Castello di Acquedolci: Dopo mesi di chiusura e degrado si riaccende l'interesse.

Il Castello ospita un evento musicale la sera del 5 settembre.
Volontariato e studio: Chi pulisce e chi svolge ricerche. Le iniziative per rilanciare il luogo sono numerose e parlano di accoglienza,integrazione, bellezza e attenzione per gli ultimi.
Sabato 5 settembre 2020 alle 20,30 saranno ospiti i "Baidans" che animeranno con la loro musica una notte di fine estate. 
I visitatori sensibilizzati a sostenere gli interventi di beneficenza delle Cooperatrici Oblate Missionarie dell'Immacolata.
Dopo il lockdown si susseguono le iniziative dirette a valorizzare uno dei complessi architettonici più interessanti del Parco dei Nebrodi.
Il Baglio Spagnolo è uno dei più antichi di Sicilia, la Torre uno dei primi "Masti" d'Italia  a pianta quadrangolare e poi ci sono le tracce del barocco siciliano con l'altare della chiesetta e le decorazioni del palazzo Gravina.
di Enrico Caiola
E' sempre più spesso la location ideale per i servizi fotografici dei matrimoni con l'ormai tradizionale bacio degli sposi lungo la scalinata del Principe di Palagonìa. Ma ci sono anche volontari e studenti che sono decisi  a valorizzare questo luogo bello e importante. Negli ultimi quindici giorni i visitatori sono stati tantissimi e sempre più spesso i cittadini hanno donato generosamente piante ma anche strumenti utili alla manutenzione del sito monumentale. Per questo motivo è stata già inoltrata la richiesta di proroga dell'iniziativa "Castello in Fiore 2020". Nelle prossime ore, questo luogo della memoria e della bellezza, diventerà protagonista di una serata musicale sobria e gradevole. L'evento si svolgerà nel rispetto delle regole igienico-sanitarie in tempo di pandemia e vedrà esibirsi un gruppo musicale palermitano formato da medici-musicisti. 
Vi presentiamo i “Baidans”, una band nata dalla passione musicale di un medico e un infermiere che hanno coinvolto altri musicisti in un progetto che è cresciuto in pochissimo tempo. La musica dei Baidans è un sound cantautorale con influenze blues, rock e pop ma anche con momenti etnici e piu’ riflessivi. I testi sono prevalentemente in lingua italiana ma diversi sono anche i brani in siciliano. Le tematiche dei testi sono influenzate dall’ambiente, dalla Sicilia, da una attenzione anche al sociale con un occhio agli avvenimenti piu’ recenti del Mediterraneo , alle problematiche legate alla emigrazione, al rapporto con la stessa isola e la sua natura, fino ad arrivare a tematiche piu’ intimistiche legate ai sentimenti ed al rapporto con la propria famiglia ed i propri affetti. Il nome del gruppo è derivato dal fatto che le prime sessions venivano improvvisate nella collina di “Baida”, che sovrasta Palermo, dove abitava uno dei fondatori, Vincenzo Verderosa, percussionista, pianista, cantante e compositore, infermiere professionale presso l’Ospedale Villa Sofia, insieme a Salvatore La Carrubba, pianista, chitarrista, ed anche lui compositore, oltre che medico nello stesso Ospedale. Vincenzo e Salvatore hanno iniziato a suonare insieme dal 2012, in occasione di un evento legato alla inaugurazione dell'Hospice dell'Ospedale Cervello di Palermo. In tale occasione, insieme a Serena Abbate e Benito La Motta hanno eseguito delle cover. Successivamente hanno proseguito a suonare con amici nel tempo libero insieme a Claudio Lucia e Stefano Mangione. La prima occasione per esibirsi in pubblico è stata al congresso FADOI del 2016 a Roma, quando Vincenzo e Salvatore, insieme a Barbara Ravesi hanno interpretato alcune cover alternandosi alla voce, ed eseguendo inoltre alcuni brani strumentali insieme alla violinista Marta Pasquini. Il gruppo vero e proprio è nato comunque con l’arrivo di Roberta Bertolini, cantante e studentessa di giurisprudenza, di Luisa Licandro, cantante, di Virginia Manco giovane cantautrice polistrumentista (chitarra, pianoforte ) oltre che studentessa di medicina. Al progett Baidans hnno partecipato negli anni Giuseppe Brunori, medico e chitarrista, Salvo Vizzi medico e batterista, Claudio Cilona pianista, tastierista e come cantanti e coriste in eventi live Chiara Radosta, Beatrice Piscopo, Valentina Gentile e Maria Antonietta Di Giorgio. Presente sin dall’inizio anche Antonio Panzica, medico, cantante presentatore, attore, improvvisatore e mattatore a tutto campo e adesso anche Enzo La Carrubba, ingegnere docente universitario ma soprattutto chitarrista, Fulvio Caruana, psicologo ma anche polistrumentista, chitarrista, bassista e con esperienza in musica elettronica, nonchè “ingegnere” del suono. Fa parte del gruppo anche Gabriele Sancarlo batterista autodidatta che riesce anche ad improvvisarsi percussionista e da ultimo arrivato il piu’ giovane di tutti, lo studente in ingegneria Giovanni Lo Bello. 
Il gruppo si è reso disponibile per eventi live di beneficienza esibendosi non solo a Palermo ma anche a Ragusa, Roma, Napoli, Sorrento ed anche a Punta Raisi all’aereoporto Falcone - Borsellino con due concerti che hanno attirato l’attenzione dei viaggiatori. Questi eventi hanno posto i Baidans anche all’attenzione dei mass media e il gruppo è stato ospite della trasmissione “Buongiorno Regione” della RAI regionale nel corso del Tg3 Sicilia, in occasione del quale hanno anche suonato un brano originale in diretta. Cover ma anche melodie originali, i brani composti dai Baidans sono una cinquantina e per questo la band ha cominciato ad incidere presso il proprio studio di registrazione. 
Negli ultimi mesi la passione per la musica ha permesso di instaurare una amicizia con il cantautore palermitano che vive in Svizzera, Pippo Pollina, grande musicista raffinato che ha portato nel cuore dell’Europa la sensibilità siciliana rivista nei tempi moderni, e da questa amicizia è scaturita la grande opportunità di aprire i concerti nel corso della tournè “Cento Chimere” che l’artista “europeo” (come ama definirsi) ha portato in giro per il Continente. Pertanto i Baidans sono stati la Band di apertura nelle tappe siciliane ed hanno introdotto i concerti di Pippo a Palermo, a Catania ed a Marsala. 
Piu’ recentemente i Baidans si sono esibiti in altri eventi a carattere benefico, al teatro Zappalà di Palermo ed hanno presentato il loro primo Album in un concerto nel prestigioso Auditorium RAI di  Palermo, in un concerto al quale hanno partecipato le coriste di Pippo Pollina in un ideale scambio collaborativo-artistico. 
L'Antico Baglio sarà rallegrato da musica live e la cinquecentesca chiesetta di San Giuseppe sarà visitabile tutta la notte. Durante l'iniziativa organizzata da Acquedolci Politica con il patrocinio del Comune di Acquedolci, spettatori e visitatori saranno sensibilizzati alle iniziative promosse dall'Istituto Secolare delle Cooperatrici Oblate Missionarie dell'Immacolata. Si tratta si una realtà formata da religiosi e laici che condividono la spiritualità  e la missione mettendo a disposizione degli ultimi professionalità e risorse per la promozione di attività sociali e missionarie in italia ed all'estero. Il Castello di Acquedolci ospita pertanto un'iniziativa che riunisce promozione culturale e musica ma anche volontariato e missione. 

Commenti