivanti dalla minore produzione di energia e quindi un abbattimento, parziale, dei gas ad effetto serra responsabili del cambiamento climatico. Vista la vastità dell'Europa c’è da sottolineare che non tutti godono degli stessi vantaggi, infatti molto dipende dalla latitudine e di conseguenza la maggior o minore durate del giorno e della notte. Per fare un esempio a Helsinki (Finlandia) il sole a Giugno tramonta alle 22:48, a Milano invece alle 20:48. .Per questo ed altri motivi legati ai possibili disturbi fisici legati al cambio di orario (insonnia, stress etc) negli ultimi tempi si sta discutendo molto, con consultazioni popolari (Francia e Germania in primis) e proposte di legge in Commissione Europea, sulla possibilità di eliminare il doppio regime d'ora tutt'ora vigente. La disputa è molto accesa tra i Paesi del Nord e del Sud Europa e la proposta sarebbe quella di lasciare la possibilità ad ogni Stato facente parte dell'Unione Europea di scegliere se continuare ad usufruire dell'ora solare o di quella legale.
Recentemente però la Commissione Europea ha deciso che l'idea di porre fine al doppio regime orario è rimandata al 2021 senza più alcuna proroga. Per quest'anno quindi tutti pronti con l’orologio alla mano, l'ora legale entrerà in vigore puntuale Domenica 31 marzo e terminerà domenica 27 ottobre 2019. Si dorme un'ora in meno, e avremo la sensazione di essere "svegliati" in anticipo dal suono delle campane che annunciano il nuovo giorno rintoccando l' "AveMaria" un'ora prima rispetto al vecchio orario.Il cambio dell'ora avviene sempre nelle ore notturne per arrecare il minor disagio alle persone. Il sistema dei trasporti riduce al minimo le problematiche di orario con il cambio tra le 2 e le 3 di notte. Il fine settimana agevola anche la possibilità degli individui di adattarsi meglio a ritmi diversi,perchè il sopraggiungere dell'Ora Legale è considerato più "traumatico" rispetto all' arrivo dell'Ora Solare, dato che dormiremo tutti un'ora in meno. In seguito a questo cambio,la giornata sembrerà scorrere più velocemente.Anche l'ora dei pasti, che si posticipa di un'ora tende a creare un cambio repentino dell'equilibrio biologico del nostro organismo.
Le giornate saranno più luminose: ad Acquedolci,giorno 31 marzo, il sole sorge alle ore 6,52 e tramonta alle ore 19,29. Il 21 Giugno, solstizio d'estate, il sole sorgerà alle ore 5,44 e tramonterà alle ore 20,33. Il 26 ottobre il sole sorgerà alle ore 6,27 e tramonterà alle ore 18,14.

Commenti