RIFIUTI: Conferire correttamente per non incorrere nelle multe.

Stretta sui rifiuti: Controlli a tappeto e mancato ritiro della spazzatura non differenziata.
Scattano le prime segnalazioni per i cittadini che non differenziano.
Le utenze che non si conformano al calendario di raccolta vengono adesso segnalate.
Multe e verbali per alcuni soggetti che si erano disfatti della spazzatura abbandonandola ai margini della strada. 
I controlli prevedono l'apertura dei sacchetti.
di Enrico Caiola
Un bollino, con la scritta "Rifiuti non conformi alla tipologia giornaliera", verrà apposto sul sacchetto dell'utente che non ha operato correttamente la raccolta differenziata dei propri rifiuti e non si è adeguato al rispetto della tipologia giornaliera da conferire secondo il calendario che disciplina la raccolta. L'utenza segnalata, commerciale o domestica che sia, troverà sul sacchetto il bollino apposto dagli addetti al servizio di raccolta. Questo significa che è stata già segnalata e rischia di incorrere in un verbale. I sacchi di spazzatura contenenti rifiuti non correttamente differenziati non verranno ritirati dagli addetti al servizio.
Già dal 31 agosto, in alcuni quartieri del paese, non sono stati più ritirati i sacchetti contenenti tipologie di rifiuti non differenziati. Le prime segnalazioni sono già scattate per decine di utenze, alcuni cittadini hanno ritirato di tutta fretta la spazzatura e provveduto a differenziare correttamente, per evitare la  temuta segnalazione. 
L'obiettivo è quello di abbattere i costi del conferimento in discarica della frazione indifferenziata, innalzando la percentuale di rifiuti da destinare al riciclo e consentendo in questo modo vistosi abbattimenti nelle bollette TARI. Acquedolci ha già fatto enormi progressi negli ultimi dodici mesi. La percentuale di differenziata prodotta è passata dal 15% nnel 2016 a circa il 40% nel 2018. Nell'ultimo anno, tuttavia, la spesa del conferimento in discarica è aumentata a causa delle elevatissime tariffe di smaltimento. 
Si punta perciò a ridurre la percentuale di indifferenziata per raggiungere la soglia del 75% di differenziata prodotta entro il 2022. La Giunta Comunale, guidata dal sindaco Alvaro Riolo sta puntando alla riorganizzazione del servizio. Nelle scorse settimane il sindaco aveva già spiegato che "la vicenda dei rifiuti è una piaga e pensare a soluzioni definitive è una delle nostre più grandi aspirazioni, nella consapevolezza che la meta è difficile da raggiungere, sopratutto perchè ci vorrà tempo." Un primo inizio di questa inversione di tendenza nella gestione dello smaltimento è stata quella della firma, nello scorso mese di giugno, di alcune convenzioni con società che si occupano del recupero di carta e plastica. Una soluzione da avvio ad  una ottimizzazione nello smaltimento di questi materiali e che in passato non era stata intrapresa. La conseguenza era  che fino ad oggi plastica e vetro erano smaltiti senza ottenere ricavi economici da parte del Comune e, perciò, non si verificavano significative riduzioni sugli importi delle Bollette dei rifiuti.

Commenti