Viabilità: Nuovo Piano Traffico interessa importanti strade del Centro Storico.

Regolamentazione della viabilità nelle vie Mazzini, Umberto I, Vittorio Emanuele II, Cupane e Mazzullo.
Sensi unici e divieti di sosta: Ecco cosa Cambia nella viabilità.
Le modifiche interessano indirettamente anche altre arterie cittadine.
di Enrico Caiola
L'apposizione di sensi unici e divieti di sosta produce considerevoli modifiche al Piano Traffico cittadino. E' già in vigore l'ordinanza sindacale n.22 del 5 febbraio 2019 che dispone divieti di accesso e sensi unici in cinque importanti strade  di Acquedolci. Percorrendo la via Paolo RiccaSalerno sarà da oggi vietato accedere alle vie Vittorio Emanuele II e Mazzini che sono percorribili a senso unico in salita accedendo dalla via Dante (nord-sud). Discorso inverso per il Corso Umberto I nel quale il senso unico è in discesa in direzione sud-nord nel tratto compreso tra le vie Ricca Salerno (nei pressi della Farmacia Latteri) e Dante. Modifiche alla viabilità riguardano anche la via Cirino Mazzullo nel tratto compreso tra la Piazza Libertà e la via Garibaldi. Si tratta di un piano viabilità sicuramente utile a migliorare il traffico automobilistico spesso troppo indisciplinato.  Ma vediamo nel dettaglio, anche attraverso le immagini, di cosa si tratta.
Via Vittorio Emanuele II : Non si potrà più percorrere in discesa il tratto che dalla via Ricca Salerno conduce alla via Dante. Dalla via Dante è possibile raggiungere la via Ricca Salerno. Il senso unico in salita (direzione da Nord verso Sud) comporta alcune conseguenze: dalle vie Tritone,Carducci, Nettuno e Arcieri è vietato percorrere la via Umberto I in discesa.
Corso Umberto I: Dalla via Ricca Salerno è possibile raggiungere la via Dante. La strada in questione  si trova di fianco alla Farmacia Latteri. Il Senso unico in discesa (verso il mare) pone il divieto di transito in salita (verso il Monte). Nella stessa strada è in vigore il divieto di sosta a margine della Piazza  Municipio nel tratto compreso tra le vie Ricca Salerno e Zara, ricordando che dall'altro lato della storica Piazza, l'installazione del palco-salotto del Bar Sport preclude la percorribilità lungo la via Regina Elena nel tratto .compreso tra le vie RiccaSalerno e Cirino Scaglione. Via Mazzini: Non si potrà più percorrere in discesa il tratto che dalla via Ricca Salerno (nei pressi del palazzo Di Paci) conduce alla via Dante. Sarà pertanto possibile percorrere il tratto esclusivamente in salita sia provenendo dalla via Dante che accedendo dalla via Arcieri.
Divieto in via Cirino Scaglione: Senso unico dalla Piazza Libertà alla via Garibaldi. 
Il divieto di percorrenza della via Mazzullo,verso la Chiesa Madre B.V.Assunta, riguarda esclusivamente il tratto compreso tra l'incrocio con le vie Garibaldi e Marciante e la Piazza Libertà. In questo tratto di strada il senso unico interessa anche gli automobilisti che provengono dalle vie TressantiMartiri e Rosolino Pilo. Accedendo da queste strade sarà da oggi vietato svoltare verso la Chiesa con obbligo di percorrenza della via Mazzullo  in direzione Palermo. Va ricordato inoltre che in via Barone Cupane è stato apposto il divieto di sosta che insiste esclusivamente sul lato ovest della strada.

Commenti